Home > Scuola e Università > Sicurezza percepita e partecipata: presentata a Roma la prima Accademia Europea Tutela Privata per la nuova figura del Risk Manager

scritto da: Agenzianewscast | segnala un abuso

I comparti della sicurezza nel settore pubblico e privato sono stati finora trattati come se avessero scopi diversi. Pur avendo piani di azione, ruoli e compiti evidentemente diversi, lo scopo è il medesimo: produrre un serie di azioni che siano volte a garantire una effettiva tutela della cittadinanza, garantendo sicurezza e migliorarne la percezione.

L’AETP – la prima Accademia Europea di Tutela Privata - presentata oggi, 26 ottobre a Roma presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, si pone come traguardo quello di essere il ponte tra i due mondi, privato e pubblico, ed essere un polo multidisciplinare. Oltre a molteplici materie fra cui cyber security, intelligence, psicologia dell’emergenza, sicurezza sui luoghi di lavoro, processi cognitivo-decisionali, negoziazione e medicina, il corso prevede anche un percorso addestrativo fisico-pratico.

Alla presenza di protagonisti del settore, capi della sicurezza di note multinazionali, Coach internazionali e docenti, Diego Coco - Presidente AETP e del Consorzio Intrasecur  - ha introdotto il percorso didattico e spiegato gli obiettivi dell’Accademia. “L’Accademia ha il grande obiettivo di formare i leader di domani e nello specifico la nuova classe dirigente dei Risk Manager, con competenze tecniche e abilità strategiche grazie ad una preparazione specifica, integrata e multidisciplinare, spiega Coco. L’AETP rappresenta un polo di confluenza di valori e competenze e nasce con l’obiettivo di costruire un unico corpo formativo che prendesse spunto dalle accademie militari e plasmasse l’offerta formativa alle esigenze del mondo del lavoro.”

Il percorso accademico, della durata biennale, è rivolto a tutti i cittadini della Comunità Europea con diploma di scuola media superiore. In occasione della presentazione è stato aperto anche il bando di partecipazione per l’anno accademico 2017-2018  con  possibilità di  presentare la domanda fino al 31 gennaio prossimo.  Il percorso didattico è aperto a 58 allievi vincitori di concorso e 5 di questi posti saranno riservati ai cittadini del Comune di Amatrice, con una borsa di studio a copertura dell’intero percorso formativo.

Tra i partecipanti al convegno l’On. Mario Tassone e il Dott. Luca Poli, Consigliere comunale del Comune di Amatrice che ha ringraziato AETP per aver riservato cinque borse di studio a copertura totale del percorso formativo ai cittadini di Amatrice. Insieme a Poli anche i ragazzi di Amatrice 2.0, l’Associazione costituita per lottare per la propria terra e contribuire a preservare la solidità della comunità e dei rapporti umani.

Tra i relatori, anche docenti all’AETP, Claudio Belotti, Coach Internazionale in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), la Dott.ssa Laura Volpini, docente e psicologa forense presso l’Università La Sapienza, il Dott. Gianluca Maria Marcilli, Rev. Prof. Salvatore Vitiello della Università Cattolica di Roma, la Dott.ssa Laura Mondino, docente in neuroscienze e scienze comportamentali, moderati dalla giornalista Luigia Luciani.

Tra gli sbocchi professionali del corso:
Security manager; Risk manager coach; Responsabile servizio prevenzione e protezione; Consulente in materia di Protezione aziendale; Addetto squadra antincendio; Addetto squadra primo soccorso; Direttore Audit o Controllo di Gestione; Docente in programmazione neuro linguistica.

Per maggiori informazioni sui requisiti e le prove di ammissione

www.accademiatutelaprivata.eu

AETP |

QINTESI: GDPR e Cyber Security attraverso metodi, strumenti e framework