Home > Economia e Finanza > RC auto: in Friuli Venezia Giulia prezzi in aumento di oltre il 3,5%

RC auto: in Friuli Venezia Giulia prezzi in aumento di oltre il 3,5%

articolo pubblicato da: n_fabio | segnala un abuso

RC auto: in Friuli Venezia Giulia prezzi in aumento di oltre il 3,5%

 Milano, ottobre 2016 – Stipulare un’assicurazione auto in Friuli Venezia Giulia quest’anno costa  di più rispetto al 2015; secondo quanto emerso dall’Osservatorio RC Auto di Facile.it (http://www.facile.it/assicurazioni.html) e Assicurazione.it, relativo ai costi dell’RC auto in Friuli Venezia Giulia a settembre 2016, l’aumento dei premi medi rispetto all’anno precedente è stato pari al 3,68%, ma la regione resta una delle più economiche d’Italia, preceduta soltanto da Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta.

A livello nazionale, il costo pagato mediamente dagli automobilisti è diminuito dell’1,6% se confrontato col mese precedente, arrivando a 503,28 euro dai 511,12 euro di agosto, mentre in Friuli Venezia Giulia la riduzione registrata nei 30 giorni è stata più marcata, arrivando al 3,96% e portando il premio medio annuo da 380,81 euro di agosto ai 365,73 euro di settembre 2016.

Dati confortanti si ottengono anche osservando i numeri (i cui risultati completi per il FVG sono disponibili a questo link: http://www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-friuli-venezia-giulia.html) con un orizzonte temporale più ampio. Considerando l’anno e non solo il mese, a livello nazionale i costi delle coperture RC auto sottoscritte nel periodo settembre 2015 - settembre 2016 si sono ridotti di solo l’1,6%, mentre in regione hanno registrato una riduzione molto più consistente (4%) e sono oggi, con un premio medio pari a 365,73 euro, inferiori del 27,33% rispetto alla media nazionale.

Le variazioni provinciali

L’Osservatorio è stato elaborato sulla base dei prezzi praticati dalle compagnie assicurative italiane negli ultimi dodici mesi e ha considerato non solo i valori regionali, ma anche quelli provinciali.

Fra settembre 2015 e settembre 2016 l’unica provincia che ha registrato una riduzione del costo RC auto è Pordenone (-0,65%) che, con i suoi 338,51 euro di premio medio, si colloca al primo posto tra le province più convenienti del Friuli Venezia Giulia e registra anche la maggiore variazione rispetto alla media italiana (-32,74%). Al secondo posto troviamo Udine, dove il premio medio si attesta intorno a 360,15 euro, con una variazione rispetto alla media italiana pari a -28,44%, pur avendo subito un aumento negli ultimi 12 mesi pari a 7,05%.

Anche Gorizia registra una considerevole differenza rispetto alla media nazionale (-27,07%), con un premio medio pari a 367,06 euro, anche se con un incremento rispetto all’anno precedente (+2,07%).

Gli automobilisti che, in regione, “se la passano peggio” sono gli abitanti di Trieste: nel capoluogo il premio medio si attesta a 411,25 euro, con un aumento dell’1,97% rispetto a settembre 2015, comunque inferiore del 18,29% rispetto al premio medio nazionale.

Ufficio Stampa Facile.it                    

Andrea Polo - Vittoria Giannuzzi

348 0186418; 392 9252595;

02.87107480-13-09

02 55550180-54-59 - ufficiostampa@facile.it

Noesis per Facile.it

Sara Cugini, Nicoletta Fabio

facile@noesis.net - 02-8310511

 

RC Auto | Facile it | Friuli Venezia Giulia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

GIULIA PRATELLI: ESCE “TUTTO BENE” IL NUOVO DISCO DELLA CANTAUTRICE TOSCANA CON LA PRODUZIONE ARTISTICA DI ZIBBA


TERMINAL ISONZO 2: INAUGURATA OGGI, MERCOLEDI' 13 LUGLIO 2011, LA NUOVA STAZIONE CROCIERE DI VENEZIA


#POLIdesignWeek


GIULIA PRATELLI ESCE IL 13 GENNAIO “DALL’ALTRA PARTE DELLE COSE”, IL SINGOLO CHE PRESENTA LA GIOVANE CANTANTE E NE DESCRIVE L’UNIVERSO MUSICALE


FILAGOSTO FESTIVAL DAL 1 AL 6 AGOSTO 2017 L’EDIZIONE NUMERO 15 DI UNO DEI FESTIVAL GRATUITI PIÚ ATTESI DELLA LOMBARDIA


VALLANZASKA “QUANDO È GATTA”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Mareblu lancia la nuova gamma Non si sgocciola: una linea di Tonno buono, attento all’ambiente e ancora più pratico

Mareblu lancia la nuova gamma Non si sgocciola: una linea di Tonno buono, attento all’ambiente e ancora più pratico
 Milano, 21 maggio 2019 – Mareblu presenta la nuova linea di Tonno Non si sgocciola che nasce dalla volontà di rispondere alle esigenze dei consumatori, alla ricerca di prodotti buoni, di qualità e sempre più pratici. La gamma include il Tonno all’Olio d’Oliva, il nuovo Tonno VeroNaturale, il Tonno VeroSapore e il Tonno Leggero. Tutti accomunati da una (continua)

“Vinci con Mareblu e Toy Story 4”: il concorso per grandi e piccini firmato da Mareblu

“Vinci con Mareblu e Toy Story 4”: il concorso per grandi e piccini firmato da Mareblu
Milano, 7 maggio 2019 – Dopo il successo dell’attività dedicata al film di animazione “Gli Incredibili 2”, Tonno Mareblu celebra Toy Story attraverso una nuova collaborazione con Disney Pixar all’insegna del divertimento e del gusto. Il quarto episodio della mitica saga dedicata a Woody e Buzz è in uscita nelle sale italiane dal 26 giugno. (continua)

Ernestomeda a Parigi nel nuovo punto vendita di Eataly

Ernestomeda a Parigi nel nuovo punto vendita di Eataly
  Inaugurato lo scorso 12 aprile, il primo punto vendita di Eataly in Francia ospita una cucina Ernestomeda disegnata ad hoc da Giuseppe Bavuso, all’interno di un’aula dedicata alla formazione Montelabbate (PU), 23 aprile 2019 – Ernestomeda si riconferma uno dei brand protagonisti di Eataly: l’azienda marchigiana sarà infatti presente nel n (continua)

Vinci Le Creuset con Mareblu

Vinci Le Creuset con Mareblu
 Dal 15 aprile, Tonno Leggero e Tonno VeroSapore Mareblu regalano l’eleganza unica e inimitabile delle pentole Le Creuset       Milano, 16 aprile 2019 – Mareblu porta allegria e colore nelle cucine italiane offrendo ai propri consumatori la possibilità di vincere le eleganti pentole Le Creuset, oggetti dal design inconfondibile e sinonimo di altissima qua (continua)

Sabato 13 aprile la Formula E fa tappa a Roma e Viessmann conferma la partnership con il Panasonic Jaguar Racing Team

Sabato 13 aprile la Formula E fa tappa a Roma e Viessmann conferma la partnership con il Panasonic Jaguar Racing Team
  Verona, 10 aprile 2019 – Il Campionato mondiale ABB FIA Formula E, arrivato alla sua quinta edizione, scatena gli ormai noti motori elettrici delle monoposto protagoniste dell’unica gara total green del settore automobilistico. La stagione 2018-19 è partita lo scorso 15 dicembre dall’Arabia Saudita nella città di Ad Diriya, prevede 13 comp (continua)