Home > Cibo e Alimentazione > Autunno: scopriamo i suoi sapori

Autunno: scopriamo i suoi sapori

scritto da: Ictadmin | segnala un abuso

Autunno: scopriamo i suoi sapori

Siamo nella stagione dei paradossi! L’ Autunno: da una parte le giornate si accorciano e iniziano i primi accenni di freddo, dall’altra parte assistiamo è un’esplosione di colori caldi e vivaci.

In questo periodo frutta e verdura ricordano i colori estivi ed esprimono al meglio, nei succhi e nettari, il calore immagazzinato tramite un arcobaleno di colori e tinte sgargianti.

Così possiamo trovare il rosso dei melograni, il viola dell’uva, l’arancio delle zucche, i colori splendidi e variopinti delle mele e delle pere, le varie sfumature di marrone di mandorle noci e castagne per non parlare poi dei funghi e dei loro variopinti cappelli, il giallo del mais e il verde del kiwi fino al bianco di porri e finocchi… ovviamente noi ci fermiamo qui ma potremmo continuare con un elenco chilometrico.

Con i loro colori, frutta e verdura di stagione ci aiutano a combattere la tristezza della perdita bella stagione e non solo: l’alimentazione basata sui prodotti autunnali è una panacea imbattibile contro questo male e apporta una varietà eccezionale di sapori e tinte in tavola.

Durante l’ Autunno la dieta è importante, sia perché integra il giusto apporto di vitamine, sali e proteine di alta qualità, per supportarci in una stagione di transizione, sia perché fornisce carburante al nostro fisico per affrontare la stagione fredda nel migliore dei modi.

Per esempio: il melograno è in grado di offrire un’ottima protezione per il sistema cardiovascolare, ceci fagioli e lenticchie, come tutti i legumi, contengono un elevato quantitativo di proteine, oltre all’acido folico, vitamina b1 e vari minerali tra cui ferro e zinco dandoci in questo modo un grandissimo apporto energetico.

Le lenticchie in particolare sono ricchissime di ferro e quindi essenziali in caso di anemia o patologie causate dalla mancanza di questo minerale, oltre a ciò, fortificano le difese in previsione dei primi freddi.

La sera, a cena, andiamo a pensare alle notti più fresche: ecco alcuni piatti tradizionali della cucina mediterranea come pasta e fagioli, pasta e ceci, pasta e lenticchie oltre a varie minestre, creme e zuppe sono gustosi, genuini, nutrienti e ipocalorici, menu consigliati per il loro valore nutritivo oltre che per l’uso di prodotti tipici di stagione.

Passando invece alla frutta: in cucina durante l’ Autunno hanno un posto d’onore frutti di bosco, castagne e funghi. In particolare questi ultimi consentono di sbizzarrirsi con centinaia di ricette tutte diverse per tutti i gusti. Non parliamo poi dell'uva e del suo doppio volto di semplice frutto e di regina della vendemmia; è, infatti, in questo periodo che le aziende agricole Lombardia procedono alla raccolta.

L'uva si presenta sulle nostre tavole come bevanda: vino di varie tipologie e colori, in abbinamento perfetto con le portate di pesce carne o primi. Anche in questa forma, l'uva, apporta grandi quantità di fruttosio e glucosio e oltre a ciò ha un effetto purificante e rigenerante grazie alle vitamine e ai sali minerali come calcio e potassio di cui è colma, proprio in questa stagione è il suo periodo migliore sia per la raccolta che per il consumo.

Fonte notizia: http://www.ortoclick.it/

aziende agricole | verdure di stagione | orticoltura |

Poliambulatori a Roma - Gruppo Sanem scopriamo insieme i 4 Poliambulatori

Oilwineitaly: ad Ancona, funghi, tartufi, olive, arrosticini: arriva la fiera delle bontà

Primo appuntamento con I Concerti del Gusto di FVG Via dei Sapori al Relais Monaco di Ponzano (Tv)

Visit Brescia – Dolce Autunno fra i vigneti della provincia di Brescia

Cibo è... montagna!

L'intervista a Erno Rossi per i suoi 40 anni di professione...

Guida del serramentista: qual è la differenza tra serramenti e infissi?

Qual è la differenza tra infissi e serramenti? Impariamo a riconoscere questi elementi con l'aiuto di un serramentista professionista. Anche se nel linguaggio comune, serramenti e infissi sono utilizzati come sinonimi, esiste una differenza tra questi elementi. Lasciamo che Franco, esperto serramentista, ci spieghi quale è esattamente questa differenza per imparare di più su porte e le finestre della nostra abitazione.Entrambi gli elementi fanno parte delle opere di finitura di un edificio, per gli esperti sono ben distinti. Si d (continua)

Differenze tra files immagine in RGB e in CMYK

Gestendo delle immagini, magari per la vostra azienda, vi sarete imbattuti in una richiesta del tipo "RGB o CMYK?", vediamo di cosa si tratta "Inviami l'immagine in CMYK" oppure "Il file è in RGB". Molti lavoratori dipendenti o imprenditori si saranno trovati alle prese con questo genere di richieste nel momento di lavorare con le immagini. Ma cosa significano esattamente queste sigle? E in cosa si differenziano?Cos'è il profilo colore?Prima di iniziare a creare un progetto grafico o prima di iniziare a elaborare una immagine, ci sono d (continua)

Perché è necessario fare formazione sulla sicurezza?

La formazione sulla sicurezza è un diritto e dovere di ogni lavoratore. Scopriamo, con l'aiuto di un esperto, i vantaggi che comporta. La formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è obbligatoria per tutti i lavoratori, come stabilito dal D.Lgs 81/08 e ribadito dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, che modifica e integra le norme dell’Accordo del 2011.Al tempo stesso è anche un diritto dei lavoratori essere informati sui possibili rischi sul lavoro, essere istruiti sull’utilizzo delle attrezzature e conoscere le proc (continua)

Differenze tra porta blindata e porta corazzata, quale è meglio installare?

C'è differenza porta blindata e porta corazzata? Sono davvero sinonimi? E quale delle due è meglio installare per la sicurezza di casa? Porta blindata o porta corazzata? Quale è la soluzione migliore per la sicurezza della tua abitazione? È possibile che tu sia in procinto di traslocare in una nuova abitazione oppure desideri una maggiore sicurezza per te o i tuoi cari.Decidi quindi di installare una porta blindata o una corazzata. Ma quale è la differenza tra questi due tipi di serramenti? Vediamo di rispondere a queste domande c (continua)

Videoconferenza: la formazione a distanza ai tempi del Covid-19

La videoconferenza è diventata uno strumento essenziale di formazione e didattica a distanza in tempi di distanziamento sociale e covid-19. Perchè la videoconferenza sta diventando uno strumento essenziale per la didattica a distanza? Mai come in questo momento storico così particolare, con il Covid-19 che limita fortemente gli spostamenti ed il contatto tra le persone, il mondo del lavoro si è così rapidamente evoluto spingendo la tecnologia ad innovarsi per stare al passo con le nuove esigenze professionali. Sono aumentati infatti i (continua)