Home > Primo Piano > CONFEDERCONTRIBUENTI, USURA - DENUNCIARE CONVIENE, SEMPRE E NONOSTANTE

CONFEDERCONTRIBUENTI, USURA - DENUNCIARE CONVIENE, SEMPRE E NONOSTANTE

scritto da: Mariangela Palmisano | segnala un abuso

CONFEDERCONTRIBUENTI, USURA - DENUNCIARE CONVIENE, SEMPRE E NONOSTANTE

Domani,  9 novembre inizia a Padova un processo storico per usura aggravata contro 3 direttori di banca. L’azienda vittima, nel frattempo fallita, insieme a Confedercontribuenti e altra organizzazione si sono costituiti parte civile.

Roma, 8 novembre 2016 - L'usura è la pratica consistente nel fornire denaro a tassi di interesse considerati illegali da rendere il loro rimborso molto difficile o impossibile. Pertanto è un reato penale regolato dall'art. 644 del codice penale.

Da chi è praticata l’usura? - Dalla criminalità organizzata a chi purtroppo dovrebbe invece dare una mano allo sviluppo: gli istituti di credito.

L'usura bancaria è un reato introdotto regolato dall'Art. 644 del Codice penale italiano ed è stato ripreso dalla Legge n. 108 del 7 marzo 1996, apportando  profonde innovazioni e modifiche in materia di usura nell'ordinamento giuridico dell'Italia.

Si intendono usurari gli interessi (comprensivi di mora e altre spese) che superano il limite stabilito dalla legge nel momento in cui essi sono promessi o comunque convenuti, a qualunque titolo, indipendentemente dal loro pagamento.

Oltre alla crisi economica incalzante, molte imprese si sono trovate in difficoltà nel pagamento dei finanziamenti  che molto spesso li hanno portati al fallimento con relativa vendita degli immobili.

Nell’80% dei casi non sarebbe il correntista ad essere in debito ma la banca. Ma come dimostrarlo? Come è possibile mettersi contro un istituto di credito?

Un imprenditore di Galzignano Terme (PD), supportato da associazioni che tutelano il contribuente come Confedercontribuenti, nonostante la sua impresa sia fallita, ha trovato la forza di denunciare.

Domani  non sarà solo l'anniversario della caduta del muro di Berlino. A Padova, alle ore 9 inizierà  il processo a porte aperte per usura aggravata in concorso a carico di 3 direttori di filiale e 2 banche.  Non è un caso isolato. Circa 80-85% dei casi esaminati presso la Confedercontribuenti-Veneto  presentano anomalie e illeciti civili e penali” – interviene Alfredo Belluco presidente  Veneto e vice presidente nazionale di Confedercontribuenti.

Confedercontribuenti pertanto anche come prevenzione del fenomeno dei suicidi, suggerisce  ai contribuenti di esaminare i rapporti bancari e  di  seguire la strada della legalità  con la  denuncia del reato.

“E’ importante però che chi prende la strada della legalità non venga lasciato solo. Abbiamo gli strumenti legislativi ma realmente  tante pratiche di sostegno per chi denuncia l’usura e l'estorsione sono sul tavolo,  ancora ufficialmente  vacante, del commissario antiusura e antiracket al ministero dell’Interno. Troppa burocrazia mentre   imprenditori sono ormai sull’orlo del baratro con la tegola, nonostante la presenza di usura, di vendite all’asta di aziende e abitazioni, in molti casi al ribasso di oltre il 50%” – interviene Maurizio Ciaculli coordinatore nazionale di Confedercontribuenti antiusura e antiracket.

usura | giustizia | istituzioni | burocrazia |

CONFEDERCONTRIBUENTI, L’ ONOREVOLE ALBANELLA DEL PD PRESENTA OGGI INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA SULLA NOMINA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO ANTI USURA E ANTI RACKET

LO STATO NON PAGA MA VUOLE I SOLDI DELLE TASSE DALLE IMPRESE. CONFEDERCONTRIBUENTI AL MEF PER RAPPRESENTARLE

RIAPERTURA BANDO PROFESSIONI TURISTICHE PUGLIA, CONFEDERCONTRIBUENTI RACCOGLIE ADESIONI PER RICORSO

APPROVATA IN SENATO COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLE BANCHE, MA NULLA PER VERIFICA DI USURA E ANATOCISMO

USURA BANCARIA, CONFEDERCONTRIBUENTI A FIANCO DEI CLIENTI RAPINATI CON SPESE E INTERESSI – CASO ECLATANTE BANCO POPOLARE DI VERONA

CONFEDERCONTRIBUENTI-TURISMO, PIANO STRATEGICO DEL TURISMO OTTIMA BASE PER IL RILANCIO ECONOMICO

DAI CONI ILLUMINATI ALLE FARFALLE NEL BAROCCO DI MARTINA FRANCA

Le proposte di visitAlberobello Mariangela e Domenico sono partiti con il progetto “visitalberobello” da un mese circa, iniziando dalla capitale dei Trulli proponendo visite guidate a partenza fissa: il giovedì mattina, il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica mattina e pomeriggio.  Dal 1. luglio hanno aggiunto  anche visite guidate dopo cena. Tutte con prenotazione obbligatoria e in sicurezza.Graz (continua)

La legge “Salva-Banche” mette per strada famiglie e imprese, Confedercontribuenti ne richiede modifica.

La legge “Salva-Banche” mette per strada famiglie e imprese, Confedercontribuenti ne richiede  modifica.
  Questa mattina a Salboro (Padova) è previsto lo sgombero di un appartamento pur non essendo ancora venduto all’asta come previsto dalla Legge 119/2016. Annunciata la presenza di una delegazione di Confedercontribuenti con il vice presidente nazionale Alfredo Belluco. Una pratica purtroppo sempre più diffusa in Italia a cui Confedercontribuenti chiede di porre un freno c (continua)

Commissione Banche, per Confedercontribuenti inutile agli utenti bancari

Presentata relazione finale della Commissione d’inchiesta banche, alla fine nessun risultato concreto per gli utenti bancari. E’ stata presentata la relazione finale della commissione d’inchiesta sulle banche in cui è emerso che negli ultimi dieci anni l’attività di vigilanza di Banca d'Italia e Consob sul sistema bancario italiano è stata (continua)

Confedercontribuenti – Puglia: salvo immobile di famiglia alberobellese

Confedercontribuenti – Puglia:  salvo immobile di famiglia alberobellese
 Il Giudice Michele De Palma del Tribunale di Bari (II sezione civile) con sentenza datata 11 gennaio 2018  “ha salvato” dalla vendita dell’immobile,  una famiglia di Alberobello supportata da Confedercontribuenti – Puglia con l'ausilio legale dell’Avv. Giuseppe Baldassarre del foro di Bari e perizia dello studio DMS di Bari.  Il Giudice ha dedott (continua)

Confedercontribuenti, crollano le denunce per usura criminale in Italia.

Calo delle denunce,  per Confedercontribuenti bisogna avviare fase nuova per incentivare a denunciare. “Il dato è assolutamente preoccupante”  - afferma Carmelo Finocchiaro presidente Nazionale della Confedercontribuenti, dopo avere letto i dati forniti dalla Polizia di Stato. Sono state 'solo' 163 nel primo trimestre di quest'anno contro le 218 dello s (continua)