Home > Lavoro e Formazione > Formazione e professionalità: i corsi di massaggio sportivo

Formazione e professionalità: i corsi di massaggio sportivo

scritto da: Lucasos | segnala un abuso


 

Formazione e professionalità: i corsi di massaggio sportivo

L'Accademia Italiana Massaggi dedica un corso agli aspiranti massaggiatori sportivi, specifico e qualificato nelle sedi di Roma e Milano.

Se la tua aspirazione è quella di diventare un esperto del massaggio sportivo, oppure desideri integrare le tue conoscenze con nozioni di manipolazione tecnica per atleti, sai bene che la formazione è fondamentale, dal punto di vista qualitativo e con una durata di studio nel tempo.

 

L'AIM – Accademia Italiana Massaggi – conosce bene le esigenze di chi è inserito professionalmente o per passione nel mondo sportivo e, grazie alla sua autorevolezza nel settore massoterapia, ha dedicato alcuni corsi al massaggio sportivo, inteso nella sua completezza; si articola in 3 giorni di lezioni sia teoriche che pratiche, per ottenere un'eccellente preparazione alla terapia con manipolazione ai fini agonistici.

La formazione dei massaggiatori sportivi

Il corso è aperto ad aspiranti professionisti massaggiatori, così come a fisioterapisti, personal trainer, medici e osteopati che desiderano ampliare le proprie cognizioni in materia e, tramite la formazione, potranno acquisire delle solide basi, sia pratiche sia teoriche, sui massaggi sportivi.

Un percorso di conoscenza utile sia per la terapia sia per la prevenzione degli infortuni, per il recupero muscolare e la riabilitazione manuale.

 

La specifica professione del massaggiatore ha radici antichissime dato che, da sempre, il massaggio è stato una fonte fondamentale di riattivazione muscolare e psicofisica nel settore agonistico.

Un aiuto basilare per ogni tipologia di sport, per migliorare le prestazioni degli atleti, per la riabilitazione, per il post-allenamento o gara, per la prevenzione di contratture e dello stress da agonismo.

 

La figura del massaggiatore sportivo, quindi, è sempre ricercata nel settore sport e agonismo: ovviamente, necessita di un percorso di formazione e qualificazione, oltre ad un continuo aggiornamento. Per questo motivo la AIM riserva degli adeguati corsi, per  fornire la base di una futura professione.

 

Tramite la frequenza dei corsi di massaggio sportivo, presenti sia a Roma sia a Milano, si otterranno le competenze specifiche per supportare tramite manipolazione gli atleti, in tutte le fasi di un’attività agonistica.

 

Come per ogni corso dell'AIM, saranno rilasciati ai partecipanti degli attestati di frequenza. Dopo il superamento dell'esame finale, si consegue un Diploma Nazionale di Operatore del massaggio di I livello, comprensivo dell'assicurazione di responsabilità civile e del tesserino ASC, valido su tutto il territorio italiano.

Il titolo, infatti, viene rilasciato dall'ASC (Attività Sportive Confederate - scuola nazionale formativa ed ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell'Interno).

Il massaggio sportivo

La funzione principale del massaggio, all'interno di una preparazione atletica, è quella di preparazione allo sforzo, tramite l'allenamento del tono muscolare, il miglioramento della concentrazione e l'attivazione continua della microcircolazione del sangue.

Inoltre, è uno strumento importante per il recupero post-gara o prestazione atletica, dato che riduce le tossine e favorisce il rilassamento.

 

Il corso di massaggio sportivo tenuto a Roma dalla AIM, è in grado di trasmettere ai partecipanti tutte le competenze specifiche per la cura degli atleti e la loro preparazione muscolare tramite massaggio.

 

Il programma del corso prevede la trattazione di argomenti relativi alla professione di massaggiatore.

 

      Trattamenti preparatori allo sforzo dell’atleta.

      Gli infortuni sportivi più frequenti e le rispettive tecniche di riabilitazione manuali.

      Le più comuni tecniche conservative adatte alla prevenzioni di infortuni.

      Trattamenti per favorire un recupero muscolare veloce e completo.

      Trattamenti defaticanti post performance.

 

Programma teorico

In questa fase vengono studiate diverse materie legate alla teoria del massaggio.

 

      Le origini del massaggio sportivo, dalla nascita in terra d'Oriente al passaggio in Occidente.

      L'anatomia del corpo umano.

      Le articolazioni.

      La contrazione muscolare.

      Le lesioni muscolari.

      L’allenamento.

      I trattamenti.

      Manovre di massaggio: frizione, sfioramento, vibrazioni, impastamenti, scuotimento, stretching.

      Tipologie massaggio sportivo: pre –gara, infra gara, post-gara defaticante, post gara decongestionante, post gara decontratturante.

      Indicazioni e controindicazioni.

      Deontologia professionale e limiti dell’intervento del massaggiatore sportivo.

 

Il programma pratico

 

Si apprendono le tecniche di manipolazione del massaggio sportivo.

 

      Sfioramento.

      Impastamento.

      Frizione statica.

      Frizione dinamica.

      Percussioni.

      Pressioni.

      Vibrazioni.

 

Il corso si svolte in 3 giornate, di regola venerdì, sabato e domenica e presenta una durata totale di 24 ore.

Massaggiatore in un weekend, ma non del weekend!
Un'opportunità professionale per la quale il corso svolge una funzione di formazione didattica, con materiale adeguato ed eccellenti profili degli insegnanti.

Uno staff esperto nella formazione massaggiatori

l'Accademia Italiana Massaggio è attiva sia Roma sia a Milano, grazie ad un'organizzazione in grado di fornire figure professionali di alto livello, per una puntuale formazione dei massaggiatori sportivi.

Fisioterapisti, osteopati, medici, massaggiatori professionali, docenti universitari: tanti sono gli esperti nel settore, coinvolti nella formazione degli operatori del massaggio, tramite il passaggio del sapere di tecniche di manipolazione, varianti e innovazioni del settore.

L'iscrizione e i requisiti necessari.

Per poter accedere alla frequenza del Corso Massaggio Sportivo, sono necessari dei requisiti minimi, richiesti dalla Scuola Nazionale formativa di ASC (Attività Sportive Confederate) che rilascia il diploma .

Questo ente di promozione sportiva è riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno e si attiene ad una normativa di riferimento.

I requisiti per accedere ad un corso di 1° livello sono dati dalla maggiore età, dall'essere in possesso di un diploma di scuola media inferiore e non aver riportato condanne penali negli ultimi 5 anni.

 

Per informazioni dettagliate sul corso di massaggio sportivo a Roma, è possibile contattare l'AIM al recapito e-mail: amministrazione@accademiamassaggi.it oppure telefonico 06 54550371 – 06 54550518.

 

 

 


Fonte notizia: http://www.accademiamassaggi.it/corsi/corso-massaggio-sportivo-roma/


corso massaggio sportivo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Recensione di “111 veri aforismi sul massaggio, per amarlo, capirlo, farne uno stile di vita” Edizioni Diabasi


Centri di massaggio: tecniche e benefici


DIABASI® PROFESSIONALITA’ E FORMAZIONE AL SERVIZIO DEL BENESSERE


Tecniche di massaggio Diabasi® : dalla Polinesia il massaggio Maori per rigenerare il corpo e la mente


Intimità di coppia al centro delle attenzioni del tuo autunno prossimo nei Sixlove Motel Hotel


Prendersi cura di se stessi con la riflessologia plantare.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Quando fare la revisione auto?

 Esistono due articoli del Codice della Strada, il n°79 ed il n°80 per l’esattezza, che esplicano il dovere di sottoporre a revisione periodica i veicoli a motore e loro rimorchi, per far sì che mantengano condizioni di massima efficienza e che rispettino le condizioni di sicurezza, di contenimento dei rumori ed i limiti di emissioni di gas di scarico. Iniziamo a chiarir (continua)