Home > Musica > "Libererà" é il nuovo singolo della Chop chop Band. Il singolo é candidato al premio "Musica contro le Mafie"

"Libererà" é il nuovo singolo della Chop chop Band. Il singolo é candidato al premio "Musica contro le Mafie"

articolo pubblicato da: Antonella.Me | segnala un abuso

 “Libererà” é il terzo estratto da “Rialimenta” ( fuori per Goodfellas / Fridge Records con il sostegno di Puglia Sounds Records), quinto disco ufficiale della storica Chop Chop Band nata nel 1992 a Barletta (Puglia).

Sempre con uno spirito ribelle e di impegno sociale, i pionieri del reggae propongono un singolo dedito ad esaltare i concetti di pace e amore e l'uso delle parole come unica arma. Il brano é una chiara denuncia alla mafia e alla violenza. Un input e impegno personale a rendere il mondo migliore ogni giorno.

Il videoclip proposto, diretto da Ivan Stolbovoi con la fotografia di Giovanna Sodano, é un viaggio in bianco e nero attraverso i volti delle vittime di mafia e terrorismo. “Libererà” diventa quindi anche un omaggio a chi ha dedicato la propria vita alla denuncia e alla lotta contro queste forme di violenza. Nel video si alternano simbolicamente immagini di uomini e donne di oggi, a quelle di numerosi giornalisti e magistrati fra cui Falcone, Borsellino, Don Puglisi, Impastato, Siani e Walter Tobagi. Una fusione di età, culture e momenti storici differenti.

Il video, candidato al premio “Musica contro le mafie”, presenta un contenuto sociale importante e stimolante. Capace di attirare l'attenzione di un pubblico davvero ampio.

Anche “Libererà”, come il resto dell'album è stato registrato in analogico e suonato quasi interamente dal vivo, compresi violini e violoncelli presenti nel brano in questione. Nell'arrangiamento non è stato utilizzato nessun campionamento ad eccezione del suono delle catene, registrato da Kougla durante una processione religiosa (i Crociferi di Noicattaro in provincia di Bari).

La scelta tecnica e lirica fanno del brano un vero capolavoro e un ottimo biglietto da visita per un disco autentico che continua a far parlare.

Link Video : 
https://www.youtube.com/watch?v=QTHpZUe6Em4 

 

Barletta | Chop Chop band | Musica | News |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Peemio Musica contro le mafie 7^ Edizione - I Vincitori


Premio Musica contro le mafie 7^Edizione


Premio Nazionale "Musica contro le mafie" 6^ Edizione


Musica contro le mafie, la sesta edizione del premio la vincono i sardi Nasodoble e il rapper siciliano Dinastia


Premio Musica contro le mafie 7^ Ed. : i 10 Finalisti


“MUSICA CONTRO LE MAFIE”... A COSENZA ! Sabato 26 Ottobre 2013 – Ore 21:00 – Auditorium Guarasci – P.zza XV Marzo - COSENZA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Dopo l'avventura alle preselezioni di Sanremo, ecco il video di "Verranno Giorni" di Daveede

Dopo l'avventura alle preselezioni di Sanremo, ecco il video di
 Fuori oggi per la regia di Virginia Pavoncello (Second Life videos) il video di “Verranno Giorni”, inedito, per la prima volta in italiano, del cantante Daveedee ammesso alla prima fase di selezione della settantesima edizione di Sanremo. Il singolo, prodotto da Soul Flake e Daniel Mendoza per Street Label Records, sposa le tematiche care all'artista : la vita nelle sue sfaccett (continua)

“VentiDue”, Musica e Fotografia, fuori il nuovo progetto di Marla e Silvia Menni

“VentiDue”, Musica e Fotografia, fuori il nuovo progetto di Marla e Silvia Menni
  Dopo la pubblicazione del singolo “Mediolanum”, il rapper Milanese Marla e la fotografa Silvia Menni lanciano finalmente “VentiDue”. Il disco, disponibile in digitale su Spotify e acquistabile online in copia fisica in due eleganti formati, è definito dagli stessi artisti di Fotografia e Musica. Il titolo, formato dalle parole scomposte “due” (continua)

Thaz si avvicina al pop con il nuovo singolo Nuvole

Thaz si avvicina al pop con il nuovo singolo Nuvole
Niente é quello che si pensa. Nel video di “Nuvole”, per la regia di Virginia Pavoncello (Second Life videos), il finale é a sorpresa. E quando diciamo a sorpresa intendiamo davvero a sorpresa !!!!!  Due giovani partono da due diversi punti della città per incontrarsi. Sono probabilmente amanti .... o almeno é quello che vogliono far credere!  (continua)

Socrate propone il video di Listen, la consapevolezza dopo la perdita

Socrate propone il video di Listen, la consapevolezza dopo la perdita
 "Listen" é il primo singolo estratto da "Tra ieri e domani", disco ufficiale dell'artista Napoletano Socrate disponibile da qualche settimana nei migliori store digitali.  Testa Hip Hop dagli anni '90, organizzatore di eventi e speaker radiofonico, Socrate propone al pubblico un video dal sapore classico. Il brano, prodotto da Nervo & Domecost ( DLL STU (continua)

Fra reggae e hip hop arriva Illegyal, il nuovo singolo di Stoma Emsi

Fra reggae e hip hop arriva Illegyal, il nuovo singolo di Stoma Emsi
 Stoma Emsi, Milanese della classe '85, nasce come rapper e beatmaker per poi evolversi come cantante reggae. Nel 2015 entra nel gruppo “Tana delle Tigri” fondato da Esa, collabora nello stesso anno con Dj Jad, successivamente con Inoki per il singolo “Nebbia” e con numerosi altri artisti di “Rap Pirata Lombardia”. Negli anni si é dedicato allo stud (continua)