Home > Arte e restauro > Pistole tattoo: le caratteristiche delle macchinette per tatuaggi

Pistole tattoo: le caratteristiche delle macchinette per tatuaggi

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


 Per la realizzazione di un tatuaggio occorre diverso materiale e una corposa attrezzatura, ma è innegabile che la pistola per tattoo rappresenta lo strumento finale con cui il maestro tatuatore immortala con l'inchiostro un disegno o una scritta sulla pelle del suo cliente. La macchinetta per tatuaggi è un apparecchio semplice ma allo stesso tempo molto complesso.

 

Le tattoo machine più moderne (le eredi della penna elettrica) sono dotate di un sistema di bobine elettromagnetiche che generano il movimento lineare di una barra metallica sulla cui estremità sono posizionati gli aghi che entrano nella pelle e lasciano i pigmenti nel derma (lo strato della pelle che si trova al di sotto dell'epidermide).

 

Esistono anche le pistole per tattoo rotative, ovvero dotate di un motore elettrico a potenza variabile che permette agli aghi di penetrare nel derma; questa tipologia di macchinetta risulta essere più leggera e molto pratica, visto che permette di essere facilmente regolata e può essere utilizzata sia per la delineatura che per la colorazione.

La scelta della pistola per tattoo: tipi e fasce di prezzo

Ovviamente ogni maestro tatuatore ha le sue preferenze e la scelta del tipo e della marca di pistola per tattoo, esattamente come per il resto dell'attrezzatura dello studio, è molto personale e soggettiva. Le pistole più diffuse sono le cosiddette Coil Tattoo Machine, ma esistono anche le macchinette pneumatiche (più costose ma più semplici a livello di manutenzione) e quelle specifiche per tracciare le linee (linear) o realizzare le ombreggiature (shader).

 

Sono tantissimi i prodotti sul mercato e di conseguenza sono tantissime anche le fasce di prezzo: ce ne sono anche di molto economiche, ma vanno bene al massimo per fare un po' di pratica sulla pelle sintetica. I costi per l'acquisto di una macchina professionale sono ovviamente più alti, ma visto che una buona pistola per tattoo se tenuta in buono stato può lavorare bene per tanto tempo, chi è alle prime armi può dare un occhiata anche al mercato dell'usato. Per chi vuole una soluzione completa che permette di iniziare subito a fare pratica sono disponibili i kit, che includono non solo la pistola tattoo, ma anche aghi, inchiostri e altri utili accessori.

Pistole tattoo | macchinette tatuaggi | body art |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

KIT PER TATUAGGI, COME VENGONO INDICATI GLI AGHI SULLE MACCHINETTE


IL TATTOO E’ ARTE?


Prodotti e materiali per tatuaggi e per macchinette


Modelli di Macchinette Tattoo: rotary machines e classiche


La macchinetta rotativa per la realizzazione di tatuaggi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Adesivi murali con soffioni per un arredamento personalizzato

Chi è alla ricerca di adesivi murali con soffioni? Installare degli adesivi murali che riportano delle piante può essere sicuramente un modo per creare un senso di rilassatezza e anche per realizzare un effetto di stile molto particolare. Da bambini tutti hanno giocato almeno una volta con i cosiddetti denti di leone oppure meglio conosciuti come soffioni. Sono dei fiori gialli che si trovan (continua)

Strumenti da difesa legali: le norme in Italia

La legittima difesa è un campo molto delicato che bisogna conoscere bene perché altrimenti si corre il rischio di incappare in una denuncia per aggressione.  Infatti, secondo il Codicepenale italiano si parla di legittima difesa quando c'è la possibilità di proteggere se stessi da un'aggressione altrui ingiustificata.   In genere, davanti un episodio di violenza, mentre si atten (continua)

Usi dell'olio di Neem in agricoltura: alcuni consigli per l'uso

Molte persone non conoscono gli usi dell'olio di Neem in agricoltura. Questo prodotto viene utilizzato in agricoltura come repellente per gli insetti e come antiparassitario. Tale olio si realizza dalla spremitura a freddo delle foglie e dei semi dell'albero chiamato Neem che ha origine almeno 5000 anni fa nelle terre dell'India e in generale, in quelle dell'Asia meridionale. Questo albero è (continua)

Carta da parati originale per un arredamento di classe

Siete alla ricerca di una carta da parati originale? Oggi giorno, la scelta di carta da parati possibile è davvero immensa. Quando si pensa al proprio spazio, si cerca una stanza che possa esprimere a pieno la vostra personalità, ma può anche entrare in piena sintonia con la soluzione di arredo che state cercando. Nel vostro ambiente, dovete prendervi cura di tutti i dettagli e creare anche (continua)

La migliore crema viso in menopausa: le principali caratteristiche

Vi state chiedendo qual è la migliore crema viso in menopausa? La scelta delle creme per il viso nel periodo della menopausa è molto importante. La menopausa infatti, è una fase della vita della donna che porta con sé differenti cambiamenti alcuni di impatto notevole e altri meno importanti. Quello che è certo è che in questa fase, gli ormonifemminili hanno una vera e propria trasformazion (continua)