Home > Altro > A Sergio Fiorentino il premio “Artista Esemplare” 2016

A Sergio Fiorentino il premio “Artista Esemplare” 2016

articolo pubblicato da: redarte | segnala un abuso

A Sergio Fiorentino il premio “Artista Esemplare” 2016

Il riconoscimento, premio ideato e curato dal giornalista Rosario Ruggiero, quest’anno viene assegnato, alla memoria, ad un altissimo esponente dell’arte dei suoni, il maestro Sergio Fiorentino concertista alla maniera di Rubinstein, di Horowitz, un musicista genio ex enfant prodige, dotato di un privilegiato spessore espressivo ben supportato da una tecnica infallibile, acclamato ed amato dal pubblico. Alcuni tra i più autorevoli interpreti della tradizione musicale espressero per lui pareri inequivocabili. Arturo Benedetti Michelangeli confessò ad Alberto Neumann (allievo e amico): "è il solo altro pianista"; Vladimir Horowitz, durante una conversazione con il pianista Rodolfo Caporali disse: "Ho ascoltato recentemente un pianista alla radio che mi ha impressionato molto: Sergio Fiorentino, lei lo conosce?". Nato a Napoli il 22 dicembre 1927,si forma al Conservatorio di Napoli sotto la guida di Luigi Finizio e Paolo Denza. Vincitore di numerosi concorsi – tra i quali ricordiamo: 1947. 2° premio al Concorso pianistico di Monza (1° non assegnato), dove Presidente di giuria è Arturo Benedetti Michelangeli; 1947. 2° premio al Concorso Internazionale di Genova; 1948. 1° premio al Concorso Internazionale di Genova; 1950, 1951, 1952. 1° premio al Concorso Nazionale Accademia Musicale Napoletana – nel 1953 Sergio Fiorentino debutta alla Carnegie Hall di New York, riscuotendo un enorme successo di critica e di pubblico. L’anno successivo, un disastroso incidente aereo – che lo vide, miracolosamente, tra i pochissimi sopravvissuti e gli costò uno schiacciamento vertebrale (causa di lancinanti dolori alla schiena per molto tempo) – frenò la sua folgorante carriera e Fiorentino si dedicò a lungo prevalentemente all’insegnamento presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Dal 1991, dopo un concerto all’Accademia di Santa Cecilia di Roma e una tournée in Germania, la sua carriera ricomincia a decollare e numerosissimi sono i concerti negli Stati uniti, Francia, Russia, Olanda. Sede prescelta dell’evento, l’istituto scolastico salernitano “Santa Caterina da Siena – Amendola , lunedì 21 novembre prossimo ore 10, alla presenza della dirigente prof. Annarita Carrafiello e di importanti autorità politiche cittadine. Assisterà all’evento anche una nutrita scolaresca che così avrà modo di acquisire un esempio umano, civile, ed artistico altamente formativo. A ritirare il premio, per l’occasione realizzato dall’artista Adriana Ferri, la figlia.

cultura | musica | arte | premio | Sergio Fiorentino | Rosario Ruggiero | Adriana Ferri | Salerno |

Intervista Sergio Alberti: un approfondimento sul mercato immobiliare di Dubai

Consulenza immobiliare a Dubai: Sergio Alberti parla del nuovo progetto

Ecco i vincitori del Premio Pavese 2016

Ecco i cinque finalisti del Premio Biella Letteratura Industria 2016

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio

Il programma autunnale del Premio Biella Letteratura Industria 2016

"IL MARE COME ESPRESSIONE DI VITA E DI OPEROSITA'" expo d'arte contemporanea per il XX Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Salerno ospita dal 23 al 29 settembre il XX Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. L’evento propone un ricco programma di manifestazioni: la presenza in porto della nave scuola Amerigo Vespucci, il Concerto della Banda della Marina Militare, la sfilata di domenica 29 che concluderà il Raduno. La Cerimonia Inaugurale si terrà Mercoledì 25 settembre p.v. alle ore 17,00 pre (continua)