Home > Altro > TEAM 7 riceve la menzione d’onore al grandesignEtico International Award

TEAM 7 riceve la menzione d’onore al grandesignEtico International Award

scritto da: Bluwomud | segnala un abuso

TEAM 7 riceve la menzione d’onore al grandesignEtico International Award


Giovedì 17 novembre 2016 presso il prestigioso salone di Banca Prossima del Gruppo Intesa San Paolo (Milano, Largo B. Belotti 1), l’Associazione Culturale Plana ha conferito all’azienda austriaca TEAM 7 la Menzione d’Onore al grandesignEtico International Award per i suoi valori etici e la produzione sostenibile e di qualità. Il medesimo riconoscimento è andato anche al designer Jacob Strobel, che ha firmato il progetto del tavolo yps di TEAM 7.

L’azienda austriaca TEAM 7, leader in Europa nella produzione di mobili di design in legno naturale, ha ricevuto la Menzione d’Onore al grandesignEtico International Award, giunto quest’anno alla sua 14° edizione e patrocinato da ADI (Associazione per il Disegno Industriale), Città metropolitana di Milano, Comune di Milano e Regione Lombardia.
Promosso dall’Associazione Culturale Plana, grandesignEtico International Award premia le aziende e i designer che nello svolgimento delle loro attività hanno saputo coniugare gli obiettivi di sviluppo tecnologico e commerciale con la difesa dei valori dell’etica e della sostenibilità. La giuria, composta da Paolo Barichella, Fabrizio Bianchetti, Giovanna Castiglioni, Patrizio Fiombo, Ugo La Pietra, Irene Lopez, Monica Montemartini, Danilo Premoli e Maurizio Secondi, ha quindi selezionato e premiato TEAM 7 per i suoi valori etici e la produzione sostenibile e di qualità con la seguente motivazione “per il recupero di saperi artigianali che hanno consentito lo sviluppo, assieme all’utilizzo di legni provenienti da foreste certificate, di una linea d’arredo d’impronta contemporanea”. Il medesimo riconoscimento è andato anche al designer Jacob Strobel per il tavolo yps.

“Siamo molto orgogliosi del riconoscimento ricevuto.” – afferma Georg Emprechtinger, CEO e AD di TEAM 7, che continua – “Già nei lontani anni ’80, pionieri nel settore della fabbricazione e manifattura del legno massello, abbiamo cominciato a produrre mobili in legno naturale, ecologici e sostenibili. Da allora la nostra filosofia non è cambiata perché siamo consapevoli dell’importanza di conciliare i bisogni delle persone con il rispetto dell’ambiente in cui viviamo.”

Dall’albero fino al mobile finito, TEAM 7 segue ogni processo produttivo che porta alla realizzazione del complemento d’arredo. Progettati e realizzati a quattro mani dal reparto di design e dal reparto tecnico, i mobili TEAM 7 racchiudono le più antiche tradizioni della lavorazione artigianale e le più moderne tecnologie; due importanti caratteristiche che hanno permesso all’azienda austriaca di raccogliere oltre 40 premi di design dal 2006 ad oggi.
Dal punto di vista dell'ecologia, i mobili TEAM 7 si distinguono per svariate caratteristiche, a partire da un utilizzo coerente di materie prime naturali e rinnovabili. A questo si aggiunge un approccio al legno improntato alla responsabilità e al risparmio, nonché a una produzione efficiente in termini di energia. Si evita, per quanto possibile, di produrre rifiuti. Per questo motivo e per prevenire gli sprechi, TEAM 7 nello stabilimento di sua proprietà produce pannelli esclusivamente su commessa.
I mobili in legno naturale di TEAM 7 nascono esclusivamente da essenze di latifoglie pregiati quali faggio, ontano e rovere provenienti da foreste locali, che permettono di evitare i lunghi tragitti ad alto consumo di energia, e vengono severamente controllati per garantirne l’assenza di pesticidi e sostanze nocive. Le superfici, lasciate a poro aperto e rifinite esclusivamente con olio naturale puro, assicurano in casa un clima sano e piacevole.
Esempio unico nel suo ambito, TEAM 7 applica con coerenza la filosofia della sostenibilità da più di 30 anni e, grazie all’abbinamento  riuscito  tra pregiato legno naturale e design premiato, si è imposta rapidamente come leader di settore.

Tavolo yps | Design Jacob Strobel
Il tavolo yps colpisce per la sua linearità pur non presentando angoli retti: né nelle caratteristiche gambe a forma di Y, né nel piano dai bordi obliqui in puro legno naturale. Il supporto per la base, spostato al centro, permette ampia libertà di movimento per le gambe e, assieme alla panca angolare, sufficiente spazio per sedersi comodamente. Le gambe svasate conferiscono a questo tavolo grande stabilità e un aspetto moderno e dinamico, nonostante sia realizzato in legno massello.


TEAM 7 Natürlich Wohnen GmbH
TEAM 7 nasce oltre 50 anni fa’ da una piccola falegnameria di Ried im Innkreis nel cuore dell’Austria settentrionale e, oggi, si attesta come il leader mondiale nella produzione di mobili e complementi di design in legno naturale. Lo spirito pionieristico dei proprietari e la loro sensibilità verso il rispetto della natura, tradotto in una produzione eco-sostenibile,  hanno permesso che la passione per la lavorazione del legno si unisse al design contemporaneo. Il processo di produzione è altamente personalizzato in tutte le sue fasi: dalla singola scelta del materiale alla composizione modulare che più si adatta all’ambiente abitativo del cliente. TEAM 7 oggi conta sulla collaborazione di 670 dipendenti, suddivisi fra le sue tre sedi austriache ed la segheria in Ungheria. La produzione comprende cucine, tavoli, sedie, complementi soggiorno, tavoli bassi, oltre che l’arredo completo per la zona notte e l’home office. Nel 2015 l’azienda ha realizzato un fatturato di 85 mio di Euro. TEAM 7, it’s a tree story.


Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa Italia:
BLU  WOM
www.bluwom.com | Udine – Milano Tel. 0432 886638
Sandra Ferino sandra.ferino@bluwom.com

TEAM 7 | Ufficio Stampa Blu Wom | Udine | Menzione d’Onore al grandesignEtico International Award | tavolo yps | produzione sostenibile | il recupero di saperi artigianali | legni provenienti da foreste certificate | linea d’arredo d’impronta contemporanea |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ADF Award 2020: premiato Arnistil di DOC Ofta per il packaging più innovativo in farmacia


ALÉ CHALLENGE: BUONA LA PRIMA, IN 2000 PER LA GRANFONDO LIOTTO-CITTÁ DI VICENZA


L’ALÉ CHALLENGE PRENDE IL LARGO, I VERDETTI DELLA GF LIOTTO


TEAM 7 al grandesignEtico International Award 2015 con tavolo yps


CHALLENGE GIORDANA, IL DADO È TRATTO, UN SUCCESSO ANNUNCIATO CON 940 BREVETTATI


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Sedia e panca flor: il nuovo duo floreale di TEAM 7

Sedia e panca flor: il nuovo duo floreale di TEAM 7
L’azienda austriaca TEAM 7, pioniera nel settore dell’eco-arredo, presenta flor, la nuova famiglia di sedute ispirate alla natura. Realizzate in puro legno naturale e rivestite, a scelta, in tessuto o in pelle, nuova sedia e nuova panca flor interpretano le forme organiche del mondo floreale in un design moderno che offre eccellente comfort di seduta. Disponibile, tra le opzioni di rivestimento, il nuovo tessuto Ripley ottenuto al 100% da materiali riciclati. TEAM 7 rende ancora una volta omaggio alla natura e presenta la nuova famiglia di sedute flor. Ispirate alle forme organiche e al fascino dei fiori, le new entry della zona pranzo firmata TEAM 7 mostrano come il linguaggio della natura possa essere abilmente tradotto in un design moderno. Sedia, panca lineare e panca angolare: la nuova famiglia flor offre soluzioni adatte a tutti gli spazi e, graz (continua)

Cucina echt.zeit di TEAM 7

Cucina echt.zeit di TEAM 7
TEAM 7 amplia la sua gamma di cucine di design e presenta il nuovo modello echt.zeit. Celebrazione di valori autentici, finezza tecnologica e artigianalità tradizionale, la cucina echt.zeit promuove una nuova cultura culinaria e un nuovo concetto di comfort abitativo: sempre più funzionale, condiviso ed ecologico. Messa in pausa la frenesia del mondo digitale, tutti desideriamo un rifugio dove poterci riunire con famiglia e amici, o semplicemente con noi stessi. Per molti questo rifugio è rappresentato dalla cucina, il luogo della casa destinato alla sperimentazione e alla condivisione, che negli ultimi mesi ha visto tantissime persone cimentarsi come mai prima nelle vesti di piccoli o grandi chef.A tutti i (continua)

Gli arredi MYYOUR in TV a “La Pupa e il Secchione e Viceversa”

Gli arredi MYYOUR in TV a “La Pupa e il Secchione e Viceversa”
Specializzato nella produzione di arredi per esterno, il brand italiano MYYOUR partecipa per il secondo anno consecutivo all’allestimento della location che ospita il programma TV “La Pupa e il Secchione e Viceversa”, il reality cult tornato in onda dal 21 gennaio su Italia 1, il giovedì in prima serata. Suoi i lettini prendi sole e gli arredi luminosi utilizzati per attrezzare e decorare l’area piscina e il giardino. Colorati, luminosi, pop, accattivanti: questi sono solo alcuni dei tratti distintivi degli arredi MYYOURscelti per allestire la location che ospita i protagonisti de “La Pupa e il Secchione e Viceversa”, il programma che racconta l'incontro tra due mondi opposti, rappresentati da pupe e secchioni e da pupi e secchione. Da un lato le pupe, donne seducenti e prorompenti, tutte fitness, gos (continua)

CMP si espande all’estero: nuovi store in Francia e Germania

CMP si espande all’estero:  nuovi store in Francia e Germania
CMP, il brand sportivo dell’azienda italiana F.lli Campagnolo, aggiunge 3 bandierine alla sua mappa di store in Europa CMP, il brand sportivo dell’azienda italiana F.lli Campagnolo, aggiunge 3 bandierine alla sua mappa di store in Europa: le nuove aperture si collocano nelle rinomate località sciistiche di Avoriaze Tignes, in Francia, e a Rottach Egern, un’esclusiva cittadina bavarese nei pressi del lago Tegernsee.  “Siamo davvero felici di annunciare queste aperture in Paes (continua)

MyNet diventa Società Benefit e offre a onlus e non profit l’utilizzo gratuito della propria App

MyNet diventa Società Benefit e offre a onlus e non profit l’utilizzo gratuito della propria App
. Udine, 15 dicembre 2020 - Superare il tradizionale modello aziendale finalizzato alla mera produzione di profitto per adottare invece un approccio che armonizzi crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente: è questo l’obiettivo di MyNet (https://appmynet.it/), startup innovativa udinese fondata da Manuele Ceschia, che è diventata una delle oltre 200 S (continua)