Home > Libri > SALOMÈ: arriva il dramma teatrale a fumetti!

SALOMÈ: arriva il dramma teatrale a fumetti!

scritto da: Kleinerflug | segnala un abuso

SALOMÈ: arriva il dramma teatrale a fumetti!

Chi ignora la storia di Salomè, figlia di Erodiade e principessa di Giudea? Chi non conosce la giovane danzatrice che eseguì la danza dei sette veli di fronte al patrigno Erode, pur di ottenere la testa di Giovanni il Battista?

Ma per quale motivo Salomè, casta e candida come la luna, portò a compimento un simile gesto? Quale sentimento la animava? Oscar Wilde, nel suo dramma, suggerisce che all’origine di un atto tanto crudele non possa esserci che l’amore… il bruciante, sempre eterno desiderio che conduce alla morte.

La collana Teatro fra le Nuvole si propone di trasporre a fumetti opere teatrali, attraverso un linguaggio, moderno e in grande ascesa, come quello del fumetto.

Emilia Cinzia Perri, affidandosi ai disegni di Silvia Vanni (vincitrice del Lucca Project Contest come migliore artista esordiente, nel 2013) mette in scena una Salomè con innesti robotici, ma che mantiene il suo aspetto seducente. Una lettura immancabile anche per chi vuol avvicinarsi alle opere di Oscar Wilde.

Fonte notizia: https://issuu.com/kleinerflug/docs/interni_salom___preview

Cultura | Arte | Teatro | Libri | Oscar Wilde | Salomè | Dramma | Fumetti | Graphic Novel |

Attraversamenti Multipli 2015

NON SI SA COME

GIOVANNI COVA & C. DEDICA IL PANETTONE ALLE DONNE DELL’OPERA LIRICA

Martina Collu presenta il romanzo “Il gitano”

“Bacerò la tua bocca”, tre giovani attrici in scena a Castelsecco

TRUCCO TEATRALE ROMA ROBERTA FEDERICI MAKE UP ARTIST

GIOVANNI DALLE BANDE NERE: arriva la vita a fumetti!

Il fumetto, scritto da Marco Rastrelli e disegnato da Lorenzo Nuti, racconta una parte della vita, troppo spesso ignorata, di Giovanni di Giovanni de’ Medici. Giovanni, detto il “Gran Diavolo”, è stato un condottiero “[...]che ha avuto vita breve e poi lunga fama”, famoso per i suoi successi militari e per aver fatto listare a lutto le bande dei su (continua)

IL LAGO DEI CIGNI, arriva il balletto a fumetti!

Il fumetto è un libero adattamento del celebre balletto Il lago dei Cigni, musicato dal compositore russo Tchaikovsky. Primo dei suoi tre balletti, fu scritto tra il 1875 e il 1876 e venne messo in scena l'anno successivo al teatro Bolshoi di Mosca. Il libretto fu scritto dall'allora direttore dei teatri imperiali di Mosca, Begicev, ed è basato su un'antic (continua)

BENVENUTO CELLINI, la sua autobiografia a fumetti!

La "Vita di Benvenuto di Maestro Giovanni Cellini fiorentino, scritta, per lui medesimo, in Firenze" diviene un fumetto realizzato da Filippo Rossi (testi) e Vincenzo Bizzarri (Disegni). La biografia, scritta tra il 1558 e il 1562, fu dettata dall’artista, orafo e scultore, a un giovane malaticcio originario del Valdarno (FI). All’interno si trovano notevoli invenzioni (continua)

FARINATA DEGLI UBERTI: un Ghibellino all'inferno

Dopo il volume su Dante Alighieri, sempre in occasione dei 750 anni dalla nascita del poeta, Kleiner Flug dedica una novella grafica a Farinata degli Uberti. Manente degli Uberti, meglio noto come Farinata per via dei suoi capelli biondo platino, incontra Dante all’inferno e gli racconta di quando, ancora in vita, fu a capo della consorteria di parte ghibellina svolgend (continua)

Moby Dick, il capolavoro di Melville, raccontato a fumetti!

Dopo Il Lupo dei Mari di Jack London e A Bordo della Stella del Mattino di Pierre Mac Orlan, Kleiner Flug riparte per mare, aggiungendo una nuova rotta alla collana “narrativa tra le nuvole”: Moby Dick, di Jouvray & Alary è l’adattamento del famoso romanzo di Melville. La storia racconta l’avventura di Ismaele che, dopo essere stato (continua)