Home > Altro > LA SAN MARCO SCEGLIE CONSIDI PER APPLICARE LA FILOSOFIA LEAN

LA SAN MARCO SCEGLIE CONSIDI PER APPLICARE LA FILOSOFIA LEAN

articolo pubblicato da: bluwomud | segnala un abuso

LA SAN MARCO SCEGLIE CONSIDI PER APPLICARE LA FILOSOFIA LEAN

La società vicentina affiancherà l’azienda friulana, specializzata nella produzione di macchine per il caffè, in un percorso di lean transfromation a partire dal reparto produttivo

Considi, società di Grisignano di Zocco (VI) specializzata nel settore dell’Operation & Innovation Management, ha iniziato una collaborazione con La San Marco, storica azienda che produce macchine professionali per il caffè espresso con sede a Gradisca D'Isonzo (Gorizia). L’intesa prevede lo sviluppo di un progetto di trasformazione Lean, metodologia di origine giapponese che permette di recuperare efficienza, ridurre gli sprechi e aumentare la produttività.

Considi affiancherà La San Marco nell’applicazione del lean thinking ai processi aziendali con un focus iniziale sulla produzione che porterà vantaggi sia nella produttività delle linee che nell’ergonomia delle postazioni. Il progetto verrà in seguito esteso all’area sviluppo prodotto e agli uffici.

Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato di Considi, ha dichiarato: “La metodologia Lean non è solamente un sistema di gestione della produzione, ma è soprattutto un modello di management che interessa in primo luogo i reparti produttivi e che ha l’obiettivo di coinvolgere l’organizzazione nel suo complesso. Con questa collaborazione siamo convinti di poter accompagnare una realtà importante del Made in Italy ad incrementare valore, aumentando l’efficienza e la qualità del loro lavoro. Proseguiamo quindi nel nostro ruolo di promotori e interpreti della filosofia Lean, per supportare le eccellenze italiane nell’adozione di soluzioni innovative”.

Roberto Nocera, amministratore delegato de La San Marco, commenta così: “Dal 1920 ad oggi, in quasi cento anni di storia, La San Marco si è sempre distinta per una grande forza innovatrice, che ha permeato la produzione, i processi e gli approcci metodologici aziendali. Con l’obiettivo di proseguire sulla scia di un miglioramento continuo ed essere precursori dell’innovazione, abbiamo fortemente voluto adottare la metodologia ‘Lean’. Siamo infatti convinti che il valore qualitativo dei prodotti sia anche determinato dalla qualità dei processi produttivi e dal benessere dei lavoratori ed è per questo che interverremo su entrambi i fronti in modo concreto. Infatti, anche le linee di produzione verranno ristrutturate ergonomicamente a salvaguardia del benessere e della salute dei nostri lavoratori.”

Considi è una società di consulenza nel settore dell’Operation & Innovation Management, specializzata nei servizi legati al Toyota Production System. Tra i primi a comprendere l’importanza del pensiero organizzativo “snello”, affianca imprenditori e manager nell’organizzazione efficace ed efficiente dell’impresa. Considi è TPS Preferred Partner di Toyota Academy e Partner esclusivo per l’Europa di Toyota Engineering Corporation. Di recente è entrata a far parte del network dei Partner Equity Markets di Borsa Italiana.

Fondata a Udine nel lontano 1920, La San Marco Spa è un’azienda italiana che ha contribuito ad esportare con successo in tutto il mondo la grande tradizione dell’espresso italiano e che oggi si posiziona ai vertici dei costruttori mondiali di macchine per caffè espresso. Unica azienda al mondo a disporre della tecnologia brevettata CLASS (Controlled Lever Anti-Shock System), La San Marco negli anni ha contribuito all’evoluzione dell’intero settore proponendo soluzioni sempre più rivoluzionarie e tecnologicamente avanzate. Oggi La San Marco produce una vasta gamma di macchine da caffè espresso professionali - apprezzate per l’alta affidabilità, il design ricercato e la qualità attribuita al prodotto in tazza, macchine da caffè a capsule, macinadosatori e altre attrezzature per bar, ristoranti e hotel. Tra le più recenti innovazioni si ricordano le macchine Multiboiler, CLASS Technology e Duale

www.considi.it
www.lasanmarco.it

Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa La San Marco
www.bluwom.com | Udine – Milano Tel. 0432 886638
Sandra Ferino - sandra.ferino@bluwom.com
 

La San Marco | Ufficio Stampa Blu Wom | Udine | Considi | Operation Innovation Management | macchine professionali per il caffè espresso | metodologia Lean |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

LEAN MENAGEMENT: A PADOVA L’UNICA DATA CON LUCIANO ATTOLICO, ESPERTO INTERNAZIONALE DI STRATEGIE PER VALORIZZARE PERSONE E PROCESSI AZIENDALI


LEAN MANAGEMENT: A FIRENZE L’UNICA DATA CON LUCIANO ATTOLICO, ESPERTO INTERNAZIONALE DI STRATEGIE PER VALORIZZARE PERSONE E PROCESSI AZIENDALI


Lean manufactoring


Intervista di Alessia Mocci ad Andrea Parravicini: vi presentiamo “La mente di Darwin”


Intervista di Alessia Mocci a Cristina Zaltieri: traduttrice del filosofo François Zourabichvili per Negretto Editore


NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Fjällräven presenta la collezione Re-Wool in lana eticamente responsabile

Fjällräven presenta la collezione Re-Wool in lana eticamente responsabile
Sempre alla ricerca di nuove strade per ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti, Fjällräven ha deciso di estendere l’utilizzo della lana riciclata alla nuova collezione autunno/inverno 2019. Nota come Re-Wool, questa lana proviene da fonti pre- e post-consumo di tutto il mondo. È composta da vecchi capi di abbigliamento o avanzi di produzione dell’i (continua)

60 anni di TEAM 7, 60 anni di passione per il legno

60 anni di TEAM 7, 60 anni di passione per il legno
  Buon compleanno TEAM 7! L’azienda austriaca produttrice di mobili di design in puro legno naturale festeggia 60 anni di storia. Nata nel 1959 a Ried im Innkreis (Austria), TEAM 7 ha segnato una vera e propria svolta nel settore dell’arredo. Già dagli anni ’80, infatti, l’azienda ha deciso di votarsi alla sola produzione di mobili in puro legno naturale fini (continua)

Fjällräven Classic Sweden: molto più di un semplice trekking

Fjällräven Classic Sweden: molto più di un semplice trekking
I NUMERI DELL’EDIZIONE 2019 - La 15esima edizione di Fjällräven Classic Sweden si è svolta dal 9 al 16 agosto 2019. - 2.000 i partecipanti, provenienti da 46 nazioni diverse. - Il 41% era composto da donne, il 59% da uomini. 35 i bambini sotto i 13 anni. - Il trekker più anziano aveva 80 anni, il più giovane 1 anno e mezzo. - Solo 44 persone hann (continua)

Ceramica e legno naturale, TEAM 7 presenta la nuova cucina cera line

Ceramica e legno naturale, TEAM 7 presenta la nuova cucina cera line
Bella da vedere, piacevole al tatto, ma anche naturale, durevole e facile da pulire: la ceramica è un materiale dalle mille qualità. Il suo utilizzo in casa si rivela azzeccato non solo per pavimenti o piastrelle, ma anche per top e frontali, specialmente all’interno della cucina. La sua grande resistenza la rende infatti immune da graffi, calore, liquidi e sostanze acide. (continua)

Passeggiate nel bosco, i modelli Hanwag dalla calzata perfetta e totalmente risuolabili

Passeggiate nel bosco, i modelli Hanwag dalla calzata perfetta e totalmente risuolabili
Camminare per boschi è un vero toccasana per corpo e spirito. Specialmente in autunno, quando le temperature meno afose rendono le passeggiate ancora più gradevoli. Alla ricerca di funghi ed erbe spontanee, o anche solo per ammirare lo spettacolo del foliage autunnale, ogni gita nel bosco che si rispetti deve poter contare sulla giusta calzatura. È infatti consigliato in (continua)