Home > Cibo e Alimentazione > I migliori vini bianchi pugliesi

I migliori vini bianchi pugliesi

articolo pubblicato da: LuciaLorella | segnala un abuso

 La Puglia, terra di celebri vini rossi e rosati, è in grado di produrre anche vini bianchi di spicco, che sono stati riconosciuti da diverse denominazioni d’origine. Soprattutto nelle zone più settentrionali della regione, vengono oggi elaborati diversi vini bianchi pugliesi, anche a partire da vitigni autoctoni quali il Bianco d’Alessano, la Coda di Volpe, il Moscatello selvatico, il Minutolo o la Verdeca.

 

Le denominazioni d’origine riconosciute esclusivamente per i vini bianchi della Puglia sono quattro: Gravina, Locorotondo, Martina Franca, e Moscato di Trani. Tuttavia, ci sono altre DOC che riconoscono sia vini bianchi che rosati e rossi pugliesi, fra cui Castel del Monte, Galatina, Gioia del Colle, Leverano, Lizzano, Ostuni, San Severo e l’unica denominazione per un vino bianco del Salento, la DOC Salice Salentino.

 

Vini bianchi pugliesi: caratteristiche e vitigni

 

Dalla zona di Castel del Monte provengono ben tre vini pugliesi DOC e un DOCG, fra cui - d’altronde - l’unico vino rosato DOCG d’Italia. A partire dall’uva Bombino bianco viene elaborato il Castel del Monte DOC bianco, dal caratteristico aroma fruttato e delicato, reperibile sia fermo che frizzante.

Molto rinomata la DOC Gravina, elaborata con uve di Malvasia, Greco di Tufo e Bianco d’Alessano, a cui talvolta si aggiungono il Bombino bianco, il Trebbiano toscano e la Verdeca.  Si tratta di un vino bianco della Puglia dal colore tendente al verdolino, armonico e delicato ma anche vivace.

 

Nella zona dei famosi trulli pugliesi nasce la DOC Locorotondo, molto pregiata e ottenuta da uva Verdeca e Bianco d’Alessano. Anche in questo caso e, grazie alla presenza di uva Verdeca, questo vino bianco pugliese presenta un colore paglierino al verdolino, nonché un aroma delicato e un sapore asciutto.

 

Con le stesse uve si elabora la DOC Martina Franca, reperibile anche in versione spumante, mentre dalle zone più settentrionali della Regione arriva il Moscato di Trani DOC, un vino bianco dolce naturale pugliese dal caratteristico colore giallo dorato e sapore dolce e vellutato.

 

Infine, non ci sono altri vini bianchi pugliesi DOC nel Salento oltre al Salice Salentino bianco, ottenuto soprattutto da uva Chardonnay insieme ad altri vitigni a bacca bianca della zona. Dal bouquet delicato e fruttato, se giovane, questo vino bianco salentino è caratteristicamente frizzante e vivace. E’ possibile anche elaborare un Salice Salentino Pinot Bianco con la medesima uva, dal sapore asciutto e vellutato.  

Vini | bianchi | Puglia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

È on-line il nuovo sito di Loretta Bianchi, Chief Executive Officer di Desteco


Conclusa la VI edizione di Girogusto ad Amburgo, ora lo sguardo è già rivolto a Berlino


Vini stranieri a confronto


RADICI DEL SUD 2018: VINCE LA TIPICITÀ


Cerchi dei vini Pugliesi particolari??? Apulia's Wine è quello che fa per te


Alta Ristorazione ad Ostuni: due Stelle Michelin si incontrano al Relais La Sommità


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Meditazione A Firenze, La Nuova Tendenza Per Affrontare Lo Stress

  La meditazione è una a disciplina che vale veramente la pena prendere in considerazione. Ci sono tantissimi corsi di meditazione che è possibile seguire e che si trova nelle principali città d'Italia. Se state cercando dei corsi di meditazione a Firenze, per esempio, troverete senza ombra di dubbio quello di cui avete bisogno ma fate attenzione alle differenze tra le v (continua)

Adesivi Per Le Camerette Dei Bambini Per Le Aree Living Tra Colori E Bellezza

  Molti genitori chiedono qual è il colore giusto per arredare la cameretta dei propri bambini. In realtà, esistono anche delle risposte scientifiche in questo senso. In generale, però si consiglia sempre di rivolgersi a quei colori che fanno sentire i vostri figli a proprio agio. Gli adesivi per le camerette dei bambini vengono solitamente presi personaggi del mondo del (continua)

Perchè Conviene Comprare Gli Articoli Per La Difesa Personale

  Nel corso degli ultimi anni, sono sempre di più le persone che decidono di comprare gli articoli per la difesa personale per cercare di garantire una maggiore tranquillità a sè stessi e ai propri cari. Quando si parla però di articoli per la difesa personale, molto spesso ci sono dei dubbi riguardo a cosa effettivamente la legge consente e cosa invece non consen (continua)

I Vantaggi Di Usare L' Olio Di Neem Ed I Prezzi

  L'olio di Neem è un amico prezioso per coloro che sono amanti delle aree verdi. In agricoltura, è possibile utilizzare l'olio di Neem praticamente in modi differenti e con la stessa praticità. Basterà trovare il prodotto giusto che potrà essere facilmente applicato e quindi riuscirà a essere un prezioso alleato per salvaguardare la salute delle vos (continua)

Timbro Datario, Ecco Le Principali Caratteristiche

  L'utilizzo di timbri in realtà ha un origine molto antica. Fino al medioevo, infatti il timbro veniva utilizzato per indicare una stirpe, una casata e in generale, per riportare un segno. Nel corso degli anni, i tempi sono cambiati molto tanto da essere diventati degli elementi imprescindibili da utilizzare negli uffici e non solo. Oggi giorno vengono utilizzati sempre più sp (continua)