Home > Primo Piano > CONFEDERCONTRIBUENTI INVIA LETTERA AL PRESIDENTE MATTARELLA PER SOLLECITARE NOMINA COMMISSARIO ANTI-RACKET E ANTI-USURA

scritto da: Mariangela Palmisano | segnala un abuso

Da luglio 2016 la sede è vacante mentre le pratiche si accumulerebbero assieme alle angosce e speranze di imprenditori e famiglie che hanno scelto la strada della legalità. Confedercontribuenti si conferma portavoce di imprese e famiglie.

Roma, 7 dicembre 2016

"Egregio Presidente,

mi rivolgo a Lei, in qualità di garante dei valori del nostro Stato e della nostra Costituzione, che riconosce pienamente a tutti i cittadini, pari dignità di fronte alle leggi, e altresì custode in prima persona dell’equità delle norme promulgate dal Parlamento.

Le scrivo la presente lettera in qualità di presidente nazionale della Confedercontribuenti, una associazione con sede nazionale a Roma che tra i propri fini statutari contempla la lotta alla criminalità e  la ricerca della legalità accompagnando imprese e famiglie nella denuncia di reati come il racket e l’usura.

La lotta al fenomeno del racket e dell’usura prevede da un lato azioni e misure repressive nei confronti di coloro che gestiscono  le attività illegali e dall’altro il sostegno  delle istituzioni e delle leggi dello Stato alle vittime.

Lo Stato dovrebbe sostenere ed incoraggiare chi decide di opporsi al racket e all'usura. Il Parlamento ha adottato una serie di norme basate sul principio del risarcimento per tutti coloro che abbiano subito danni a causa di attività estorsive, per aver deciso di collaborare con le istituzioni per combattere il racket o di smettere di pagare il 'pizzo'.

Primo strumento per l'attuazione di tale principio, l'istituzione del Fondo di solidarietà per le vittime del racket e dell'usura,  (la legge 108/1996 art. 15)  grazie al quale chi ha subito danni alla persona o alla propria impresa può ricevere, a titolo di risarcimento, un'elargizione che gli consenta di riprendere l'attività.

La materia è delegata al Commissario straordinario per il coordinamento delle iniziative anti-racket e anti-usura nominato, su proposta del ministro dell'Interno, con decreto del Presidente della Repubblica, previa delibera del Consiglio dei ministri tra persone di comprovata esperienza nell'attività di contrasto al fenomeno delle estorsioni e dell'usura e di solidarietà nei confronti delle vittime.

Da luglio 2016 la sede è vacante e si sono accumulate una serie di pratiche, già gravate da lungaggini burocratiche,  a cui sono legate le speranze e il sostentamento di chi ha deciso la strada della legalità.

Pertanto con la presente, nonostante numerosi appelli pubblici, mi rivolgo ed affido a Lei le speranze e il disagio di imprenditori e famiglie che desiderano ripartire dal punto di vista imprenditoriale e lavorativo in molti casi gravati anche da  procedure esecutive, sollecitando il governo alla nomina del commissario straordinario.

Approfitto per porgerLe gli auguri di un sereno Natale e mi auguro grazie al Suo intervento possa esserlo anche per le vittime di racket ed usura." -  questo il testo della lettera che a firma del presidente nazionale di Confedercontribuenti  è partita per il Quirinale   per sollecitare  la nomina da parte dal governo del Commissario Straordinario anti-racket ed anti-usura.

CONFEDERCONTRIBUENTI, L’ ONOREVOLE ALBANELLA DEL PD PRESENTA OGGI INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA SULLA NOMINA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO ANTI USURA E ANTI RACKET

Il consiglio dei ministri nomina il Prefetto Domenico Cuttaia commissario straordinario anti usura e anti racket, soddisfazione di Confedercontribuenti

CONFEDERCONTRIBUENTI, L' USURA NON SI COMBATTE CON PROVOCAZIONI MA CON PROPOSTE ED AZIONI A FAVORE DELLE VITTIME

NOMINA COMMISSARIO ANTI-RACKET E ANTI-USURA, CONFEDERCONTRIBUENTI NON SI FERMA E SCRIVE AL CONSIGLIO DEI MINISTRI

CONFEDERCONTRIBUENTI, USURA - DENUNCIARE CONVIENE, SEMPRE E NONOSTANTE

La lettera di presentazione

DAI CONI ILLUMINATI ALLE FARFALLE NEL BAROCCO DI MARTINA FRANCA

Le proposte di visitAlberobello Mariangela e Domenico sono partiti con il progetto “visitalberobello” da un mese circa, iniziando dalla capitale dei Trulli proponendo visite guidate a partenza fissa: il giovedì mattina, il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica mattina e pomeriggio.  Dal 1. luglio hanno aggiunto  anche visite guidate dopo cena. Tutte con prenotazione obbligatoria e in sicurezza.Graz (continua)

La legge “Salva-Banche” mette per strada famiglie e imprese, Confedercontribuenti ne richiede modifica.

La legge “Salva-Banche” mette per strada famiglie e imprese, Confedercontribuenti ne richiede  modifica.
  Questa mattina a Salboro (Padova) è previsto lo sgombero di un appartamento pur non essendo ancora venduto all’asta come previsto dalla Legge 119/2016. Annunciata la presenza di una delegazione di Confedercontribuenti con il vice presidente nazionale Alfredo Belluco. Una pratica purtroppo sempre più diffusa in Italia a cui Confedercontribuenti chiede di porre un freno c (continua)

Commissione Banche, per Confedercontribuenti inutile agli utenti bancari

Presentata relazione finale della Commissione d’inchiesta banche, alla fine nessun risultato concreto per gli utenti bancari. E’ stata presentata la relazione finale della commissione d’inchiesta sulle banche in cui è emerso che negli ultimi dieci anni l’attività di vigilanza di Banca d'Italia e Consob sul sistema bancario italiano è stata (continua)

Confedercontribuenti – Puglia: salvo immobile di famiglia alberobellese

Confedercontribuenti – Puglia:  salvo immobile di famiglia alberobellese
 Il Giudice Michele De Palma del Tribunale di Bari (II sezione civile) con sentenza datata 11 gennaio 2018  “ha salvato” dalla vendita dell’immobile,  una famiglia di Alberobello supportata da Confedercontribuenti – Puglia con l'ausilio legale dell’Avv. Giuseppe Baldassarre del foro di Bari e perizia dello studio DMS di Bari.  Il Giudice ha dedott (continua)

Confedercontribuenti, crollano le denunce per usura criminale in Italia.

Calo delle denunce,  per Confedercontribuenti bisogna avviare fase nuova per incentivare a denunciare. “Il dato è assolutamente preoccupante”  - afferma Carmelo Finocchiaro presidente Nazionale della Confedercontribuenti, dopo avere letto i dati forniti dalla Polizia di Stato. Sono state 'solo' 163 nel primo trimestre di quest'anno contro le 218 dello s (continua)