Home > Lavoro e Formazione > Officina delle esperienze: proporre una formazione coinvolgente

Officina delle esperienze: proporre una formazione coinvolgente

scritto da: AIFUS | segnala un abuso

Officina delle esperienze: proporre una formazione coinvolgente

Un corso in tre moduli tra gennaio e marzo 2017 per gestire percorsi formativi con metodologie didattiche esperienziali in grado di favorire il coinvolgimento dei corsisti.

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha più volte sottolineato, anche attraverso specifiche campagne di comunicazione, l’importanza della partecipazione dei lavoratori al processo di gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Una partecipazione che dovrebbe riguardare anche i percorsi di formazione aziendale alla sicurezza permettendo una condivisione del bagaglio che possiede ciascun lavoratore di esperienze e conoscenze sulle attività lavorative.

Per formare efficacemente alla sicurezza sul lavoro è dunque indispensabile saper padroneggiare e utilizzare idonee metodologie, innovative e coinvolgenti, in grado di portare i corsisti ad una partecipazione attiva alle attività formative.

Ci sono metodi in grado di favorire la partecipazione dei corsisti alla formazione? Ed esistono dei corsi che permettono ai docenti di acquisire queste nuove metodologie?

Proprio per diffondere queste nuove metodologie in grado di migliorare la trasmissione delle conoscenze in materia di sicurezza, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato il 17 gennaio, il 9 febbraio e il 2 marzo 2017 a Brescia un corso di aggiornamento dal titolo “L’Officina delle esperienze” basato su metodologie didattiche esperienziali e proattive. Un corso che è destinato principalmente ai docenti/formatori, ma che può essere utile anche a consulenti, RSPP, ASPP e a tutti coloro che vogliono sperimentare una nuova esperienza formativa.

Il corso “L’Officina delle esperienze” si sviluppa attraverso tre diversi moduli di aggiornamento che approfondiscono tematiche differenti toccando tre aree formative (normativa, rischi tecnici, comunicativa) e utilizzando una metodologia didattica attiva realizzata grazie alla collaborazione del gruppo di professionisti “Safety Experience”.

Nel corso viene incentivato lo sviluppo di competenze utili a gestire l’aula e progettare percorsi formativi con elevato grado di compartecipazione da parte dei corsisti, nel pieno rispetto della normativa. I partecipanti potranno sperimentare in prima persona tecniche formative esperienziali, esercitazioni, attività di team building, role play da riproporre successivamente durante le proprie attività lavorative.

La durata del corso di aggiornamento in modalità esperienziale dal titolo “L’Officina delle esperienze”, che si tiene a Brescia presso la sede di AiFOS in via Branze 45, è di 24 ore divise in 3 moduli/giornate formative da 8 ore ciascuno (è possibile iscriversi anche ad un solo modulo).

I tre moduli:

- Modulo 1 – Ergonomia e sicurezza nella movimentazione manuale dei carichi

Il corso si pone l’obiettivo di specializzare i professionisti della sicurezza approfondendo l’identificazione, la valutazione e le soluzioni connesse ai rischi dell’ergonomia, movimentazione manuale dei carchi e dei movimenti ripetitivi in vista dell’aggiornamento dei lavoratori.

Il modulo si tiene il 17 gennaio 2017 (9.0013.00/14.0018.00).

Valido come 6 ore di aggiornamento per ASPP e RSPP di tutti i Macrosettori ATECO

Valido come 6 ore di aggiornamento per formatori seconda area tematica

- Modulo 2 – Gestione efficace delle riunioni aziendali

Il corso si pone l’obiettivo di approfondire gli elementi essenziali della riunione periodica (comunicazione, atteggiamento, capacità di utilizzo delle risorse, problem solving, ...) in vista

dell’aggiornamento dei lavoratori.

Il modulo si tiene il 9 febbraio 2017 (9.0013.00/14.0018.00).

Valido come 6 ore di aggiornamento per formatori terza area tematica

- Modulo 3 – Near miss: prevenzione partecipata

Il corso si pone l’obiettivo di specializzare i diversi professionisti della sicurezza al concetto di “near miss” individuando gli strumenti per la sua identificazione e gettando le basi per strategie di prevenzione partecipata in vista degli aggiornamenti dei lavoratori.

Il modulo si tiene il 2 marzo 2017 (9.0013.00/14.0018.00).

Valido come 6 ore di aggiornamento per formatori prima area tematica

Valido come 6 ore di aggiornamento per Coordinatore alla sicurezza

Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato da AiFOS ed inserito nel registro nazionale della formazione.

Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: http://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/formazione-formatori/formazione-formatori/officina-delle-esperienze

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it  - info@aifos.it - formarsi@aifos.it

15 dicembre 2016

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

formazione | corsi | Brescia | sicurezza |

Chinotto Neri avvia partnership con Officina del Cibo: Verona prende vita il progetto “La storia torna di attualità”

Officina delle esperienze: fare formazione partecipando

Le metodologie didattiche attive dell’officina delle esperienze

Pass Laureati Puglia: una grande occasione per i giovani che vogliono specializzarsi dopo la laurea

La formazione online per i rischi generali e specifici

Quaderni della Sicurezza in omaggio per i dipendenti pubblici

Per migliorare la prevenzione di infortuni e malattie professionali anche nel 2021 l’Associazione AiFOS invia gratuitamente la rivista scientifica “I Quaderni della Sicurezza” ai dipendenti pubblici interessati ai temi della salute e sicurezza sul lavoro.

Quaderni della Sicurezza in omaggio per i dipendenti pubblici     Per migliorare la prevenzione di infortuni e malattie professionali l’Associazione AiFOS invia gratuitamente la rivista scientifica “I Quaderni della Sicurezza” ai dipendenti pubblici interessati ai temi della salute e sicurezza sul lavoro.     Dopo due anni di pandemia nel mondo d (continua)

Webinar su sicurezza, scaffalature, stoccaggio e valutazione

Il 20 settembre 2021 un corso in videoconferenza fornirà indicazioni sulla gestione delle scaffalature e sulla valutazione del rischio, il sistema di gestione della sicurezza e le procedure aziendali.

Webinar su sicurezza, scaffalature, stoccaggio e valutazione   Il 20 settembre 2021 si terrà un corso in videoconferenza per fornire indicazioni sulla gestione delle scaffalature e sulla valutazione del rischio, il sistema di gestione della sicurezza e le procedure aziendali.   In relazione alla produzione e distribuzione delle merci, la logistica di magazzino rapprese (continua)

Data breach: come prepararsi alla notifica della violazione di dati

Data breach: come prepararsi alla notifica della violazione di dati   Dal 13 al 14 luglio 2021 un corso in videoconferenza permetterà di costruire competenze pratiche in merito alla valutazione degli eventi di possibile violazione e alla effettuazione delle relative notifiche.   Già successivamente ai primi otto mesi in cui si è cominciato ad applicare il (continua)

AiFOS: dalle difficoltà un impegno per costruire il futuro