Home > Moda e fashion > TERRE Alte - Italian Luxury Knitwear

scritto da: Bosettistudio | segnala un abuso

TERRE Alte - Italian Luxury Knitwear

La nostra storia

Terre Alte nasce nel 1990 come manifattura specializzata in maglieria. L’amore per i filati pregiati ed il desiderio di offrire alle donne capi raffinati e pratici al tempo stesso spingono l’Azienda, sin dalle origini, verso la ricerca e l’innovazione formale nel rispetto della tradizione.

Un percorso appassionato che si arricchisce sempre di nuove competenze con l’obiettivo di distinguersi per qualità ed eleganza 100% Made in Italy. Il design rigoroso e l’accurato controllo della modellistica garantiscono ai capi Terre Alte la peculiare vestibilità che li contraddistingue da oltre vent’anni.

La geografia del nostro prodotto

L’Azienda, come molte PMI Italiane, è profondamente radicata nella propria storia e nel territorio. La vicinanza geografica con gli altri componenti della filiera (per lo più dislocati tra Emilia-Romagna e Marche), pur non costituendo un vero e proprio Distretto, ha permesso di mantenere un altissimo controllo sulle diverse fasi produttive e di stabilire proficue relazioni indispensabili per ottenere risultati di eccellenza. L’Headquarter Terre Alte si trova, da sempre, a Rimini ed è distribuito su una superficie di 700mq suddivisi in laboratori artigianali ed uffici. In Sede si svolgono le attività di design, ricerca, ufficio stile, sviluppo prodotto, controllo qualità, comunicazione, commerciale, logistica e amministrazione. La Sede ospita un ampio showroom per le presentazioni delle nuove Collezioni e nel 2006 è stato inaugurato un Factory Outlet

Come nasce il nostro prodotto

La vocazione artigiana tipica della piccola manifattura  italiana, viene conservata e valorizzata attraverso il controllo diretto dell’intera filiera produttiva. La titolare Vanda Tentoni, insieme al suo Staff, si occupa, oggi come agli esordi, della scelta delle materie prime, dei punti e delle lavorazioni di ogni singolo capo, maturando nel tempo un’elevatissima competenza che si esprime nella cura del dettaglio e nella grande abilità di realizzazione. Lo stile del Brand nasce da un design accurato, frutto di una profonda comprensione dell’anima femminile: rigorosa e strutturata e, al tempo stesso, informale e dinamica. In questa dicotomia risiede il DNA del design Terre Alte: linee  pulite e calibrate che, grazie al sapiente uso della materia ed alla conoscenza delle sue prestazioni, esaltano il corpo e lo fanno vibrare di energia

Le Materie Prime

Terre Alte, dagli esordi, collabora in modo sistematico con le più prestigiose aziende del settore filati, eccellenze dell’intero comparto a livello nazionale ed internazionale. Tale proficuo rapporto ha permesso all’Azienda di creare prodotti innovativi dal punto di vista della performance e della vestibilità. Terre Alte impiega filati diversi per composizione e processo produttivo a seconda dell’anima del capo da realizzare. La materia prima, la sua profonda conoscenza ed il rispetto delle caratteristiche intrinseche e dei suoi potenziali, sono tra i più importanti strumenti del processo creativo. Terre Alte, fedele alle tradizioni, privilegia dagli esordi l’uso della lana Merino 100%, ma innovandola nell’uso e nelle prestazioni. Oltre alla Merino extrafine l’Azienda impiega selezionate lane naturali ed ecologiche, certificate nella qualità e tracciate nella provenienza, ed altri filati, dedicati alle stagioni estive, quali le sete, le viscose, il cotone, il lino, ed alcuni tessuti tecnici.

Icone

Nata quasi per caso nell’inverno 2003, la giacca in maglia è l’icona di Terre Alte; in assoluto, il capo più amato, venduto ed indossato. Una scelta raffinata e pratica, adatta alle più svariate occasioni d’uso. Una giacca elegante come un capo- spalla ma confortevole come un pull. Soffice e morbida ma dalle linee esatte e pure. Capace, grazie alla sua modellistica sartoriale, di adattarsi perfettamente ai corpi ed alle femminilità più diverse.  La sua vestibili impeccabile deriva dalla performance del punto utilizzato (punto Stoffa o punto Milano), una fitta ma leggera trama in lana merinos extrafine, che ha reso la giacca in maglia l’icona indiscussa della Terre Alte. Nel tempo questo capo è stato realizzato in svariati pesi e filati come viscosa, felpa e tessuti tecnici ed in numerose versioni per rispondere alla diverse stagioni ed alle diverse esigenze della donna Terre Alte, che la considera, con sempre rinnovato interesse, un insostituibile strumento della propria femminilità.

Dettagli e Ricerca

L’identità 100% italiana dei capi Terre Alte si esprime sia nel recupero di tecniche antiche sia nella continua ricerca di innovazione che avviene grazie alla stretta collaborazione con i produttori dei filati e con i tecnici. Da questo scambio creativo nascono capi come la giacca in filato Karta, presentata nella Collezione P/E 2015, un capo leggero come la carta, appunto, che si lava in acqua e a secco, confortevole sia in estate che in inverno, e curato nei dettagli con finiture sartoriali. L’esaltazione del corpo e della femminilità avviene attraverso l’uso sapiente di lavorazioni ricercate -come la forcella, per i capi interamente realizzati a mano, l’agugliato, il filo a titolo unico e la lavorazione integrale - tecniche capaci di enfatizzare il rigore stilistico del capo e valorizzare la ricchezza delle materie prime. Dalla stretta collaborazione e sinergia fra l’Ufficio Stile, la modellistica ed i tecnici stessi, nascono capi unici per morbidezza e fluidità, dove l’assenza di cuciture sottolinea ed esalta la morbidezza dei volumi senza ridurne il rigore formale.

Il Futuro di Terre Alte

Progetti e obiettivi futuri dell’azienda

L’azienda convinta dell’efficacia e dell’importanza della Comunicazione online e offline, da diverso tempo, sta attuando strategie mirate per il raggiungimento di una maggiore visibilità su tutti i canali media e web incrementando la presenza nei vari social network (Facebook, Instagram, Pinterest e Youtube). Grazie a queste strategie supportate dall’attività di  ufficio stampa e dalla presenza del marchio a più fiere nazionali e internazionali, la brand visibility e awareness si sono notevolmente incrementate.

Internazionalizzazione e diffusione del marchio all’estero

Come tutte le PMI italiane, Terre Alte non può esimersi dalla convenzione che l’apertura ai mercati esteri è indispensabile per il raggiungimento della massima satisfaction aziendale. Forti della presenza di numerosi clienti fidelizzati da anni sul territorio nazionale, l‘azienda sta cercando di investire con accurata programmazione nella ricerca di realtà nei mercati esteri, idonei all’introduzione nei loro punti vendita della linea Terre Alte. Una linea ideale per un pubblico le cui esigenze possano sposare la filosofia aziendale sotto il profilo della qualità, linearità, raffinatezza ed eleganza del prodotto, requisiti,  che solo un consumatore attento può comprendere.

Fatturato, organizzazione e organigramma dell’azienda

Terre Alte è un’azienda di piccole-medie dimensioni, conosciuta e apprezzata in tutta Italia. E’ formata da un team ristretto di persone che lavorano in sintonia per raggiungere massimi risultati sia a livello commerciale che di branding. Costituita, dall’ufficio stile e ricerca gestito da Vanda Tentoni e dalla sorella Arianna , da un  laboratorio per la prototipia, per poi passare al controllo e alla produzione che viene svolta per lo più all’esterno dell’azienda, si completa con il  reparto commerciale, il magazzino ed infine i dipartimenti marketing e comunicazione e amministrazione. Un clima famigliare avvolge tutto il  team creativo, dinamico e collaborativo su tutta la filiera.  Il fatturato pur con prospettive di aumento a breve termine grazie agli investimenti  che l’azienda sta mettendo in atto  in questi ultimi anni si è mantenuto costante.

Per Informazioni:

PressOffice – BOSETTISTUDIO   | press@bosettistudio.com   | T. +39 02 97069098

TerreAlte S.R.L.   |  info@terrealte.net   | T. +39 0541 743658 |  www.terrealte.net

Fonte notizia: www.terrealte.net

Terre Alte | Fashion | Made in Italy | maglieria |

Prosecco Colli Euganei: Terre Gaie rendere attuali valori e tradizioni di un tempo

M3 KNITWEAR, LA MAGLIERIA TREVIGIANA DIVENTA MODA IN FRANCIA E BELGIO

Eles Italia: debutta la linea di maglieria super trendy dai dettagli chic

Etichetta d'autore di Elisabetta Rogai a Impruneta

Venice Hospitality Challenge 2017

EUROJERSEY presenta le tecnologie di stampa ad alta definizione dei tessuti Sensitive® Fabrics nelle collezioni Swimwear

EUROJERSEY  presenta le tecnologie di stampa ad alta definizione dei tessuti Sensitive® Fabrics nelle collezioni Swimwear