Home > Auto e Moto > Auto Senza Guidatore, Inizia in America l'Era delle Auto Automatizzate

Auto Senza Guidatore, Inizia in America l'Era delle Auto Automatizzate

scritto da: Acquistoautofirenze | segnala un abuso

Auto Senza Guidatore, Inizia in America l'Era delle Auto Automatizzate

Le auto senza guidatore non sono più un utopia anche se la prima sperimentazione cominciata a Pittsburg in California è stata momentaneamente sospesa dal dipartimento dei trasporti in attesa di ulteriori verifiche.

A lanciare la prima flotta di auto senza guidatore non è stato un produttore automobilistico che cerca di proporre sul mercato l' acquisto auto automatizzate ma niente di meno che la società di trasporti Uber, si tratta di modelli Ford Fusion super equipaggiate con radar, videocamere e sensori vari che garantiscano la marcia di queste auto usate dai clienti senza l'ausilio del guidatore.
In realtà nonostante queste auto procedano senza l'ausilio del guidatore sul veicolo è sempre garantita la presenza di una persona che ne controlli l'andamento e corregga eventuali errori di guida.
L’alt alla circolazione delle auto senza guidatore è stato deciso dall’ente statunitense in occasione di un episodio che ha visto uno di questi mezzi di Uber violare il codice della strada non rispettando il rosso al semaforo.
Secondo Uber che difende l'affidabilità delle proprie auto senza guidatore l'infrazione non è avvenuta a causa di un malfunzionamento del sistema di guida automatizzato ma bensì per l'errore umano della persona presente sul mezzo e adibita al controllo del suo buon funzionamento.
In America la battaglia sulla circolazione delle auto senza guidatore è appena iniziata e la strada da percorrere prima di vederle circolare senza restrizioni è ancora lunga, nonostante ciò il futuro è già segnato questo genere di auto è destinata a sostituire non solo il concetto stesso delle auto ma anche il loro modo di essere utilizzate.
Grazie alla interconnessione costante che l'auto senza guidatore dovrà avere con l'ambiente circostante questi mezzi forniranno servizi di connessione che trasformeranno il nostro modo di trascorrere il tempo durante gli spostamenti.
Le persone potranno riposare o svolgere attività lavorative e domestiche attraverso processi automatizzati, la velocità del mezzo non sarà più una componente primaria dell'auto ma bensì diverrà importante la comodità in quanto il tempo trascorso su di esse potrà essere impiegato a svolgere attività fino ad oggi impensabili.
Le auto senza guidatore porteranno una vera rivoluzione nel settore del trasporto privato, il design interiore sarà studiato per essere un luogo sempre più abitabile o nel caso di auto aziendali studiato per poter gestire business a distanza grazie alle ormai diffuse tecnologie di connessione che permetteranno di portare avanti le stesse attività lavorative che oggi si praticano in ogni ufficio del mondo.
Il business delle auto senza guidatore è una grande occasione per i produttori di automobili in quanto è un mercato nuovo totalmente da conquistare e per il quale sarà necessario acquisire nuove competenze rispetto all'attuale comparto dell' acquisto di auto.

Fonte notizia: http://www.acquistoautousatefirenze.it

auto senza guidatore | auto | auto automatizzate | uber | america |