Home > Ambiente e salute > Dai nostri dosatori di sapone liquido ai rituali stranieri: l段giene delle mani nel mondo

Dai nostri dosatori di sapone liquido ai rituali stranieri: l段giene delle mani nel mondo

scritto da: Zenzero Comunicazione | segnala un abuso

Dai nostri dosatori di sapone liquido ai rituali stranieri: l段giene delle mani nel mondo


Nei paesi occidentali, così come nella maggior parte del mondo, per lavarsi le mani si va al lavandino, si preleva del detergente da un dispenser di sapone, si strofina e alla fine si sciacqua via la schiuma. Semplice, no? Eppure il fine ultimo di un gesto per certi versi così banale in altre culture lontane, diverse dalla nostra, si svolge in modo molto più partecipato e carico di significati.

Prendiamo ad esempio le Hawaii, dove in occasione delle cerimonie importanti (es. matrimoni) vige la tradizione legata a una pulizia rituale delle mani che si chiama Hiuwai e si svolge in spiaggia all’alba, con la partecipazione di tutta la comunità.

In Israele esiste una pratica di lavaggio delle mani legata alla religione che prende il nome di Netilat Yadaim. Essa viene osservata alla lettera dai fedeli dal momento che, essendo l’igiene molto importante nell’ebraismo, il non lavarsi è considerato un peccato.

E che dire poi del Temizu? Questo lavaggio delle mani di carattere spirituale viene eseguito dai fedeli giapponesi prima di varcare la soglia di un santuario, in segno di rispetto e di devozione.

In molte altre culture e zone geografiche del mondo si osservano rituali simili il cui scopo, oltre al profondo significato simbolico, ha anche accezioni pratiche dal momento che contribuiva (e lo fa tuttora) a evitare la diffusione dei germi.

 

dosatore sapone liquido | igiene mani |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Benefici Sapone di Neem


Grazie ai dispenser di sapone in schiuma le mani si lavano meglio


La cura della pelle


Triderm Bionike Sapone di Marsiglia n. 1 in Italia e su Easyfarma al migliorprezzo


Servizi Per Stranieri: aprire un'agenzia di pratiche per stranieri grazie a Tiketi Travel


Dispenser sapone liquido, un誕rma vincente al servizio dell段giene


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

A Roncobilaccio le case di riposo non sono tutte uguali

A Roncobilaccio le case di riposo non sono tutte uguali
In virtù dei costanti miglioramenti della scienza medica, in particolar modo per quanto riguarda le attività di prevenzione, di diagnosi e di cura, oggi invecchiare non fa più così paura come in passato. È possibile infatti farlo più serenamente e in salute di quanto non avvenisse anche solo pochi anni fa, e questa è senza dubbio una conquista impor (continua)

Manutenzione ascensori: con Everest, per tutto il 2018, il canone 田ongelato ai prezzi del 2016

Settimo Milanese (MI), 14 marzo 2018 – La manutenzione periodica degli ascensori è un’attività di fondamentale importanza affinché gli impianti elevatori siano contraddistinti da elevati livelli di efficienza, affidabilità e sicurezza: per questo motivo, investire nelle attività di verifica tecnica significa compiere una scelta oculata sia per il (continua)

Con gli accessori per cucine Ambialine by Snaidero, pi ordine e praticit!

Con gli accessori per cucine Ambialine by Snaidero, pi ordine e praticit!
Perché tenere in ordine la cucina della propria casa sembra un compito improbo alla maggior parte delle persone? Certo, se non si è proprio ordinatissimi è molto facile che cassetti, stipetti e mobili della cucina piombino nel caos, ma da questo problema non sono esenti nemmeno le persone più precise e attente. Inoltre, le dimensioni della cucina sembrano non contare p (continua)

La scatola di un profumo? Molto pi di un semplice contenitore

La scatola di un profumo? Molto pi di un semplice contenitore
Quando un acquirente intende comprare una bottiglia di profumo da regalare, o per sé, il più importante fattore che influenza la scelta finale è in genere la fragranza. Un’essenza infatti deve piacere, conquistare e convincere all’olfatto; ma anche un altro senso è coinvolto profondamente nella fase decisionale, anche se non sempre ce ne accorgiamo. Si trat (continua)

Incontinenza delle feci: un problema delicato, eppure risolvibile

Incontinenza delle feci: un problema delicato, eppure risolvibile
Ci sono problemi di salute di cui tendenzialmente si parla malvolentieri, a causa dell’imbarazzo che si prova nell’affrontare certi discorsi. Pensiamo, ad esempio, all’incontinenza urinaria: questo problema colpisce soprattutto le persone anziane, ma anche ben prima della terza età non mancano i soggetti che ne soffrono. Tuttavia, spesso queste persone che preferiscono &ld (continua)