Home > Musica > Picciotto e Peppone nel video "Libero", un urlo contro lo sfruttamento del sud del mondo

Picciotto e Peppone nel video "Libero", un urlo contro lo sfruttamento del sud del mondo

articolo pubblicato da: Antonella.Me | segnala un abuso

Picciotto e Peppone nel video

 Dopo le fresche e spensierate note di “Buona Musica”, Picciotto propone come terzo estratto dal suo omonimo disco un brano di forte denuncia sociale in linea con il concept dell'album.

Libero”, accompagnato da suoni tribali e africani arrangiati dal giovane dj di Alessandria Dj Coq, tratta il tema dell'industrializzazione e dello sfruttamento dei “paesi del sud del mondo”. La fame dell'oro nero, i diamanti insanguinati, i materiali preziosi, il traffico dei corpi, la speculazione del terrorismo. Mondi del nord e del sud a confronto. Diversi stili di vita di chi cerca di sopravvivere davvero e di chi parla di povertà non potendosi permettere capricci e futilità materiali.

Libero”, oltre a denunciare i crimini dell'uomo, mostra il falso benessere dell'occidente, proponendosi come stimolo a ricercare la serenità attraverso un contatto più radicale con la natura proprio come le popolazioni dei paesi più poveri.

Attraverso l'appoggio di alcune Agenzie Turistiche Africane, il video, curato da Gaetano Massa, propone al suo interno numerose riprese originali dal Kenya, Tanzania e Zambia. Il singolo, che vanta la collaborazione del Cantautore Siciliano Peppone, si conferma come uno fra i più sentiti e motivanti dell'album. Apprezzabile da un pubblico davvero vasto, saprà sorprendere e accattivarvi su un tema di oggi davvero delicato. 

Picciotto | catania | Rap | Libero | peppone | hip hop |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Enrico Fresolone i consiglio acquistare un buon telefono


RAP. Il nuovo disco di Picciotto


Nuove funzionalità e nuovi temi per i Converter targati DVDVideoSoft


Evento Visual Arts - Milano 26 giugno 2019


Strepitoso successo per l’ottava edizione del Premio Eccellenze del Sud!


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Socrate fuori con Tra ieri e Domani, da Napoli a Los Angeles passando per il club e le Jam

Socrate fuori con Tra ieri e Domani, da Napoli a Los Angeles passando per il club e le  Jam
Socrate al secolo Vanni De Stefano è un rapper napoletano , attivo dagli inizi degli anni 90 . Entrato in contatto col rap , grazie alla vicinanza della base NATO vicino alla quale viveva , dopo un’esperienza di vita americana si lega alla cultura hip hop in maniera definitiva . Già prima della Maggiore età , perfeziona il suo stile come speaker nell’allora unico (continua)

Napodano pubblica un video davvero particolare : Già Ex

In un periodo storico in cui le teorie gender stanno prendendo sempre più piede (nelle scuole, nella vita privata e sul web), l’artista indie pop Napodano propone un video shock in cui viene meno l’importanza dell’inclinazione sessuale e del genere. Una persona, indistintamente uomo, donna o entrambi, si esprime su sentimenti ed emozioni all’interno di un contesto (continua)

L'artista di Milano Jjames fuori con Ep e video prima dell'uscita del disco

L'artista di Milano Jjames fuori con Ep e video prima dell'uscita del disco
 JJ#PT1, un album maturo specie per un artista alla prima esperienza discografica.
L’attitudine da musicista di JJames, rapper e producer del disco, è la chiave di lettura di un progetto complesso diviso in due uscite, estivo, al passo coi tempi, di forma e contenuto e che sembra arrivare al momento giusto.
 Già uscito come singolo, “Camera con (continua)

Aquiloni é il nuovo singolo di Thaz in collaborazione a Nikaleo

Aquiloni é il nuovo singolo di Thaz in collaborazione a Nikaleo
  Se con “Cambiamento Ep” si percepiva in maniera chiara l'evoluzione dell'artista, il nuovo singolo Aquiloni é indubbiamente il biglietto da visita perfetto per un disco ufficiale che marca nettamente la crescita stilistica e personale del rapper Varesino Thaz. Il brano parla di crescita sentimentale, di rinnovamento passionale, di amore. Il testo gioca sulle gelosie, (continua)

Daniel Mendoza é fuori col nuovo singolo Colpa di Freud

Daniel Mendoza é fuori col nuovo singolo Colpa di Freud
Inaspettatamente e a oltre tre anni di distanza dal quarto disco ufficiale, Daniel Mendoza, noto artista e produttore capitolino, pubblica un singolo dal titolo Colpa di Freud. Probabile anticipazione di un disco di cui non si hanno notizie, quello che é sicuro é il manifesto artistico contenuto indirettamente nel brano. Nel singolo é presente un rinnovamento stilistico verso (continua)