Home > Prodotti per la casa > Lampade a Parete o Lampadari? Come Scegliere!

Lampade a Parete o Lampadari? Come Scegliere!

articolo pubblicato da: MonicaS | segnala un abuso

Un aspetto che fa la differenza nel modo di arredare e curare la propria casa è sicuramente la quantità di luce che illumina le stanze. E’ fondamentale, oltre che previsto per legge, predisporre i locali interni in modo che ricevano la giusta quantità di luce naturale attraverso finestre, lucernari o vetrate. La luce del sole infatti è la migliore illuminazione possibile in quanto naturale, intensa ma allo stesso tempo morbida e non affaticante e banalmente gratuita. Per questi ed altri motivi le finestre di casa devono avere determinate dimensioni e vanno collocate in posizioni tali da massimizzare lo sfruttamento di questa fonte.

Quando però si fa buio e la luce solare non può più essere sfruttata, diventa fondamentale avere ideato un impianto di illuminazione artificiale in grado di sopperire alle azioni che quotidianamente si compiono da stanza a stanza.

La scelta di lampade a parete, lampadari e faretti va perciò particolarmente curata e non solo per l’aspetto funzionale di illuminazione ma anche riguardo il design di questi oggetti che deve essere in linea con gli altri complementi d’arredo della stanza in cui vengono collocati.

Meglio le Lampade a Parete o i Lampadari?

La scelta della tipologia di lampada per la propria stanza dipende da moltissimi fattori, sia funzionali che estetici e non vi è un’unica soluzione applicabile allo specifico caso. Spesso si ha a che fare con la scelta tra un classico lampadario, dall’intramontabile eleganza, e una più moderna lampada a parete e capire quale soluzione adottare non è così scontato.

Un lampadario è sicuramente un oggetto di strabiliante bellezza e trascende completamente il ruolo di semplice fonte di illuminazione andando a configurarsi come un vero e proprio capolavoro d’arte e design. Un simile oggetto presenta dunque una serie di vantaggi e se si ha la fortuna di potersene permettere uno e trovare quello perfetto è senz’altro un modo eccezionale di illuminare la propria sala. Allo stesso tempo però presenta anche alcuni difetti in quanto necessita di una regolare pulizia e manutenzione per esprimere al massimo la propria bellezza ed inoltre rischia di assumere un ruolo eccessivamente centrale all’interno della stanza, andando ad oscurare altri oggetti presenti all’interno.

Per questi ed altri motivi una validissima alternativa sono le lampade a parete, spesso più discrete e marginali ma allo stesso tempo personalizzabili con un design unico e moderno. Queste lampade occupando una posizione più marginale nel locale e non vanno a focalizzare l’attenzione solo su se stesse e per questo motivo è opportuno che siano selezionate in armonia con lo stile degli altri oggetti nella stanza.

Dove Acquistare le Lampade a Parete

I modi di acquistare questi oggetti sono sostanzialmente due, o presso negozi specializzati oppure su e-commerce online. I primi presentano il vantaggio di poter vedere da vicino e senza filtri l’oggetto che si vuole acquistare, riducendo al minimo i rischi di fare una scelta sbagliata, mentre i siti online hanno il grande punto di forza nel prezzo, generalmente più basso e conveniente. Una soluzione di compromesso può essere quella di recarsi presso un punto vendita fisico per analizzare i prodotti per poi completare il processo di acquisto su un sito online con la stessa scelta e assortimento.

lampade | lampadario | lampade a parete |

LAMPADE A LED: ECCO LE ULTIME INNOVAZIONI TECNOLOGICHE

Lampadari a Soffitto una Soluzione per Tutti gli Ambienti della Casa

Il design migliore per le lampade da parete

Lampade da Parete di Design, per un Arredamento Ricercato

Dove possiamo collocare delle lampade da parete design?

Lampade da Parete Design: l’Illuminazione Giusta

Bomboniere per il Matrimonio: il Dono Perfetto

Una cerimonia di matrimonio senza le bomboniere è come andare al ristorante e non trovare del cibo. Le bomboniere per il matrimonio sono e sono sempre state un prodotto imprescindibile al quale nessuno deve rinunciare. Per bomboniere si intendo un pensiero semplice, creato appositamente per far si che un momento così tanto importante nella vita di una persona come è appu (continua)

Perché Scegliere Abbigliamento Sadomaso e Abiti Sexy Per la Notte dell’Anniversario