Home > Informatica > Come Videosorvegliare la propria casa dallo smartphone

Come Videosorvegliare la propria casa dallo smartphone

scritto da: Flaviaricci | segnala un abuso

Come Videosorvegliare la propria casa dallo smartphone


Video sorvegliare la propria casa con un telefonino ed una telecamera è oggi molto facile. I nuovi sistemi sono economici e semplici da installare e rappresentano un ottimo alleato per la sicurezza della casa. Possono prevenire furti ed intrusioni ed interagire con un antifurto casa senza fili. Le telecamere possono essere acquistate on-line o nei negozi di elettronica . Costano dai 50 ai € 100, per quel che riguarda i modelli  economici, dai 100 ai 150 per quelli modelli medio alti. Possono essere installate internamente, o anche esternamente, basta controllare il grado di protezione IPX posto sulla targhetta della telecamera. Sarete così sicuri della loro resistenza a pioggia, neve, grandine e anche a tentativi di effrazione o sabotaggio.

Cosa controllare prima dell' acquisto

Le caratteristiche che dobbiamo tenere a mente al momento dell'acquisto sono tre. Dobbiamo verificare che si connettano ad Internet in maniera wireless sfruttando il segnale Wi-Fi di casa, che siano dotate di sensori di rilevamento-movimento, è che abbiano una risoluzione adeguata anche con scarsa luminosità (0 lux). La connessione alla rete avviene in maniera molto semplice, il segnale viene captato, individuato dalla telecamera che inizia a funzionare. Si interfaccia con un'app specifica che andrà installata sia su sistemi Android o iPhone. Tutti i produttori ne posseggono una ad esempio di D-Link, Foscam, Axis, Logitech, TP Link. Sono alcune delle marche che producono telecamere di videosorveglianza per la casa. Il sensore di rilevamento è molto importante: come avviene anche negli antifurti per la casa riesce a captare il movimento di una persona presente. Si tratta di una funzione molto importante perché la telecamera verrà attivata soltanto al passaggio di una persona. In quel momento inizia registrare ed inviare in tempo reale un'allert al nostro smartphone sotto forma di SMS o messaggio WhatsApp. In quel momento possiamo metterci visione diretta di quello che accade ed ascoltare anche i suoni all'interno della nostra abitazione. Alcune telecamere possono interfacciarsi con le centraline dell' antifurto e far partire una chiamata telefonica in caso di allarme. Così come, tramite un NVR, Network Digital Recorder, possiamo registrare su hard disk tutti i video ripresi. Da preferire sono le telecamere che abbiamo una risoluzione in HD, ancor meglio in full HD, attenzione però alla banda occupata dal video. Maggiore sarà la risoluzione, piú banda avremo bisogno. Alcuni modelli più sofisticati hanno anche la possibilità di fare lo zoom in tempo reale e di muovere l'obiettivo dotato di motore. Per montare una telecamera in un proprietà privata non ci sono problemi di autorizzazione, in spazi a passaggio pubblico bisogna evidenziare, tramite cartello, che è un funzione un sistema di videosorveglianza.

videosorveglianza |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Importare accessori per smartphone dalla Cina


IRiparo: Pellicola autorigenerante ZAGG per salvare il vetro del tuo telefono


La FRITZ!App Fon per smartphone Android parla italiano!


Recupero SMS Cancellati e Chat da Cellulare, Smartphone e Tablet a Roma


Cuffie compatibili per smartphone quali sono le caratteristiche più apprezzate?


come recuperare le chat da uno smartphone Android non funzionant


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La liposuzione per ridurre il grasso sulle cosce

La liposuzione per ridurre il grasso sulle cosce
La liposuzione è una tecnica chirurgica che permette di rimuovere il grasso in eccesso su zone localizzate. E' utilizzata ormai da anni ed è probabilmente l'operazione piú effettuata nell' ambito della medicina estetica. La tecnologia nel corso degli anni si è evoluta moltissimo ed oggi, coloro che intendono modellare il proprio corpo, hanno a disposizione tantissime va (continua)