Home > Lavoro e Formazione > L'industria meccanica

L'industria meccanica

scritto da: Egolem | segnala un abuso

L'industria meccanica


 L'industria meccanica è un complesso produttivo avente un ruolo di primissimo piano nella struttura economica di un Paese. In relazione al genere di manufatto realizzato, l'industria meccanica può essere suddivisa in tre settori generici:

 
- Meccanica pesante, che produce macchine di rilevanti dimensioni, come turbine, motori navali, apparecchiature di sollevamento e di trasporto, macchine edili, ecc.
- Meccanica leggera, che produce motori per autotrazione, organi di macchine, utensili, minuterie di collegamento per macchine e strutture, ecc.
- Meccanica di precisione, che comprende la lavorazione di orologi, la costruzione di apparecchi ottici, di armi, strumenti di metrologia d'officina, ecc.
 
L'industria meccanica attuale è propriamente quella che costruisce le macchine che servono per le lavorazioni delle altre industrie (macchine utensili) e poi macchinari tessili, alimentari, agricoli, edili e stradali, vari tipi di mezzi di trasporto: biciclette, motocicli, autoveicoli, materiale ferroviario, aerei, navi e anche macchine varie (per cucire, ecc.). Per la costruzione di motori e macchine elettriche si parla comunemente di industria elettromeccanica, mentre la produzione di strumenti di precisione, serrature, ferramenta, ingranaggi, minuterie metalliche rientra nell'industria meccanica leggera. 
 
L'industria meccanica è da considerarsi alla base della struttura produttiva dei Paesi economicamente sviluppati. L'impiego di mezzi meccanici atti a semplificare i processi rendendoli più semplici e insieme più economici dà a tali Paesi la possibilità di dominare il mercato internazionale nei confronti dei Paesi produttori di materie prime. 
 
Lo sviluppo dell'automazione e delle applicazioni elettroniche nel controllo delle macchine e degli impianti e la diffusione dei robot industriali nelle lavorazioni ripetitive, pesanti o pericolose, hanno rivoluzionato l'industria meccanica: la qualità dei prodotti è notevolmente migliorata, e i costi si sono ridotti; la fatica degli addetti è stata quasi eliminata, ma le nuove macchine hanno ridotto la manodopera, che deve essere però altamente qualificata. 
 
La produzione di grande serie, specialmente nel campo dell'automobile e degli elettrodomestici ha portato allo sviluppo di nuove tecnologie e all'impiego di nuovi materiali, specialmente nel campo delle materie plastiche. 
 
Rispetto all'andamento del mercato, l'industria meccanica si trova all'apice dell'attività nei periodi di crescita economica ed è la prima ad accusare le recessioni degli altri settori, rendendo necessaria, a livello aziendale, una diversificazione produttiva.
 
Industrial Ideas è uno studio di progettazione meccanica che nasce per dare un’adeguata risposta alle nuove esigenze delle aziende in materia di progettazione meccanica e industriale con sede a Erbusco, Brescia.


Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La saldatura laser

La saldatura laser
La saldatura laser consiste nello sfruttare una fonte di calore per fondere un metallo base ed unirlo con un metallo chimicamente compatibile chiamato metallo d'apporto. Le saldatrici laser utilizzano impulsi termici ad altissima densità di potenza.Il fascio di luce laser (Light Amplification by Stimulated Emission Radiation), è un fascio di luce coerente (con la stessa lunghezza d’onda) con una potenza molto concentrata.Al termine della scarica del fascio laser avviene l’istantaneo raffreddamento. Il calore generato è sostanzialmente limitato all’area di lavoro e (continua)

La piegatura della lamiera

La piegatura della lamiera
La piegatura della lamiera è un processo di lavorazione molto diffuso che nasconde delle difficoltà legate alla natura stessa del materiale impiegato. La piegatura della lamiera modifica in maniera permanente la struttura della lamiera, tuttavia non la rompe; a questo scopo, è indispensabile considerare il limite oltre il quale la lamiera non si deforma plasticamente, bensì si rompe.L’operazione di piegatura viene effettuata attraverso un punzone e una matrice che presenta, in negativo, la stessa forma del punzone.La piegatura delle lamiere è un (continua)

Punzonatrici

Punzonatrici
La punzonatura è una tecnica utilizzata nella lavorazione della lamiera che permette di imprimere un segno, o una forma, su una superficie mediante la pressione o la percussione di uno strumento detto punzone (dal latino “punctio”, pungere). Il primo esempio importante di punzonatura applicata all’arte pittorica si ha nell’affresco della Maestà di Simone Martini nel palazzo Pubblico di Siena (1315 circa). Questa tecnica veniva anticamente utilizzata nella lavorazione e decorazione di metalli e nella produzione di monete, poi anche per la dentellatura dei francobolli.Oggi viene utilizzata frequentemente in meccanica per lavorare le lam (continua)

Presse piagatrici per lamiera

Presse piagatrici per lamiera
La piegatura è un processo destinato a semplificare la deformazione di un pezzo in lamiera. Le presse piegatrici sono macchine utensili utilizzate per la piegatura a freddo di lamiere di vario spessore.Nell’industria meccanica, la piegatrice è una macchina per piegare lamiere e profilati metallici secondo superfici cilindriche (ma in tal caso è denominata calandra) o più spesso secondo diedri con spigolo arrotondato: per lamiere di piccolo spessore vengono impiegate quelle costituite da (continua)

Epilazione laser definitiva per uomo e donna

Sempre maggiore è negli ultimi anni l’importanza assunta dall’epilazione laser in strati sempre più ampi della popolazione, in parte per la grande pubblicità delle riviste e dei giornali, ma soprattutto in seguito alla grande diffusione delle tecnologie (Laser e Luce Pulsata ) che sono ormai presenti in molti centri estetici.Anche l’abbassamento dei prezzi di questi trattamenti al consumatore fina (continua)