Home > Scuola e Università > Una faculty d'eccellenza per il Master in Transportation & Automobile Design

Una faculty d'eccellenza per il Master in Transportation & Automobile Design

articolo pubblicato da: POLI.design | segnala un abuso

Una faculty d'eccellenza per il Master in Transportation & Automobile Design

 La cultura del car design secondo Walter de Silva, docente al Master in Transportation & Automobile Design del Politecnico di Milano

Il Master Universitario in Transportation & Automobile Design (TAD) promosso dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano e da POLI.design, si conferma percorso formativo di eccellenza a livello internazionale per ribadire l’importanza della tradizione italiana del “fare design”.

 Punto di forza del Master TAD l’ormai pluriennale collaborazione con Volkswagen Group Design.

I designer Volkswagen propongono ogni anno agli studenti un tema progettuale e contributi didattici specialistici. Professionisti del gruppo revisionano periodicamente lo stato di avanzamento dei progetti selezionando i migliori allievi per uno stage presso i propri centri stile.

Una collaborazione nata proprio quando il management del Gruppo VW contava tra le proprie fila Walter de Silva che, da allora, sembra non aver mai interrotto il legame affettivo con il Master del Politecnico.

Ecco quindi che, nell’ambito della VIII Edizione (2016/17) del Master TAD, le lezioni di Cultura del Car Design (20 ore in totale) sono tenute proprio dal grande designer, firma di molti dei modelli di successo che vediamo per strada ogni giorno.

Le lezioni di Walter de Silva, un mix di contributi ex-cathedra e di momenti di discussione, influenzeranno anche i progetti su cui attualmente stanno lavorando gli allievi in corso, impegnati a creare dei concept di automobili di categorie diverse, ma tutte concepite con un'attenzione particolare all'aerodinamica come fattore di ausilio alla riduzione dei consumi e all'abbattimento degli inquinanti in vista degli aggiornamenti legislativi previsti nei prossimi anni.

Le iscrizioni per la IX edizione del Master TAD sono ancora aperte.

Il percorso didattico si propone di formare progettisti in grado di sviluppare la propria creatività sperimentando l'intero processo di design tipico dei centri stile, dalla definizione del design esterno allo sviluppo degli interni, allo studio e alla scelta di materiali e colori; dalla modellazione fisica in clay a quella digitale. L’obiettivo è la formazione di veri e propri progettisti - non solo stilisti - di automobili, in grado di inserirsi nel settore all’interno della filiera di progetto.

Le lezioni inizieranno il 26 aprile e il numero massimo di allievi ammessi è 20.

6 agevolazioni alla frequenza verranno erogati ai migliori allievi. Per accedere a tale contributo la votazione finale dovrà essere di almeno 105/110.

Per informazioni sulle modalità di ammissione e di iscrizione si prega di contattare l’Ufficio Coordinamento Formazione di POLI.design: tel. +39 02 2399 5911; formazione@polidesign.net

 

 

 

Press Contact:

Ufficio Comunicazione POLI.design

                                                                                   Tel. (+39) 02.2399.7201;  comunicazione@polidesign.net

Politecnico | milano | POLI design | transportation | design | car design | Scuola del Design | Volkswagen Group Design | Walter de Silva | financial aid | stage |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

MASTER IN SERVICE DESIGN

MASTER IN SERVICE DESIGN
 Progettare servizi utilizzando un approccio di service design comporta immaginare soluzioni che siano vicine ai bisogni degli utenti finali e che creino valore sia per chi li utilizza, che per chi li produce. Il design dei servizi si riconferma essere uno degli ambiti core della ricerca e della formazione firmata Politecnico di Milano ed in particolare, il Master Universitario dedicato alla (continua)

FURNITURE DESIGN Learning from the Italian Experience

FURNITURE DESIGN Learning from the Italian Experience
 Tra i settori che hanno fatto di Milano una delle capitali indiscusse del design internazionale, l’arredo rappresenta forse il comparto più determinante in termini di capacità produttiva e di trend setting.   Il furniture sta però attraversando una fase di profonda trasformazione che spinge le aziende a riconfigurare la propria offerta e a considerare nuov (continua)

TRANSPORTATION & AUTOMOBILE DESIGN

TRANSPORTATION & AUTOMOBILE DESIGN
 10 anni di attività per il Master del Politecnico di Milano dedicato all’automotive   Avvio delle lezioni: marzo 2018 Disponibili agevolazioni alla frequenza entro il 27/10/2017 In collaborazione con Volkswagen Group Italia     È una pole position quella conquistata dal Master in Transportation & Automobile Design del Politecnico di Milano, che t (continua)

SMART Label: l’edizione 2017 conferma la vitalità del settore Ho.Re.Ca. e retail assegnando oltre 60 label.

SMART Label: l’edizione 2017 conferma la vitalità del settore Ho.Re.Ca. e retail assegnando oltre 60 label.
 Parlare di ospitalità professionale significa trattare di innovazione: il settore è da sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche in atto e costantemente sintonizzato sui trend di mercato e i bisogni dell’utente. I risultati di SMART Label 2017, l’iniziativa promossa da HOSTMilano e POLI.design, fotografano e confermano questa situazione premiando oltre 60 az (continua)

Corso di Alta formazione in Design per il Comfort abitativo

Corso di Alta formazione in Design per il Comfort abitativo
 La risposta di POLI.design alle esigenze della nuova edilizia sostenibile   Uno sguardo attento al mercato di settore rivela come le aziende che operano nel campo dell’edilizia sostenibile stiano concentrando le proprie attività intorno ai temi legati al comfort percepito all’interno degli spazi abitativi. La committenza è infatti molto attenta, oltre al ris (continua)