Home > Auto e Moto > Gomme 4 stagioni e gomme estive: che differenza c定?

Gomme 4 stagioni e gomme estive: che differenza c定?

scritto da: WalterW | segnala un abuso

Gomme 4 stagioni e gomme estive: che differenza c定?

A seconda della stagionalità, esistono tre differenti tipologie di pneumatici: invernali, estivi e 4 stagioni. Spesso si fa confusione tra gomme auto estive e 4 stagioni per via di una serie di caratteristiche comuni ma, in realtà, si tratta di due prodotti differenti.

Differenze fisiche

Gli elementi che designano le caratteristiche del battistrada sono due: la mescola della gomma e il disegno del battistrada. Nel caso delle gomme estive, il disegno è caratterizzato da un minor numero di canali e lamelle, un disegno meno aggressivo e un tassello più basso rispetto a quello delle invernali. In relazione alla mescola, essa è sviluppata appositamente per lavorare al meglio alle alte temperature. Le 4 stagioni rappresentano la via di mezzo tra gomme estive e invernali poiché usano la mescola delle prime e il disegno delle seconde o viceversa. Gli pneumatici estivi, dunque, sono pensati appositamente per le alte temperature e offrono prestazioni spesso inadeguate su ghiaccio e neve; le gomme 4 stagioni, invece, offrono prestazioni certamente migliori in inverno e non molto distanti da quelle estive durante la stagione calda.

Cosa dice la legge

A livello regionale, le amministrazioni possono decretare l’obbligo di utilizzare le catene di neve. Secondo il Codice della Strada, gli pneumatici muniti della dicitura M+S possono essere impiegate in sostituzione delle catene invernali. Tale etichettatura è sempre presente sulle gomme invernali e sulle fourseasons ma non sulle estive. Ciò significa che le gomme estive non sono adatte a un utilizzo invernale in determinate località e, in generale, anche dove non siano presenti indicazioni normative, non garantiscono le stesse prestazioni delle altre due tipologie. Le 4 stagioni permettono di sfruttare lo stesso treno di gomme nel corso dell’anno ma, di contro, sono sconsigliate a quanti utilizzino la macchina in modo frequente.

In conclusione

Quali scegliere, dunque? Ovviamente, non esiste la soluzione perfetta ma quella più adatta alle specifiche esigenze. Le estive sono gomme adatte in località miti con inverni clementi e nevicate rare e sono un’ottima soluzione per chi utilizza l’automobile con frequenza e per lunghe percorrenze; le 4 stagioni sono più versatili e si adattano a più condizioni di guida ma non offrono performance di livello sul lungo periodo.

gomme auto | gomme auto 4 stagioni | gomme 4 stagioni |

Cos' una Fat Bike?

Evelina Ettorre Gruppo Ettorre Notizia

Pneumatici Panda: quali modelli calzare?

Pulizie di primavera anche per l誕uto? Il 16 aprile parte il mese del cambio gomme!

Gomme auto online: in che modo necessario informarsi?

Monitoraggio dei media: a cosa serve e a chi potrebbe interessare?

Cosa si intende per monitoraggio dei media e perch potrebbe essere utile per aziende, privati e liberi professionisti? Quando si parla di questo argomento si potrebbe fare un po di confusione perch i media attuali consistono in quelli tradizionali e quelli digitali. Cosa significa monitorare i media?Se ci riferiamo al mondo della carta stampata l置nico modo per accedere alle rassegne que (continua)

5 consigli per produrre un video aziendale di successo

Pianificare e produrre un video aziendale di successo pu essere un compito impegnativo. Se si confronta la capacit di attenzione media con la quantit di informazioni necessarie per comunicare in modo completo l'identit di un marchio aziendale, la sensazione che potremmo avere che farlo sia impossibile.I video aziendali dovrebbero comunicare chiaramente di cosa tratta il tuo marchio, qual l (continua)

Come prendersi cura di se stessi dopo la chirurgia plastica

La chirurgia plastica a Verona o in altri ambulatori sempre qualcosa di preoccupante. Ogni volta che ti sottoponi a un intervento chirurgico, ci sar un periodo di recupero successivo. Tuttavia, il tempo necessario dipende da una variet di fattori. E normale che dopo essere andato sotto i ferri, vorresti scappare dall誕mbulatorio il pi velocemente possibile. La maggior parte di noi vive una v (continua)

.Dove puoi viaggiare adesso?

Fortunatamente per i giramondo stanchi e costretti a casa, i paesi di tutto il mondo sono ora nella fase di blocco dell'escalation. Ci significa che negozi e ristoranti stanno riaprendo, i viaggi interni stanno tornando a funzionare e i politici stanno riaprendo i confini - e cos facendo, riavviando le loro industrie del turismo in difficolt.Ma esattamente quando potremo tornare a viaggiare? Be (continua)

Le cose da fare e da non fare per essere un caregiver

Essere un grande caregiver e lavorare per un franchising di assistenza anziani, richiede: attenzione ai dettagli, compassione e gentilezza. Un caregiver di successo la spina dorsale della famiglia di un individuo anziano, poich li aiuta a mantenere la loro libert di invecchiare sul posto e mantenere la loro famiglia in funzione. ネ importante assicurarsi di trattare il cliente e la sua casa con (continua)