Home > Ambiente e salute > Marco Carra: via all'iter per il riconoscimento dei caregiver familiari

Marco Carra: via all'iter per il riconoscimento dei caregiver familiari

scritto da: Avv. Marco Carra | segnala un abuso

Marco Carra: via all'iter per il riconoscimento dei caregiver familiari

Inizia finalmente l'iter per il riconoscimento giuridico del caregiver familiare in Italia e sulle relative tutele. Una delle leggi più attese dalle famiglie delle persone con disabilità, alcune di queste rappresentate dal Coordinamento nazionale famiglie di disabili gravi e gravissimi, che ha sostenuto questo disegno di legge, anche con la campagna #unaleggesubito.
I punti caratterizzanti sono, in particolare, le tutele nei confronti del caregiver familiare, prima fra tutte quella della salute: un diritto che in Italia non è riconosciuto, in quanto il caregiver familiare, privo di sostegni istituzionali adeguati, viene costretto a rinunciare alla propria salute, pur di garantire una vita dignitosa al proprio congiunto non autosufficiente. Inoltre il prepensionamento per i caregiver lavoratori permetterebbe, dopo decenni di doppio impegno, lavorativo ed assistenziale, di migliorare la loro qualità di vita nonchè l'incremento delle aspettative di vita, ora ridotte anche di 17 anni rispetto alla normale popolazione, come risulta dalle ricerche del Premio Nobel Elizabeth Blackburn. Bisogna operare anche sulle tutele assicurative contro gli infortuni, sul riconoscimento delle malattie professionali e sulla sostituzione, per motivi di salute, nel lavoro di cura ma, sempre e comunque, al proprio domicilio.

Caregiver | Marco Carra | disabili |

Marco Carra: ancora bloccati 66 milioni per i Piani di Sviluppo Locale

Con la pendenza al Tar dei ricorsi fatti dai soggetti rimasti esclusi dalla Misura 19 del Piano di sviluppo rurale 2014-2020 ‘Sostegno allo sviluppo locale Leader – Gal’ si sta delineando una situazione paradossale: “Poiché chiaramente è tutto bloccato, se non si risolverà la questione in tempi rapidi, dando il via ai finanziamenti, si corre il ri (continua)

Marco Carra: Tavolo sulla salute mentale in fortissimo ritardo