Home > Ambiente e salute > Marco Carra: termovalvole sui termosifoni obbligatorie entro giugno

Marco Carra: termovalvole sui termosifoni obbligatorie entro giugno

scritto da: Avv. Marco Carra | segnala un abuso

marco 11Ci sarà tempo fino a giugno, anche in Lombardia, per adeguarsi all’istallazione delle termovalvole ai termosifoni di ogni abitazione. Lo ha stabilito il Consiglio regionale, approvando a larga maggioranza, nonostante il parere contrario della giunta regionale, una mozione urgente presentata dal PD, primo firmatario il capogruppo Enrico Brambilla, che chiedeva alla Regione di allinearsi alla scadenza indicata dalla legislazione regionale all’interno del decreto “Milleproroghe” di fine dicembre. La mozione si è resa necessaria poiché la Regione Lombardia non ha finora dato segno di voler recepire la legge nazionale, anzi, sul proprio sito ribadisce che in territorio lombardo vale la normativa regionale che fissava la scadenza dei termini al 31 dicembre 2016.
Le termovalvole sono un dispositivo utile per contenere la produzione di inquinanti atmosferici ma i cittadini lombardi sono italiani come tutti gli altri e devono sottostare alle stesse norme. Se un cittadino lombardo che non ha installato questi apparecchi venisse sanzionato avrebbe tutte le ragioni per fare ricorso e si produrrebbe una situazione caotica senza un reale motivo. La cosa più ragionevole è l’allineamento alla normativa nazionale, che peraltro comporta lo spostamento dei termini di soli 180 giorni.

Termovalvole | Marco Carra | Enrico brambille |

Riscaldamento autonomo per sapere ogni cosa prima di scegliere

Si spengono i riscaldamenti: con le valvole risparmiati 150 euro all’anno a famiglia

Valvole termostatiche termosifoni il rapporto tra qualità e comfort

Manutenzione casa: guida alla regolazione dei termosifoni

Lovebrico - Come togliere la ruggine dal termosifone?

Valvole per termosifoni conoscere il meglio per stare bene

Marco Carra: ancora bloccati 66 milioni per i Piani di Sviluppo Locale

Con la pendenza al Tar dei ricorsi fatti dai soggetti rimasti esclusi dalla Misura 19 del Piano di sviluppo rurale 2014-2020 ‘Sostegno allo sviluppo locale Leader – Gal’ si sta delineando una situazione paradossale: “Poiché chiaramente è tutto bloccato, se non si risolverà la questione in tempi rapidi, dando il via ai finanziamenti, si corre il ri (continua)

Marco Carra: Tavolo sulla salute mentale in fortissimo ritardo