Home > Cibo e Alimentazione > SIPO sostiene l'Associazione Amici di Casa Insieme

SIPO sostiene l'Associazione Amici di Casa Insieme

scritto da: PRNews | segnala un abuso

SIPO sostiene l'Associazione Amici di Casa Insieme

Più di 100 persone si sono ritrovate presso la nuova Sala Polivalente della Fiera di Cesena alla cena di raccolta fondi con lo chef Filippo La Mantia, che ha aderito all’iniziativa organizzata dall’Associazione Amici di Casa Insieme. All’evento ha partecipato SIPO tra gli sponsor, che ha fornito alcune verdure ed erbe aromatiche della linea Sapori del mio Orto (alloro, rosmarino, origano, menta e finocchio selvatico e carote).

Il menù ha visto protagonisti i profumi e i sapori della cucina siciliana in cui affondano le radici “dell’oste e cuoco”, come ama definirsi lo stesso Chef La Mantia, riconosciuto a livello nazionale e per la prima volta a Cesena: insalatina tiepida di ricciola con centrifuga di carota e zenzero; sedanini con pesto di pistacchio, finocchietto, lime e mandorle tostate; pancia di maiale, crema di ceci, friggitelli e cous cous tostato; cannoli di ricotta e frutta candita.

Ringraziamo l’Associazione Amici di Casa Insieme per questa preziosa opportunità - ha sottolineato Massimiliano Ceccarini, SIPO General Manager - oltre allo chef Filippo La Mantia e a tutti coloro che con entusiasmo e supporto costruiscono ogni giorno progetti giusti e costruttivi come questo”.

Grazie all’adesione di aziende e singoli partecipanti, sono stati raccolti 4.000 euro che verranno destinati ai progetti del Fondo Alzheimer 360° per l’assistenza, la prevenzione e la ricerca. Amici di Casa Insieme è presente dal 2001 sul territorio cesenate. Dedicata inizialmente all’assistenza dei malati di Alzheimer e alle loro famiglie, sta ampliando l’attività alla prevenzione con i “Laboratori Benessere”, occasioni di incontro per gli over 60 in cui si mantiene attiva la mente e si propongono stili di vita attivi per ridurre il rischio di contrarre la malattia o comunque ritardarne l’insorgenza. L’Alzheimer e altre forme di demenza colpiscono in Italia circa un milione di persone, intaccandone l’autonomia personale, le relazioni, le condizioni economiche ed il rapporto con la società. Le iniziative dell’associazione offrono vicinanza, condivisione, stimoli oltre che informazione e svago, mettendo in campo i volontari accanto a personale specializzato, accomunati da un obiettivo: contrastare la solitudine e l’avanzamento della malattia, valorizzando le persone.

Fonte notizia: http://www.sipo.it

SIPO | Massimiliano Ceccarini | Filippo La Mantia | Sapori del mio Orto | Amici di Casa Insieme |

La natura dal campo alla tavola - Storia delle eccellenze italiane: ci sono funghi e funghi

Si parla di funghi nel terzo appuntamento degli incontri “La natura dal campo alla tavola. Storia delle eccellenze italiane”, l’evento trasmesso in diretta dagli studi di 7Gold a Rimini con alcuni protagonisti del settore, dalla produzione al retail, dalla ricerca alla comunicazione. Le tipologie di funghi freschi più consumate in Italia sono porcini e prataioli (detti anche Champignon) seguiti da finferli, pioppini, pleurotus e shitake.  Almeno l’80% dei funghi spontanei  venduti in Italia proviene dall’estero, in particolare dai Paesi dell'Europa orientale, mentre i funghi coltivati sono prevalentemente italiani anche se i principali produt (continua)