Home > Libri > Motivi, effetti e costi dell'annullamento del matrimonio alla Sacra Rota. Ecco un libro che ne parla

articolo pubblicato da: scriboxdiffusionecs | segnala un abuso

Perché sono sempre più numerose le coppie che per la separazione scelgono un tribunale ecclesiastico e non civile? Quali sono le differenze sostanziali tra l'annullamento civile del matrimonio e quello della Sacra Rota? A queste domande ha cercato di rispondere Vincenzo Di Michele autore del libro Come sciogliere un matrimonio alla Sacra Rota (Ed. Fernandel). Precedentemente, nel 2006, aveva scritto per i tipi di Firenze Atheneum, il libro La famiglia di fatto, dimostrando interesse nei confronti del tema della famiglia e soprattutto delle grandi dinamiche di trasformazione sociale che hanno di fatto rivoluzionato il concetto di famiglia tradizionale comportando anche degli effetti giuridici.

Al Tribunale della Rota Romana, nota come Sacra Rota, oggi approdano molte coppie, senza dubbio in numero crescente rispetto ai decenni precedenti quando la pratica sembrava esclusiva di pochi eletti e e benestanti.

"Il numero delle cause sottoposte al giudizio del tribunale della Rota Romana: erano 287 nel 1982, 824 nel 1992 e 1280 nel 2002. Un altro dato statistico rilevante è quello che indica, a fronte di un aumento delle cause, un analogo aumento delle sentenze affermative della nullità matrimoniale. Su questo tema si è espresso anche Benedetto XVI, con un ammonimento generale, dovuto al timore che i tribunali ecclesiastici si trasformino in spazi preposti a offrire una valida alternativa al divorzio. E bisogna dire che, date queste premesse, si tratta di un rischio fondato" (p.12)

L'autore ci accompagna in un percorso di conoscenza dei motivi di nullità del matrimonio, delle dinamiche processuali e dei costi. Non un mero trattato giuridico ma quasi una guida pratica per chi è in cerca di risposte pratiche. Il libro è accompagnato da alcuni casi che analizzano l'invalidità matrimoniale per impotenza, infedeltà, gelosia e molto altro ancora.

Il libro non rispecchia una formazione esclusivamente giuridica dell'autore e se questo lo rende poco adeguato a essere spendibile in un ambito accademico o come strumento formativo specifico e disciplinare, dall'altra parte lo rende fruibile non solo agli operatori del diritto ma soprattutto a tutti coloro che si trovano a dover interagire con la questione dell'annullamento del matrimonio presso il Tribunale ecclesiastico.

La terminologia giuridica e la descrizione delle categorie giuridiche ci sono in questo libro ove forse, invece, manca qualche considerazione in più di carattere psicologico che avrebbe arricchito la documentazione. Indovinata l'articolazione in capitoli: dai capitoli più pratici (come impugnare un matrimonio) a quelli più dettagliati sui "motivi" che portano all'annullamento (simulazione del consenso, consenso legato a una condizione, violazione della libertà di consenso, incapacità di adempiere agli obblighi matrimoniali, etc.).

Costa davvero tanto far dichiarare nullo il matrimonio presso la Santa Chiesa? Il libro cerca di dare una risposta affrontando casi pratici e sfatando il pregiudizio secondo il quale la Sacra Rota è inaccessibile dal punto di vista monetario

annullamento matrimonio | Sacra Rota | famiglia di fatto |

ReMVC, l'applicazione web che avvicina l'azienda al cliente

La software house BP2Web ha lanciato un prodotto innovativo per la social collaboration, in grado di ottimizzare la comunicazione aziendale esterna e quella interna, fruibile oggi su abbonamento Un'applicazione web (B2B/B2C) orientata ai servizi Internet, che permette di gestire i processi di CRM (Customer Relationship Manager) e di social collaboration aziendale. É ReMVC, (continua)