Home > Turismo e Vacanze > Limone Piemonte: in treno sulle piste

Limone Piemonte: in treno sulle piste

scritto da: Ffby | segnala un abuso

Limone Piemonte: in treno sulle piste


Limone Piemonte è la Perla più meridionale del consorzio Alpine Pearls, una collana di incantevoli località turistiche disseminate lungo l'arco alpino, dalla Francia alla Slovenia. In bilico tra la montagna e il mare, Limone Piemonte è una meta storica del turismo invernale, già apprezzata dall'alta borghesia piemontese per i suoi paesaggi maestosi e l'atmosfera romantica del suo centro storico. È anche una delle pochissime stazioni sciistiche in Europa raggiungibile direttamente in treno. Questa particolarità, insieme con l'efficace servizio skibus e lo splendido centro storico curato in ogni dettaglio e riservato esclusivamente ai pedoni, la rende una destinazione particolarmente adatta a chi desidera trascorrere un settimana bianca a contatto con la natura senza prendere l'automobile, nel rispetto della montagna e della filosofia Alpine Pearls della "mobilità dolce" in vacanza.

Sciare in treno... conviene!
La centralissima stazione di Limone Piemonte è comodamente raggiungibile in treno grazie alla linea ferroviaria Cuneo-Limone-Ventimiglia e alle sue intersezioni con le altre linee nazionali e internazionali. Oltre al piacere di un viaggio senz'auto e senza stress, oggi chi raggiunge Limone in treno può godere di un piacevolissimo vantaggio: esibendo il biglietto convalidato otterrà un sconto sullo skipass per gettarsi a capofitto sulle piste della Riserva Bianca. L'iniziativa, frutto di un accordo tra il Comune, le regioni Liguria e Piemonte, Trenitalia e SFR, consente di accedere a sconti del 25% nel weekend (25 euro invece di 34) e di oltre il 50% nei giorni feriali (15 euro). Dalla stazione, un servizio gratuito di bus navette consente di raggiungere direttamente gli impianti di risalita.

Il Treno delle Meraviglie
La linea ferroviaria Cuneo-Limone-Ventimiglia, già voluta dal Conte di Cavour e faticosamente completata solo nei primi del Novecento, è un gioiello di ingegneria che in meno di 100 km tocca tutti i paesaggi delle Alpi Marittime, dalla Riviera ai quasi 2000 m del Col di Tenda fino a digradare sull'altopiano di Cuneo. Nel parte meridionale del percorso risale la Valle del Roia, detta anche la "Valle delle Meraviglie" per il suo complesso ecosistema e i paesaggi mozzafiato che si aprono allo sguardo del viaggiatore, tra ponti e gallerie.

Weekend e settimana bianca a prezzo speciale
Per incentivare il turismo sciistico anche in bassa stagione il consorzio di albergatori Conitours promuove da diversi anni l'iniziativa "Hotel+Skipass", con numerosi pacchetti all inclusive per un weekend (a partire da 109 euro in B&B) o una settimana bianca (a partire da 220 euro in B&B) sui campi da sci di Limone Piemonte. Le offerte coinvolgono diverse strutture ricettive con trattamento di prima colazione o mezza pensione. Il comprensorio sciistico di Limone Piemonte offre 80 km di piste perfettamente innevate, 13 impianti di risalita (1 cabinovia, 11 seggiovie e 1 skilift) e una conca stupenda che raccorda tre valloni, con tracciati di ogni difficoltà.

Sci senza barriere

Il comprensorio sciistico della Riserva Bianca è accessibile anche agli atleti con disabilità, grazie all'impegno dell'associazione SportABILI Alba Onlus. L'associazione organizza attività di sci dedicate per persone diversamente abili e dispone di ogni attrezzatura necessaria: monosci, bisci, dualski, stabilizzatori per discesa. Gli sciatori con disabilità a partire dal 50% godono di uno sconto del 50% sullo skipass rispetto ai prezzi di listino. Per disabilità superiori al 71% lo skipass è gratuito e l'accompagnatore paga la metà.

(Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: OfficineKairos.it)

Limone Piemonte | Alpine Pearls | treno | sci |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Emozioni d'estate a Limone Piemonte


Emozioni d'estate a Limone Piemonte


Treno merci Cina-Italia: ecco perché agevolerà l'economia italiana


Il limone per la cura e salute della persona


Cibi lenti per lenti paesaggi visti dal "Treno Natura"


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Musica e Neve a Les Diablerets

Musica e Neve a Les Diablerets
Il Festival Musique et Neige, giunto quest'anno alla 50a edizione, si tiene dal 1970 durante la stagione invernale presso il villaggio di Les Diablerets, su iniziativa delll'attore Peter Ustinov, che allora risiedeva in questa Perla Alpina svizzera. Il programma prevede otto concerti a partire da sabato 22 dicembre 2018 fino a sabato 2 marzo 2019. Il concerto inaugurale e il concerto di capodanno (continua)

Limone E-Bike Festival 2018

Limone E-Bike Festival 2018
A Limone Piemonte, località del circuito Alpine Pearls, dal 31 agosto al 2 settembre tre giorni di full immersion nel meraviglioso mondo dell’E-Bike, assoluta novità che ha rivoluzionato il mondo della MTB "muscolare" senza snaturarne il concetto di base. Ed è proprio l’immersione nella natura alla portata di tutti, il grande successo dell’E-Bike: r (continua)

A Chamois il Festival CHAMOISic giunge alla IX Edizione

A Chamois il Festival CHAMOISic giunge alla IX Edizione
Salire in funivia a 1800 metri è come fare un tuffo in mare: d’improvviso sei avvolto dalla freschezza, da un'aria frizzante e leggerissima, lontano dall'afa e dallo stress della città. A Chamois, a 1815 metri di altitudine nella Valle del Cervino, il silenzio è unico: dagli anni '70, per volontà popolare, le auto non possono circolare. Ed è in questo silen (continua)

Torna a Limone Piemonte "La Via del Sale MTB"

Torna a Limone Piemonte
Ritorna sabato 23 e domenica 24 giugno la MTB-Marathon Gran Fondo "La Via del Sale" di Limone Piemonte, una competizione che si è conquistata negli anni un ruolo da protagonista nel calendario degli appassionati. Gli oltre 1000 partecipanti a questa che è la gara più frequentata di tutto il Piemonte possono scegliere fra tre percorsi rispettivamente di 54 km. (Marath (continua)

Una cena in cabinovia, evento speciale a Moso in Passiria

Una cena in cabinovia, evento speciale a Moso in Passiria
La funivia Grünbodenbahn di Moso in Passiria invita i buongustai amanti della natura ad un evento molto speciale. Il 22 giugno è infatti in programma un'originalissima cena in cabinovia: sapori da gustare e atmosfere uniche per un'appuntamento gastronomico immersi tra le montagne, una cena speciale nelle gondole della cabinovia con delizie gastronomiche e con un panorama affascinante. (continua)