Home > Musica > Al via le adesioni al Concorso musicale La Musica è Lavoro a cura del Mei e della Cisl Romagna

Al via le adesioni al Concorso musicale La Musica è Lavoro a cura del Mei e della Cisl Romagna

scritto da: Frequenzemusicali | segnala un abuso

Al via le adesioni al Concorso musicale La Musica è Lavoro a cura del Mei e della Cisl Romagna


 Finale giovedì 13 aprile all’Almagia’ di Ravenna con Wanda e la Metallurgica Vigano’ e tanti altri ospiti.

“La Musica è Lavoro” è lo slogan da sempre utilizzato dalle principali manifestazione e kermesse dedicate al comparto musicale nel suo insieme così come ha sottolineato l’ultima indagine sulla creatività in Italia, segnalando che tutto il settore creativo, compresa la musica, rappresenta il 3,1% del PIL. In Italia la musica permette infatti di dare occupazione, grazie alla sua ricca filiera, a circa 500 mila addetti con oltre 10 mila tra artisti e band che ogni giorno lavorano all’innovazione in questo campo, oltre a migliaia e migliaia di piccole e medie aziende.

Inoltre la musica ha da sempre accompagnato con le sue colonne sonore tutte le battaglie per il lavoro e l’occupazione organizzate dal mondo sindacale, con canzoni storiche arrivate alla fama internazionale e tante altre che sono state capaci di raccontare episodi legati al mondo del lavoro, da quelli belli fino a quelli tragici.

Ad un anno dalla scomparsa di Antonio Cinosi, segretario della Cisl della Romagna e per quasi trent’anni valido dirigente della Fisascat di Ravenna, la Cisl della Romagna, assieme a Fisascat Nazionale, Comune di Ravenna e Radio FlyWeb, hanno pensato di ricordarlo organizzando con il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, la storica kermesse faentina giunta con grande successo alla sua ventesima edizione, per il giovedì 13 Aprile prossimo, una serata all’insegna della musica, sua grande passione.

È stato quindi deciso di indire un bando, “La Musica è Lavoro”, dove si invitano singoli artisti e band emergenti ad inviare una loro canzone sul tema del lavoro entro e non oltre il prossimo 18 marzo.

Gli artisti interessati a partecipare dovranno inviare una email con nome dell’artista, titolo del brano, autori, indirizzo postale completo, contatto telefonico ed indirizzo di posta elettronica (e altre note eventuali), allegando il brano originale nel formato preferito (mp3, wetransfer, soundcloud, youtube e/o altro) con copia del testo in pdf o word, entro sabato 18 marzo 2017 all’indirizzo mail: mei@materialimusicali.it.

Tra tutti i brani pervenuti una giuria tecnica coordinata dal MEI, assieme alla Cisl Romagna, al Comune di Ravenna, Radio FlyWeb e altri partner, sceglierà il vincitore e/o i finalisti che troveranno spazio all’interno della serata di Giovedì 13 aprile all’Almagià di Ravenna, con ospiti Wanda e la Metallurgica Viganò e altre personalità in via di definizione gia’ vincitori dei contest sui temi del lavoro come le band Nuju e Gattamolesta e i cantautori Andrea Gianessi e Giuseppe Bonomo.

Il vincitore assoluto della serata si esibira’ alla prima edizione del Nuovo Mei di Faenza che si terra’ nella citta’ manfreda e nei comuni limitrofi dal 29 settembre al 1° ottobre prossimi.

Si tratta dell’unica iniziativa musicale in Italia dedicata al lavoro. Un modo per sensibilizzare e permettere ai giovani  di esprimersi, con un linguaggio diverso, sulle tematiche del lavoro che il sindacato vive quotidianamente.

Contatti per adesioni, informazioni e iscrizioni a:

Casa della Musica di Faenza

Via San  Slivestro 136

48018 Faenza

Tel. 0546.646012

E-mail: mei@materialimusicali.it

Sito: www.meiweb.it

 

La Musica è Lavoro |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Tornano i Premi PIMI E PIVI del MEI 2012 I DUE PREMI PIU` IMPORTANTI DEL MONDO MUSICALE INDIPENDENTE ITALIANO


SONO ROMAGNOLO: TORNA LA PRIMA FIERA DELL’IDENTITA’ ROMAGNOLA DAL 3 AL 5 MARZO A CESENA: ECCO UN PRIMO CARTELLONE DI EVENTI MUSICALI


Il Mei, festival dei festival per i giovani emergenti torna a settembre.


Romagna Mia 2.0 Il Liscio Nella Rete : vince la formazione della piccola orchestra Ochtopus di Ravenna con la Versione di Romagna (Anche) Mia


RITORNA SUPERSOUND DEL MEI... SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL PER EMERGENTI... A FAENZA DAL 28 AL 30 SETTEMBRE...


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Nearco in radio con il nuovo singolo La nostra soluzione

Nearco in radio con il nuovo singolo La nostra soluzione
 Il cantautore romagnolo Nearco si presenta con un singolo tutto nuovo "La nostra soluzione", dal 27 Febbraio nelle radio italiane. Cantante e autore, protagonista di un'attività live molto intensa, non solo come “front man” della sua rock band ma anche in veste di deejay, vocalist e conduttore radiofonico/televisivo. Autentico trascinatore dei pa (continua)

Alfonso Oliver in radio con il nuovo singolo Fuoco lento

Alfonso Oliver in radio con il nuovo singolo Fuoco lento
 Alfonso Oliver torna con il nuovo singolo esplosivo “Fuoco lento” (San Luca Sound), un brano impegnato che tratta il tema della droga, "Un giorno di tanti anni fa ho visto una persona a me cara sparire nel nulla distrutta dall'Eroina. Ho sempre cercato, e lo faccio tutt'ora, aiutare le persone che non hanno più voglia di lottare, di credere n (continua)

Umberto Alongi in radio con il nuovo singolo 3 minuti

Umberto Alongi in radio con il nuovo singolo 3 minuti
 Umberto Alongi, siciliano di origine ma svizzero d’adozione è sulle scene musicali già da qualche tempo, “3 minuti - Per essere me stesso” è pero’ di fatto il suo primo disco da solista, realizzato con la preziosa collaborazione di alcuni amici, come Valentino Alfano già autore di diversi successi di Mina, Matteo Di (continua)

Officine Buone presenta : Special Stage – La Finale

Officine Buone presenta : Special Stage – La Finale
 Arriva alla Finale della sua seconda edizione il progetto “Special Stage” di Officine Buone, il “talent buono”, ovvero il primo contest musicale realizzato da giovani musicisti negli Ospedali di tutta Italia. Saranno Francesco Mandelli e Melissa Marchetto i presentatori della serata, che si svolgerà: SABATO 18 MARZO 2017 presso la SA (continua)

Frequenze musicali la nuova piattaforma dedicata al mondo della musica

Frequenze musicali la nuova piattaforma dedicata al mondo della musica
 Frequenze Musicali  è  sito dedicato  al mondo della musica , un sito ricco di novità che propone l’ uscita di dischi e nuovi album di artisti a livello nazionale ed internazionale a è partire da Vasco Rossi a Luciano Ligabue , da Ed Sheeran ai Nickelback spaziando tra vari generi di musica : dal pop ala musica dance , dal rock al metal E possibil (continua)