Home > Cultura > Corsi di recitazione: ecco le tre migliori scuole di recitazione a Roma

Corsi di recitazione: ecco le tre migliori scuole di recitazione a Roma

scritto da: Giogiogiogiogio | segnala un abuso

Corsi di recitazione: ecco le tre migliori scuole di recitazione a Roma


 

Se stai cercando consigli per scegliere tra le scuole di recitazione quella più adatta a te, questo articolo molto probabilmente farà al caso tuo. Di seguito una breve descrizione di tre scuole, quelle che a nostro avviso sono le  migliori scuole di recitazione a Roma.

Scuole di recitazione Roma

Scuola nazionale di cinema è la prima scuola nazionale di cinematografia, la sua sede storica si trova a Roma in via tuscolana 1524 in zona Cinecittà.  Per poter frequentare uno dei corsi l’aspirante allievo deve superare una selezione pubblica che viene indetta una sola volta l’anno tramite Bando. I corsi sono a frequenza obbligatoria.
I requisiti di ammissione sono: Diploma di scuola media superiore, un’età non superiore ai 23 anni, conoscenza della lingua italiana e inglese. Tra gli attori più celebri che hanno studiato alla scuola nazionale di cinema ricordiamo: Carlo Verdone, Claudia Cardinale, Stefania Rocca, Francesca Neri, Carolina Crescentini e molti altri.

Cineteatro Accademia di Cinema e Teatro è un centro di ricerca, produzione, formazione cinematografica e teatrale nei pressi di Piazza Sempione a Roma. Questo centro emerge, in particolar modo, per i corsi recitazione Roma. Fu fondato da un gruppo di registi e attori di teatro e cinema. Proprio per garantire una formazione d’eccellenza, le classi di formazione professionale attoriale sono composte in misura massima da 15 elementi. Ne consegue la presenza di una graduatoria per l’ammissione ai corsi di recitazione dell’Accademia. I criteri osservati per la graduatoria sono: il superamento di un colloquio individuale con il Direttore dell’accademia e il superamento di un provino di ammissione.
In caso di raggiungimento del numero limite per la formazione della classe, tra due candidati a pari condizioni, accederà all’accademia il candidato che ha presentato la richiesta per primo.

Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico è una scuola orientata alla formazione teatrale. Fu fondata nel 1936 dallo studioso e critico teatrale Silvio D’Amico. La scuola ha sede in via Silvio Bellini 16, tra villa Borghese e il quartiere Parioli. L’accademia è l’unico istituto nazionale per la formazione di attori e registi che rilascia un titolo di studio di livello universitario. E’ finanziata dal Ministero dell’università e della ricerca e dal Ministero per i beni e per le attività culturali. L’accademia ha due corsi, quello di regia e quello di recitazione entrambi di durata triennale. La frequenza è obbligatoria. I requisiti di ammissione sono: Diploma di scuola media superiore, conoscenza della lingua italiana. Tra gli attori che hanno studiato all’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico ricordiamo Vittorio Gasman, Nino Manfredi, Nicoletta Braschi, Luca Zingaretti, Tosca D’Aquino e molti altri.

 

 

scuole di recitazione roma | corsi recitazione roma |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Corsi online con certificazione, quali sono i vantaggi e come sceglierli


Corsi in e-learning per la sicurezza di lavoratori stranieri e RLS


Diamont Lemetre "Mister Spettacolo 2017"


Corsi per diventare Personal Trainer: perchè frequentarli


Corsi di pasticceria a Roma


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore