Home > Esteri > Autotrasportatori stranieri, salario minimo anche in Olanda

Autotrasportatori stranieri, salario minimo anche in Olanda

scritto da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Autotrasportatori stranieri, salario minimo anche in Olanda


 Dopo Germania, Francia e Austria, un altro Paese europeo ha deciso di imporre il salario minimo all’autotrasporto estero: i Paesi Bassi. A partire dal 1° gennaio di quest’anno, infatti, i camionisti stranieri che operano all’interno dei suoi confini sono sottoposti a questo vincolo: è l’effetto della legge Aanpak Schijncostructies entrata in vigore appunto lo scorso 1° gennaio. Un atto che va interpretato come la volontà del legislatore olandese di approntare misure concrete a tutela dell’intero settore.

Nel dettaglio, la suddetta legge stabilisce che a partire dall’anno in corso gli operatori esteri del trasporto merci su strada, oltre a dover applicare il salario minimo (pari a 13,91 euro lordi all’ora), sono tenuti a riconoscere le ferie retribuite ai propri autisti, i tempi massimi di lavoro e i tempi minimi di riposo, nonché ad osservare una serie di norme relative a salute e sicurezza e parità tra i sessi nella professione.

Tuttavia, l’applicazione del salario minimo in Olanda è prevista, al momento, solo per le attività di cabotaggio stradale degli operatori stranieri, ovvero solo per il trasporto all’interno di uno Stato membro Ue diverso da quello di residenza del trasportatore. Sembra escluso, almeno in questa fase, il trasporto internazionale, cioè qualsiasi operazione di carico e scarico merci nei Paesi Bassi.

Gli operatori esteri di trasporto merci e trasporto autoveicoli in Olanda, inoltre, sono tenuti a mostrare alle autorità olandesi alcuni documenti in caso di controllo, anche in formato digitale: buste paga, contratto di lavoro, contribuzione per la sicurezza sociale e tracciato delle ore lavorative. Per questi documenti, che non devono essere tenuti obbligatoriamente in cabina, non è dovuta la traduzione in lingua olandese. Tutto questo in attesa del registro elettronico degli autisti stranieri che svolgono cabotaggio in Olanda, in vigore a partire dal 2018. Ricordiamo, infine, che le sanzioni per la violazione del salario minimo possono ammontare fino a 10.500 euro per ogni singola infrazione.


Fonte notizia: http://www.autotrasportiprocacci.it


trasporto con bisarca | trasporto autoveicoli | bisarca |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Avv. Marco Carra: sì al salario minimo


Servizi Per Stranieri: aprire un'agenzia di pratiche per stranieri grazie a Tiketi Travel


Cittadinanza ai figli degli immigrati: quando lo ius soli?


I dati bugiardi


Autotrasporto in Francia, il Parlamento elimina definitivamente l’Ecotassa


Marebonus autotrasporto, siamo ancora in fase di stallo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale
Tecnologia avanzata e difesa personale: Plegium Smart Bluetooth, lo spray peperoncino con sistema di chiamate a allarme integrato. Avete mai pensato a uno spray peperoncino in grado di assicurare elevate performance di difesa personale sfruttando appieno la tecnologia? Bene, se non lo avete mai fatto, a presentarvelo è Sprayantiaggressione.it. Prodotto dalla PLUGIUM, Smart Bluetooth, oltre ad essere efficace contro persone e animali molesti, è un ottimo strumento di autodifesa connesso a servizi tecnologici di ultima (continua)

Case e appartamenti: salgono i prezzi di quelle innovative

Case e appartamenti: salgono i prezzi di quelle innovative
Case in vendita: uno studio dimostra come sempre più sono gli italiani ad avere il desiderio di miglioramento abitativo. Comprare casae sceglierla secondo i criteri di efficienza energetica, comfort e innovazione: è quello che emerge maggiormente dal mercato immobiliare italiano. In effetti, quando si è alla ricerca di case in vendita uno degli aspetti tenuti in considerazione è il desiderio di miglioramento abitativo. Un rapporto di Scenari Immobiliari, in collaborazione con Abitare.Co, dimostra come nel 2 (continua)

Serramenti: anche ad agosto cresce la propensione all’acquisto

Serramenti: anche ad agosto cresce la propensione all’acquisto
Sostituzione infissi: le intenzioni di acquisto degli italiani aumentano anche ad agosto per via della necessità di riqualificare casa. Rinnovare casa, anche sfruttando gli incentivi governativi, si conferma una tendenza sempre più diffusa tra gli italiani anche nel mese di agosto. Non solo impianti di energia rinnovabili e di riscaldamento, ma anche infissi e porte interne. In altri termini, le intenzioni di acquisto crescono in maniera considerevole anche durante il mese clou delle vacanze, con una media del + 5,8%. A di (continua)

Legno e parassiti: dalla Germania una nuova scoperta

Legno e parassiti: dalla Germania una nuova scoperta
Tarli del legno: dalla foresta della Broye ricercatori di Friburgo scoprono un raro e minuscolo divoratore del legno. Una nuova minaccia per gli esperti del trattamento antitarlo e per i coltivatori europei. Alcuni ricercatori del museo di Storia Naturale di Friburgo (Mhn) in Germania hanno fatto una scoperta molto importante che riguarda la biodiversità del continente. Grazie a una trappola installata nella foresta di Broye, una regione svizzera collocata nei pressi dei cantoni di Vaud e Friburgo, gli sci (continua)

PDP WHALTER Bianca: la pistola spray al peperoncino potente ed ultra compatta

PDP WHALTER Bianca: la pistola spray al peperoncino potente ed ultra compatta
Novità Sprayantiaggressione.it: Umarex PDP Whalter versioni bianca e con bascula rossa, le nuove pistole al peperoncino compatte, leggere e resistenti. La famiglia di spray al peperoncino legali di Sprayantiaggressione.it si allarga con alcune novità interessanti. Nuovi prodotti pensati per la tua autodifesa, tutti conformi alle disposizioni di legge vigenti, e che arricchiscono la già vasta gamma di articoli del nostro e-commerce, sempre più scelto dagli italiani. Cominciamo dalla pistola spray OC PDP WHALTER Bianca targata Umarex, ovver (continua)