Home > Musica > Si apre la rassegna "Giovani Talenti"

Si apre la rassegna "Giovani Talenti"

scritto da: Stefano Tempia | segnala un abuso

Si apre la rassegna


 Largo ai giovani! Il prossimo appuntamento dell’Accademia Stefano Tempia è inserito nel percorso “Giovani Talenti”, già presente da diversi anni, che offre la possibilità a musicisti emergenti di esibirsi per farsi vetrina sul mondo musicale.

 

Il concerto vedrà, appunto, come protagonista il Trio Casella, formatosi nel 2011 e composto dalla pianista Giorgia Delorenzi, dal violinista Giuseppe Locatto e dal violoncellista Amedeo Fenoglio, tutti diplomati al Conservatorio “G.Verdi” di Torino. Il Trio svolge regolare attività concertistica e la sua formazione gli ha permesso di partecipare a diversi concorsi europei e nazionali permettendogli di conseguire la vittoria e aggiudicarsi premi.

 

L’ensemble cameristico eseguirà delle pagine importanti di due mecenati del classicismo romantico viennese. Il primo brano infatti sarà il Trio op. 1 n. 3 in Do minore di Ludwig van Beethoven, brano articolato in quattro movimenti : Allegro, Andante, Minuetto e Prestissimo. A tal proposito, tra i numerosi aneddoti sul rapporto tra Haydn e Beethoven, all’epoca suo maestro, vi è quello relativo alla prima esecuzione dei tre Trii op. 1. Si racconta che tra i presenti ci fosse Haydn stesso, il quale al termine ebbe parole dì elogio per i primi due, mentre nei confronti del Trio n. 3 in Do minore, ovvero il più intenso e il più geniale, espresse parecchie riserve, tanto da sconsigliare allo stesso Beethoven la pubblicazione.

 

Il secondo pezzo sarà invece il Trio in Mi bem. magg. op. 100 D.929 del compositore Franz Schubert, presentato al pubblico nel 1827 che, ottenendo un grande successo, è stato riproposto a Vienna qualche mese dopo durante un’accademia incentrata sulla produzione schubertiana. Come nell’opera di Beethoven, anche questa composizione si articola in quattro movimenti coesi tra loro che conferiscono drammaticità ed energia.

 

Vi aspettiamo, quindi,  domenica 5 marzo alle ore 16 alla Pinacoteca Albertina in via Accademia Albertina 8.

 

Biglietti. Intero e ridotto 10 euro, giovani 5 euro   

 

INFO BIGLIETTERIA: Per ogni informazione e per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30) all’Accademia Corale Stefano Tempia in via Giolitti 21/A 10123 Torino, Tel. 011 5539358 Fax 011 5539330, e-mail biglietteria@stefanotempia.it. I biglietti sono acquistabili anche on-line. È possibile acquistare il biglietto direttamente alla biglietteria del Teatro Vittoria a partire dalle 20.30.


Fonte notizia: http://www.stefanotempia.it/concerti/giovani-talenti-5/


Giovani talenti | ètempoditempia | beethoven | schubert | trio casella |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“La Noche Catalana” all’Oasi Tabor con il concerto del pianista Ekland Hasa e il menù dello chef internazionale Salvatore Lega


HOME OF FASHION WEEK TAXAS 2021


Racconti nella Rete, approfondimento a Digitale Italia


MATTEO ROVATTI “L’ESTATE TORNERÀ” IL NUOVO SINGOLO


MATTEO ROVATTI “AMAMI DAVVERO” IL NUOVO SINGOLO IN RADIO DAL 5 GENNAIO


Danilo mattei attore, regista, produttore, film,


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Concerto con i vincitori del Concorso Lago Maggiore

Concerto con i vincitori del Concorso Lago Maggiore
 Cori per la corale Stefano Tempia. Come nelle passate stagioni, anche nella prossima la più antica accademica corale d’Italia riserva una parte importante del proprio cartellone al suo specifico settore musicale. La rassegna si apre sabato 2 dicembre con la serata “I Vincitori del Lago” che vedrà protagonisti i cori premiati al concorso nazionale “Lago (continua)

Concerto dei vincitori del Premio Stefano Tempia

Concerto dei vincitori del Premio Stefano Tempia
 È tempo dei giovani! A seguito delle audizioni dello scorso 12 aprile 2017, sono stati decretati vincitori del Premio Stefano Tempia 2017 i pianisti Matteo Catalano e Francesco Maccarone. Sarà dedicato a loro, infatti, il prossimo concerto dell’Accademia, “Premio Stefano Tempia”, del prossimo sabato 20 maggio. Inserito nel filone tematico, Giovani Talenti, pr (continua)

Il Coro di San Pietroburgo alla Stefano Tempia

 Dalla Russia con folclore! Così si riaprono i Percorsi Corali dell’Accademia Stefano Tempia che ospiterà uno dei cori più prestigiosi sulla scena musicale mondiale. Il Coro da camera della Società Filarmonica di San Pietroburgo sarà il protagonista del doppio appuntamento di lunedì 6 febbraio 2017 e martedì 7 febbraio alle ore 21 presso (continua)

La Stefano Tempia augura buone feste

  Il Natale è alle porte e l’Accademia Stefano Tempia augura buone feste con il concerto “Christmas carols”. Il Coro dell’Accademia, diretto da Dario Tabbia e accompagnato dall’organista Lino Mei, eseguirà un repertorio natalizio dalle sonorità del nord Europa.   La magia del Natale accompagnerà il pubblico lungo tutto la se (continua)

La Stefano Tempia inaugura la stagione 2016-2017

 “Salieri e Mozart”  Ciò che l’uomo divide, la musica unisce     Anteprima sabato 5 novembre ore 21, Concerto d’Inaugurazione lunedì 7 novembre ore 21, Conservatorio “G. Verdi” di Torino (piazza Bodoni)     È proprio “Tempo di Tempia”! La stagione 2016-2017 si apre lunedì 7 novembre, (continua)