Home > Cultura > La scultura monumentale "Flower Power" di Silvia Tuccimei promossa dall'Ambasciata Italiana di Canberra

La scultura monumentale "Flower Power" di Silvia Tuccimei promossa dall'Ambasciata Italiana di Canberra

articolo pubblicato da: Stucci | segnala un abuso

La scultura monumentale

 FLOWER POWER di Silvia Tuccimei 

 
La scultura Flower Power dell’artista italiana Silvia Tuccimei è stata selezionata nel 2016 per partecipare alla mostra internazionale di scultura Sculpture by the Sea, che si tiene ogni anno dal 1997 nel periodo ottobre-novembre a Sydney e che ha visto nell’ultima edizione la partecipazione di 100 artisti selezionati su un totale di oltre 500 candidature.

L’opera di Silvia Tuccimei si compone di tre moduli di 3 metri circa, per un peso di 800 kg di acciaio inossidabile interamente specchiante. La sua realizzazione è stata possibile grazie alla sponsorizzazione della ditta OMCF di Firenze, ditta leader a livello internazionale nella lavorazione dell’ acciaio. Alla lavorazione hanno preso parte oltre 20 operai.

Flower Power verrà ora esposta permanentemente presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Canberra.

Silvia Tuccimei è nata a Roma negli anni 60. Nel 1983 si è diplomata presso il Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA) di Lugano, Svizzera, e si è successivamente trasferita a Parigi, dove ha frequentato per 10 anni lo studio dello scultore Angel-Perez. Qui Silvia ha potuto perseguire la sua ossessione per la forma umana e le forme geometriche. L’ambiente parigino ha inoltre spinto l’artista a ridefinire l’uso della linea, della forma e del colore in una maniera che man mano rimuove gli strati del mondo conosciuto per mettere a nudo la sottostante fragilità della vita. Per oltre 25 anni Silvia ha esplorato questo tema con i suoi quadri e sculture guadagnandosi una fama internazionale che rende le sue opere altamente richieste in tutto il mondo.

Nel 2013 l’opera Passage Secret di Silvia Tuccimei è stata esposta a Sculpture by the Sea, e nel marzo 2015 l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney ha ospitato una personale dell’artista dal titolo Out of the Box.

Informazioni

Data: Lun 27 Mar 2017

Orario: Dalle 09:00 alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Ambasciata d'Italia, Canberra

 

 

 

 

 

silviatuccimei | artistifamosinelmondo | scultura | arte | artistiitaliani | artisticontemporanei | australia | sidney |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore