Home > Altro > CANTINA TRAMIN: CONQUISTA I PALATI METROPOLITANI

CANTINA TRAMIN: CONQUISTA I PALATI METROPOLITANI

scritto da: Studiocru | segnala un abuso

CANTINA TRAMIN: CONQUISTA I PALATI METROPOLITANI


 Fatturato in crescita: +10%. Bene l'Italia, con record nelle grandi città. Aumenta l'export verso Usa e Gran Bretagna. Premiata la scelta di ritardare la vendita dei vini bianchi

 

Continua la crescita di Cantina Tramin, importante realtà cooperativa dell'Alto Adige. L'anno 2016 si è chiuso con un nuovo +10%, portando il fatturato totale a 13.223.351 Euro (erano 12.074.290 nel 2015). 1.800.000 le bottiglie prodotte nei 260 ettari coltivati da 180 famiglie. In crescita non solo l'export, ma anche il mercato italiano, che nell'ultimo anno ha visto un aumento leggermente superiore (+11%).

Il Gewürztraminer e gli altri vini di Cantina Tramin, apprezzati in particolare per il loro profilo sensoriale, si fanno strada soprattutto nelle grandi città. Roma rappresenta la prima provincia per vendite e cresce del 22%, Milano la seconda piazza (anche qui +11%), Firenze e Torino hanno visto aumentare entrambe le vendite del 67% rispetto al 2015.

In crescita anche l'export, in particolare verso gli Stati Uniti (+15%) e la Gran Bretagna (+17%). Sostanzialmente stabile la Germania, che rimane il primo mercato, a a cui sono dirette il 41,5% delle esportazioni. Frena bruscamente invece il mercato russo, con un -26%. Un'impennata si registra invece nella vendita diretta in cantina a Termeno che sta diventando sempre più meta di enoturisti. Il particolare design curato dall'architetto Werner Tscholl e la meravigliosa vista sui vigneti della valle ne fanno una tappa obbligata sia per i turisti italiani che stranieri, con un aumento del 17% delle vendite nell'ultimo anno.

Anche il mercato italiano – commenta Wolfgang Klotz, direttore commerciale di Cantina Tramin – dimostra di premiare il lavoro che sta svolgendo il nostro direttore tecnico Willi Stürz insieme al suo staff”. Dalla vendemmia 2014 infatti Cantina Tramin ha deciso di ritardare di 15 mesi l'immissione sul mercato dei vini bianchi della linea Selezioni per prolungare il periodo di sosta sui lieviti e lasciarli successivamente evolvere in bottiglia. Una scelta compiuta nel massimo rispetto della natura e dei suoi frutti, controcorrente se si pensa alle regole del business, ma coerente con la direzione intrapresa ormai da decenni: quella di ottenere vini capaci di esaltare al massimo le potenzialità di un territorio che si esalta attraverso un'inconfondibile carica aromatica.

Nel 2016 il nuovo ciclo produttivo è entrato a regime, dimostrando di aver apportato nuovo valore al marchio Tramin. “L'aumento in termini di volumi – conclude Klotz – è stato di poco superiore al 3%, segno che ad essere aumentato è stato il valore medio delle bottiglie vendute”.

Cantina Tramin | Wolfgang Klotz | Willi Sturz |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE A CANTINA TRAMIN


LA NOTTE DELLE CANTINE: UNA SERATA DI DEGUSTAZIONI A CANTINA TRAMIN


ALLA CANTINA TRAMIN UN INCONTRO TRA I GRANDI ESPERTI DI GEWÜRZTRAMINER, IL VITIGNO PIÙ CONTROVERSO AL MONDO


CANTINA TRAMIN: LEO TIEFENTHALER CONFERMATO PRESIDENTE


100/100 PARKER A EPOKALE CANTINA TRAMIN: "UN RISULTATO STORICO PER L'ALTO ADIGE"


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

SAN VALENTINO IN ROSA: IL CHIARETTO DI BARDOLINO PROTAGONISTA DI LAGO DI GARDA IN LOVE E DI AMORE. ASPETTANDO VERONA IN LOVE

SAN VALENTINO IN ROSA: IL CHIARETTO DI BARDOLINO PROTAGONISTA DI LAGO DI GARDA IN LOVE E DI AMORE. ASPETTANDO VERONA IN LOVE
Sarà il vino rosa del Garda Veronese il filo conduttore delle due iniziative dedicate agli innamorati, che quest’anno si svolgeranno in forma virtuale. Per l’occasione il Consorzio ha creato una bottiglia di Chiaretto in edizione limitata Il Chiaretto di Bardolino sarà anche quest’anno il #VinoRosadellAmore, il vino ufficiale di Lago di Garda in Love e di Amore. Aspettando Verona in Love, le due iniziative dedicate agli innamorati sul lago di Garda e nella città di Verona nel giorno di San Valentino. In tempi di pandemia i due eventi si svolgeranno in forma virtuale, sui social e in televisione, anziché coi consuet (continua)

ARRIVA L’APP FIVI: TROVARE I VIGNAIOLI INDIPENDENTI NON È MAI STATO COSÌ FACILE

ARRIVA L’APP FIVI: TROVARE I VIGNAIOLI INDIPENDENTI NON È MAI STATO COSÌ FACILE
Aggiornamenti sul mondo FIVI, geolocalizzazione delle cantine e info utili su eventi e fiere: in contatto diretto con i Vignaioli grazie alla nuova applicazione Si chiama App FIVI l’applicazione ufficiale della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, la prima tra le associazioni di vignaioli in Europa a utilizzare questo strumento di comunicazione e condivisione. L’app apre un canale diretto sul mondo FIVI, dando la possibilità di accedere facilmente al sito e di restare aggiornati sulle news dell’associazione. L’applicazione facilita inoltre l’incon (continua)

GELLIUS KNOKKE È IL MIGLIOR RISTORANTE ITALIANO IN BELGIO PER LA GUIDA GAULT&MILLAU

GELLIUS KNOKKE È IL MIGLIOR RISTORANTE ITALIANO IN BELGIO PER LA GUIDA GAULT&MILLAU
Il locale, aperto da tre anni nella cittadina fiamminga, è guidato dal giovane chef Davide Asta. Nel menù si combinano materie prime italiane e belghe, con tre percorsi degustazione dedicati alla pasta La cucina del Gellius brilla anche in Belgio. Nella sua diciottesima edizione la nota guida francese Gault&Millau ha assegnato a Gellius Knokke il premio come Miglior Ristorante Italiano in Belgio. Dopo aver visitato anonimamente oltre milleduecento ristoratori, la guida ha premiato la cucina del giovane chef Davide Asta, per quattro anni allievo di Alessandro Breda al Gellius di Od (continua)

PASTICCERIA FILIPPI: UN CLICK E IL PANETTONE È SOTTO L’ALBERO

 PASTICCERIA FILIPPI: UN CLICK E IL PANETTONE È SOTTO L’ALBERO
Regali a distanza grazie al rinnovato e-commerce della Pasticceria vicentina. Con l’ordine si consegnano anche messaggi d’auguri ad amici e parenti Con lo shop online tinto di rosso e decorato con addobbi natalizi, la Pasticceria Filippi si presta al ruolo di Babbo Natale dei dolci. L'azienda situata a Zanè (Vicenza) offre la possibilità di regalare e inviare panettoni e altre delizie ai propri cari, accompagnando il dono con un messaggio di auguri realizzato sulla nuova grafica natalizia targata Filipp (continua)

AIS VENETO PRESENTA VINETIA 2021 E I SETTE MIGLIORI VINI DELLA REGIONE

AIS VENETO PRESENTA VINETIA 2021 E I SETTE MIGLIORI VINI DELLA  REGIONE
Online dal 20 novembre la nuova edizione della guida dedicata ai vini veneti. Assegnato il Premio Fero alle etichette che si sono distinte tra gli oltre duemila assaggi L'Associazione Italiana Sommelier Veneto presenta la nuova edizione di Vinetia – Guida ai vini del Veneto, portale online dedicato alle eccellenze enologiche della regione che sarà consultabile al sito vinetia.it a partire dal 20 novembre 2020.I Sommelier hanno inoltre assegnato il Premio Fero ai sette vini che, durante i panel di degustazione per la redazione della guida, hanno ottenuto il punteg (continua)