Home > Sport > 14ᵃ ÖTZI ALPIN MARATHON: VIA ALL’ALLENAMENTO

14ᵃ ÖTZI ALPIN MARATHON: VIA ALL’ALLENAMENTO

scritto da: Newspower | segnala un abuso

OSELE E PIRCHER ISCRITTI ALLA GARA

14 Ötzi Alpin Marathon il 29 aprile con partenza da Naturno (BZ)

42.2 chilometri e 3266 metri di dislivello fra mtb, corsa e skialp

Roland Osele ed Anna Pircher hanno già ottenuto due vittorie ciascuno alla ÖAM

Iscrizioni “in singolo” ad 80 euro e a 185 euro in team da saldare entro il 19 aprile

“I preparativi a Naturno (BZ) e in Val Senales sono in pieno svolgimento”, sottolinea Peter Rainer, presidente del comitato organizzatore della Ötzi Alpin Marathon, sabato 29 aprile in scena con la 14.a edizione.

Un evento unico nel suo genere necessita di parecchio allenamento e… permette già ai partecipanti di scaldare i muscoli in vista del prestigioso appuntamento: se la bicicletta e le scarpette da corsa sono “facilmente reperibili”, non si può dire la stessa cosa dello scialpinismo, per il quale sovente ci si deve spostare e procurare tutta l’attrezzatura necessaria. Per questo il C.O., attento ad ogni esigenza dei propri atleti, concede la possibilità di allenarsi con gli sci da alpinismo ogni martedì dalle ore 18.30 alle ore 22 lungo la discesa a valle – “Percorso dei Contrabbandieri” (percorso gara ÖAM) – pista Grawand fino alla stazione a monte delle Funivie Ghiacciai Val Senales.

Alla Ötzi Alpin Marathon di fine aprile potranno partecipare atleti singoli o in squadre di tre elementi, i quali si potranno tranquillamente “suddividere la fatica”. La quota ad personam è di 80 euro, mentre i concorrenti in staffetta si suddivideranno anche il costo d’iscrizione, alla cifra di 185 euro, entrambe da saldare entro il 19 aprile. E tra i concorrenti che non hanno perso tempo ci sono Roland Osele di Merano fra i maschi ed Anna Pircher di Morter/Laces (BZ) fra le donne, due stelle che vantano già due vittorie ciascuno alla Ötzi Alpin Marathon, e che andranno alla ricerca del tris. Quest’ultima è una appassionata triatleta, che prepara minuziosamente le proprie gare per farsi trovare sempre in grande forma, e magari posizionarsi sul gradino più alto del podio. Medesimo discorso per Roland Osele, a dimostrazione che alla Ötzi Alpin Marathon non si vince mai per caso, soprattutto in singolo, occorrono preparazione e spirito di sacrificio durante l’anno, a coronamento della propria passione per tre discipline così esaltanti e faticose come mountain bike, corsa e scialpinismo.

Le staffette a tre potranno essere composte da squadre interamente maschili o femminili, e miste, ricordando che queste ultime verranno elencate in classifica con quelle maschili, a completamento di un percorso “totale” di 42.2 chilometri e 3266 metri di dislivello, con partenza da Naturno (BZ) ed arrivo al ghiacciaio della Val Senales.

Le due ruote saranno protagoniste nei primi 24.2 km dallo start a Madonna di Senales, mentre scesi dalla bicicletta ed indossate le scarpette i triatleti dovranno poi cimentarsi con 11.8 km di podismo da Madonna di Senales a Maso Corto, ed infine completare l’opera con i conclusivi 6.2 km scialpinistici da Maso Corto a Grawand. La cerimonia di premiazione per i vincitori condirà il tutto, mentre il pasta party che rifocillerà dopo le fatiche di gara si svolgerà presso la Casa della Comunità a Madonna di Senales.

Per informazioni ed iscrizioni: www.oetzi-alpin-marathon.it e info@oetzi-alpin-marathon.com

Fonte notizia: http://www.newspower.it/comunicati/OtziAlpinMarathon_Triathlon/Comunicati/OtziAlpinMarathon_Triathlon_comu_ita.htm

oetzi alpin marathon | senales naturno | suedtirol | newspower |

ÖTZI ALPIN MARATHON PER “WINGS FOR LIFE”

I PRODIGI DELLA ÖTZI ALPIN MARATHON. OFFERTE SUPER ANCHE PER GODERSI LA CONTESA

VENTO IN POPPA PER LA ÖTZI ALPIN MARATHON

PARTERRE D’ÉLITE ALLA ÖTZI ALPIN MARATHON. 18 APRILE DATA DI CHIUSURA ISCRIZIONI

UN MESE ALLA ÖTZI ALPIN MARATHON

DH E SUPER-G A SANTA CATERINA VALFURVA. COPPA EUROPA PUNTANDO SUGLI AZZURRI

Due vittorie italiane nelle prime due tappe di Coppa Europa A Zinal (SuperG) colpaccio di Franzoso e Franzoni L’11 e 12 dicembre gare di discesa libera, lunedì 13 il SuperG A Santa Caterina Valfurva sulla pista Deborah Compagnoni 22 nazioni “Benvenuti in paradiso” si legge a caratteri cubitali sul sito di Santa Caterina Impianti.E come dare torto alla località della Valfurva? Piste imbiancate, ambiente unico, quello del Parco Nazionale dello Stelvio, con le vette del gruppo Ortles-Cevedale a fare da sfondo, una vera e propria attrattiva turistica.Ma anche lo sport, d’inverno, gioca qui le sue carte migliori e infatti la pista ‘Debora (continua)

GOOD MORNING SCHILPARIO! RIECCO I ‘DIAVOLI ROSSI’. COPPA ITALIA E CAMPIONATO ITALIANO U18-U20

Sesta tappa di Coppa Italia Gamma Senior - U23 l’8 e 9 gennaio Il 12 e 13 febbraio si replica con la nona tappa Schilpario assegna anche i titoli giovanili del Campionato Italiano U18-U20 Lo Sci Club Schilpario chiama a raccolta i fondisti In terra bergamasca la passione dello sci di fondo è forte e ben radicata grazie anche a società come lo Sci Club Schilpario che, oltre a curare il vivaio dei giovani fondisti, propone anno dopo anno una serie di eventi importanti. Il club presieduto da Andrea Giudici per questa stagione ha in programma attività intense, su tutte spicca l’organizzazione delle due tappe di Coppa Italia Gamma, la se (continua)

IL FESTIVAL DELLO SKIALP SUL MONTE BONDONE. ECCO LA 6.a EDIZIONE DI EPIC SKI TOUR

Il 22 gennaio giornata di scialpinismo aperta a tutti sul Monte Bondone Due gare, Epic e Vertical Race, oltre al Tour 4All per gli amanti delle “pelli” Novità del 2022 è la nuova combinata Race³ Iscrizioni online dal 15 dicembre, chiusura 20 gennaio Frontalino in testa e zaino in spalla. La sesta edizione dell’Epic Ski Tour ritorna di attualità sabato 22 gennaio, una giornata in cui sono chiamati a raccolta gli appassionati dello scialpinismo, agonisti e non, nella splendida cornice del Monte Bondone, la “montagna di Trento”. Non si tratta di una classica gara di skialp, ma di un festival dello scialpinismo a due passi dalla città, aperto a t (continua)

DOLOMITI SUPERBIKE IN TUTTE LE SALSE. LA VERA MTB, PROVARE PER CREDERE!

Il 9 luglio a Villabassa la 27.a edizione di una gara unica Il primo dicembre aprono le iscrizioni, mille motivi per esserci Gare e attività in mtb per tutti i gusti, si è pensato anche alle coppie Un’ottima occasione per fare o farsi un bel regalo per Natale Se tanti hanno già riposto in garage la propria mtb, è comunque già ora di pianificare la prossima stagione e fare un pensierino al 9 luglio e a Villabassa, in Alto Adige. Ci sono tante offerte e proposte di eventi per le ruote artigliate, facile con un click prenotare un pettorale e sognare già la griglia. Gare lunghe e corte, dure o facili, dal corollario più o meno importante. In Alto Adige dal (continua)

CAMPIONI E AMATORI SULL’ERTA DEL CERMIS. ISCRIZIONI APERTE PER L’11.a RAMPA CON I CAMPIONI

Il 4 gennaio sull’Alpe Cermis, evento collaterale del Tour de Ski Per il Comitato Fiemme World Cup undicesima edizione al via L’evento precede la Final Climb dei big della Coppa della Mondo Iscrizioni già aperte e online fino al 2 gennaio La Val di Fiemme aprirà il nuovo anno con una serie di grandi eventi dello sci nordico, tra cui il Tour de Ski del 3-4 gennaio e le gare di Coppa del Mondo di combinata nordica dal 6 al 9 gennaio, ma non solo. Il comitato Fiemme World Cup apre le iscrizioni per l’undicesima edizione della gara promozionale FISI “Rampa con i Campioni” al via martedì 4 gennaio, dedicata agli ex campioni e amatori ch (continua)