Home > Musica > Come nasce una chitarra

Come nasce una chitarra

scritto da: Anna Carlet | segnala un abuso

Come nasce una chitarra


 Come nasce una chitarra

 

Incontro con il liutaio Gino Canello

Sabato 25 marzo 2017 – ore 17.00

Aula Magna Istituto Musicale Michelangeli – Conegliano (TV)

Ingresso libero

 

 

Lo strumento non è solo legno, è anche pensiero, riflessione, studio, esperienza. Tutti questi elementi e non solo creano, nelle abili mani del liutaio, lo strumento finito che contiene già in sé le caratteristiche timbriche che poi andranno a modellare l'immaginario sonoro del musicista.

L'arte della liuteria si tramanda da moltissimi secoli anzi da quando la musica stessa esiste e ha permesso negli anni di arrivare a tecniche sempre più raffinate di costruzione e a scelte ergonomiche funzionali. Ecco perché la scelta di uno strumento piuttosto che un altro può facilitare o meno il percorso di ogni singolo musicista.

Con la guida del liutaio Gino Canello, si è scelto quindi di offrire la possibilità di scoprire come nasce una chitarra classica dalla scelta dei legni alle nozioni base di fisica acustica che regolano la propagazione del suono.

L'incontro è rivolto principalmente agli allievi di chitarra dell'Istituto, ma anche ad allievi di altri strumenti, a tutti i nostri soci e agli appassionati di Musica o di Liuteria.

 

Per chi fosse interessato a scoprire altre informazioni sull'attività del liutaio Gino Canello si rimanda al suo sito:

http://www.liutaioginocanello.it/

 

 

 

 

 

 

Info e contatti:

Istituto Musicale Michelangeli

Via Armellini, 13

31015 Conegliano (TV)

Tel./fax 0438 21190

E-mail info@istituto-michelangeli.it

Web www.istituto-michelangeli.it

Seguici su Facebook


Fonte notizia: http://www.istituto-michelangeli.it


musica | cultura | chitarra | liuteria |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Guarda qui il video music film " La Chitarra Nuova ", un progetto unico nel suo genere di Fernando Alba


Tutto Quello Che C'è Da Sapere Su Un Amplificatore Per Chitarra Acustica


Dove È Possibile Comprare Un Buon Amplificatore Per Chitarra Acustica Con Lo Sconto


IX edition - Spring Session 2016 Sabato 23 Aprile 2016 - ore 21.00 Opening-act: MAURIZIO FENINI one-man band KYLA BROX


GERMANO SEGGIO: “MAD WORLD” è la rivisitazone strumentale del celebre brano dei Tears for Fears


È uscito "Note Nascoste", l'album di Leonardo Gallucci suonato con una chitarra a dieci corde


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Scuola aperta Istituto Musicale Michelangeli

Scuola aperta Istituto Musicale Michelangeli
SCUOLA APERTA E INIZIO A.S. 2019/2020   Anche quest’anno come da tradizione è ora di provare gli strumenti musicali all’Istituto Musicale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Conegliano. Lunedì 9 settembre dalle 16.00 alle 19.00 e sabato 14 settembre dalle 15.00 alle 18.00 l’Istituto Musicale apre le porte per le lezioni di prova gratuite di strume (continua)

Giovani Talenti

Giovani Talenti
Giovani Talenti – Il violino e l’Orchestra Fiona ed Hina Khuong-Huu, violini Orchestra dell’Accademia d’Archi Arrigoni M° Domenico Mason, direzione Teatro Lorenzo Da Ponte – Vittorio Veneto (TV) Mercoledì 16 maggio 2018 – ore 20.45 L’OrcheStraForte di Vittorio Veneto, in collaborazione con l'Istituto Musicale “Arturo Benedetti Mic (continua)

Matinée musicali 2018

Matinée musicali 2018
  L'Istituto Musicale ''A. Benedetti Michelangeli'' presenta anche quest’anno, come ormai da consuetudine dopo le festività pasquali, i concerti del mattino: i cosiddetti Matinée Musicali. I concerti si terranno presso la Casa della Musica in via Stadio 7a a Conegliano alle ore 11.00, domenica 8 aprile e domenica 15 aprile. Il primo sarà dedicato alla musica cl (continua)

Concerto di Santa Cecilia 2017

Concerto di Santa Cecilia 2017
 Anche quest’anno l’Istituto Musicale “Arturo Benedetti Michelangeli” con il patrocinio del Comune di Conegliano propone un concerto per onorare la festività della Santa patrona della Musica e dei musicisti, Santa Cecilia, che si terrà mercoledì 22 novembre 2017 presso il Duomo di Conegliano alle ore 20.45. Il programma del concerto prevede l&rs (continua)

Il suono e l'immagine

Il suono e l'immagine
 Il suono e l’immagine: ascoltare il cinema, l’arte della colonna sonora nei film   Il primo appuntamento con Il Fidelio di Beethoven spiegato dal M° Mabilia ha splendidamente inaugurato mercoledì 8 novembre questo mese dedicato alla guida all’ascolto, evento organizzato dall’Istituto Musicale “Arturo Benedetti Michelangeli” già da (continua)