Home > Sport > CAMPIONATO EUROPEO DI ARRAMPICATA SPORTIVA

CAMPIONATO EUROPEO DI ARRAMPICATA SPORTIVA

scritto da: Newspower | segnala un abuso


lead e speed A CAMPITELLO DI FASSA (TN)

 

Prestigioso appuntamento col Campionato Europeo nella vallata trentina

Discipline Lead e Speed i prossimi 29, 30 giugno e 1° luglio 2017

La struttura ADEL del Val di Fassa Climbing ospiterà il prestigioso evento

Uno staff organizzato e competente avrà la collaborazione di tutto il Trentino

 

 

Il prossimo Campionato Europeo Lead e Speed di arrampicata sportiva si svolgerà dal 29 giugno al 1° luglio a Campitello di Fassa (TN), nella struttura ADEL del Val di Fassa Climbing dedicata ai quattro soccorritori appartenenti al soccorso alpino Alessandro Dantone, Diego Perathoner, Erwin Riz e Luca Prinoth, scomparsi sotto la valanga del 26 dicembre 2009 in Val Lasties (TN). E questa è già una gran soddisfazione per uno staff che ha l’opportunità di fare un enorme salto di qualità, “uscendo” dai confini nostrani e facendosi conoscere in tutta Europa. Non si tratta di una prima volta, ma è solamente la seconda edizione di questa spettacolare competizione a svolgersi in Italia.

Due le discipline che impegneranno i climbers dal 29 giugno al 1° luglio, la difficoltà (lead) e la velocità (speed), con la parete dedicata a quest’ultima ad essere una delle 16 al mondo omologate per il record mondiale di velocità. L’annuncio del Campionato Europeo, con la sfida lanciata (e poi accettata) dalla Federazione Arrampicata Sportiva Italiana al Val di Fassa Climbing, è un orgoglio italiano e una notevole spinta per il movimento, che a fine giugno vedrà la propria massima espressione. Una manifestazione di ampio respiro, che inoltre darà la visibilità che Val di Fassa e Trentino meritano.

Il Val di Fassa Climbing dispone di una struttura di primo piano ed una zona esterna con ben 22 linee d’arrampicata ed una superficie di 600 mq, una parete speed appunto tra le 16 omologate al mondo, un’area di riscaldamento composta da una zona boulder di 260 mq e una zona interna di arrampicata di 340 mq. Il contesto montano in cui si trova la struttura d’arrampicata ADEL è dei più suggestivi, con numerose vie alpinistiche classiche su celebri rilievi montuosi quali la Marmolada, il Sassolungo, il Sella, il Pordoi e le bellissime falesie, punto di riferimento per i più grandi alpinisti del mondo. Lo staff organizzatore della gara sarà composto da persone addette ai vari settori e agli eventi di contorno, con Lorenza Dellantonio coordinatrice della gara e responsabile del “Val di Fassa Climbing”, Mario Prinoth, tecnico sportivo del “Val di Fassa Climbing”, Sergio Valentini che si occuperà della “Dolomia” (raduno dei quattro principali gruppi alpinistici delle Dolomiti), Alessia Debertol dell’“Outdoor Festival” (vari stand dei principali brand legati al mondo della montagna dove si potranno testare i materiali e provare attività outdoor) e Giovanni Carpano, responsabile per i contatti con gli sponsor; persone che collaborano attivamente anche con l’A.P.T. della Val di Fassa, con lo “Sport Check Point”, ufficio che coordina tutti gli sport in Val di Fassa, con il Comun General de Fascia, con la Polizia di Stato, il gruppo dei Ciamorces de Fasha e il Soccorso Alpino che si occuperanno della sicurezza degli atleti, la Croce Bianca di Canazei per l’assistenza sanitaria ed altri gruppi volontari, come sempre folti e al servizio del Trentino. L’evento ha inoltre l’appoggio del Comune di Campitello e di tutti gli altri Comuni della Val di Fassa, della Provincia Autonoma di Trento e della Regione Trentino-Alto Adige.

Info: www.valdifassaclimbing.it e canali Facebook ed Instagram

 

 


Fonte notizia: http://www.newspower.it/comunicati/CampEuropeoArrampicata_ValdiFassa/Comunicati/CEuropeoArrampicata_ValdiFassa_comu_ita.htm


campionato europeo arrampicata sportiva 2017 | val di fassa | trentino | fassa climbing | newspower |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ROCK MASTER E “TRICOLORI” AL CLIMBING STADIUM, APERTO TUTTI I GIORNI CON LE GUIDE ALPINE


ARCO (TN) PRESENTA IL CENTRO FEDERALE. IL CLIMBING STADIUM È IL CUORE DELL’ARRAMPICATA


NON SOLO SPORT A CAMPITELLO DI FASSA (TN)


L’ARRAMPICATA MONDIALE SI PRESENTA. TOLTO IL VELO ALL’IFSC CLIMBING WORLD CHAMPIONSHIP


L’ARRAMPICATA AD ARCO CAMBIA VOLTO, ROCK MASTER FESTIVAL È UN “PRODOTTO”


ARCO (TN) FA “TOP” NEL CLIMBING. BILANCI POSITIVI PER IL CAMPIONATO MONDIALE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CAMPIONI E AMATORI SULL’ERTA DEL CERMIS. ISCRIZIONI APERTE PER L’11.a RAMPA CON I CAMPIONI

CAMPIONI E AMATORI SULL’ERTA DEL CERMIS. ISCRIZIONI APERTE PER L’11.a RAMPA CON I CAMPIONI
Il 4 gennaio sull’Alpe Cermis, evento collaterale del Tour de Ski Per il Comitato Fiemme World Cup undicesima edizione al via L’evento precede la Final Climb dei big della Coppa della Mondo Iscrizioni già aperte e online fino al 2 gennaio La Val di Fiemme aprirà il nuovo anno con una serie di grandi eventi dello sci nordico, tra cui il Tour de Ski del 3-4 gennaio e le gare di Coppa del Mondo di combinata nordica dal 6 al 9 gennaio, ma non solo. Il comitato Fiemme World Cup apre le iscrizioni per l’undicesima edizione della gara promozionale FISI “Rampa con i Campioni” al via martedì 4 gennaio, dedicata agli ex campioni e amatori ch (continua)

LA PISTA DEBORAH COMPAGNONI “EUROPEA”. AL VIA LA COPPA EUROPA MASCHILE DI SCI ALPINO

LA PISTA DEBORAH COMPAGNONI “EUROPEA”. AL VIA LA COPPA EUROPA MASCHILE DI SCI ALPINO
11 e 12 dicembre le gare di discesa libera, il 13 Super G A Santa Caterina Valfurva 21 nazioni, ci sono anche gli USA Il vicesindaco Bellotti rilancia il territorio e le sue bellezze Apertura di Coppa Europa maschile a Zinal (SUI), la prima DH in Valtellina Si accendono i riflettori su una delle piste più divertenti e tecniche dell’arco alpino, e non a caso prende il nome di una stella dello sci alpino, la campionessa valtellinese Deborah Compagnoni. La pista, nata nel 2005 come sede per le gare femminili dei Campionati Mondiali, nel 2014 e 2015 ospitò anche le prove maschili di Coppa del Mondo sostituendo la consueta tappa di Bormio. Ora sulla stess (continua)

LA PASSIONE REGNA IN VAL MARTELLO. IBU JUNIOR CUP RIPARTE COL BOTTO

LA PASSIONE REGNA IN VAL MARTELLO. IBU JUNIOR CUP RIPARTE COL BOTTO
Dall’8 al 18 dicembre due weekend intensi con la IBU Junior Cup L’evento è allestito dall’ASV Martello e da tanti volontari 33 nazioni rappresentate nel primo weekend dell’IBU Junior Cup La Val Martello non è solo biathlon, ma anche… fragole! Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione (Georg Wilhelm Friedrich Hegel).Anche in Val Martello con la passione si sono fatte grandi cose. I soci dell’ASV Martello e la profonda dedizione dei tantissimi volontari valligiani hanno portato il biathlon nella vallata altoatesina ad un livello internazionale davvero invidiabile. Con la passione per la propria terra la gente martellese ha s (continua)

LA 31a SGAMBEDA È QUASI SOLD OUT. APPUNTAMENTO PER GRANDI E PICCOLI

LA 31a SGAMBEDA È QUASI SOLD OUT. APPUNTAMENTO PER GRANDI E PICCOLI
A Livigno si accendono le luci per le prossime feste e per gli appassionati del fondo Ultimi 50 posti disponibili per la gara del 4 dicembre. Al via anche Pankratov (RUS) e i top skiers del Team Robinson Trentino Confermata la Minisgambeda per i futuri campioni domenica 5 dicembre La Sgambeda? C’è! La Minisgambeda? C’è! Livigno? Pronta, ovviamente!Come succede ormai da oltre 30 anni, ai primi di dicembre c’è un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dello sci di fondo, che possono farsi il classico regalo di Natale in anticipo: calzare gli sci stretti per la prima gara di stagione a Livigno. Succederà a breve, il 4 dicembre, e non c’è troppo da indugiare per gli appassi (continua)

‘TROFEO DANTE CANCLINI’ A SANTA CATERINA VALFURVA. LO SCI DI FONDO APRE CON LE GARE FIS SKATING

‘TROFEO DANTE CANCLINI’ A SANTA CATERINA VALFURVA. LO SCI DI FONDO APRE CON LE GARE FIS SKATING
Fine settimana con gli sci stretti, punteggi anche per la Coppa Italia. Tutto in skating In Valfurva oggi apre la pista da fondo, il 4 dicembre quelle di sci alpino Ci saranno tutti gli azzurri, esclusi i 7 selezionati per Ruka Per alcuni italiani la gara è una qualifica per Lillehammer: spettacolo! Un “garone”. È quello che gli appassionati di sci di fondo si aspettano dalle due gare FIS, ma che assegnano punti per la Coppa Italia, in programma il prossimo weekend a Santa Caterina Valfurva.C’è un… campo da biliardo lungo il corso del torrente Frodolfo, la pista Valtellina del Centro Fondo “La Fonte” è proprio tirata a lucido. Santa Caterina Valfurva, imbiancata, apre oggi la pista da fondo e (continua)