Home > Altro > Refrion debutta ad Euroshop con Gas Cooler, l’unità per la refrigerazione che sfrutta la CO2 e combatte il riscaldamento globale

scritto da: Bluwomud | segnala un abuso

Refrion debutta ad Euroshop con Gas Cooler,  l’unità per la refrigerazione che sfrutta la CO2 e combatte il riscaldamento globale

REFRION ha chiuso con successo la sua prima partecipazione alla fiera Euroshop di Dusseldorf. Durante il più grande appuntamento fieristico dedicato alla GDO, l’azienda italiana ha presentato una nuova gamma prodotto dedicata al settore della refrigerazione: si tratta di Gas Cooler, l’unità che sostituisce il condensatore tradizionale delle installazioni con HFC negli impianti che sfruttano la CO2, un refrigerante sostenibile, dal basso impatto ambientale e con proprietà di non infiammabilità e non tossicità. Una soluzione adatta a tutti gli impianti di refrigerazione dalle grandi dimensioni, anche in presenza di temperature ambientali elevate.

Con un’esperienza consolidata nel settore della refrigerazione, del raffreddamento e della climatizzazione e sempre al lavoro per introdurre nuove tecnologie all’avanguardia, REFRION si è presentata alla fiera Euroshop di Dusseldorf con una nuova gamma prodotto che, con un approccio sostenibile, risponde alle esigenze degli operatori del settore della grande distribuzione. In particolare, l’azienda italiana ha introdotto la nuova gamma Gas Cooler, un condensatore remoto specifico realizzato per gli impianti di refrigerazione che utilizzano la CO2 come unico refrigerante operante. La CO2 ha un GWP (Global Warming Potential) molto basso e, inoltre, non presenta problemi di tossicità, infiammabilità o impatto sullo strato di ozono.
Rispetto ai tradizionali condensatori remoti degli impianti che utilizzano HFC (idrofluorocarburi), nel Gas Cooler l’anidride carbonica, ad alta temperatura e pressione, fluisce nei tubi e viene raffreddata dall’aria ambiente attraverso il pacco alettato senza cambiare di stato, ovvero non liquefacendosi. Per poter operare in questo modo, le pressioni e le temperature massime di esercizio sono sensibilmente più elevate raggiungendo i 130bar-g e 150°C. REFRION è riuscita a sviluppare una specifica configurazione dello scambiatore a pacco alettato che abbina materiali capaci di sopportare le elevate sollecitazioni richieste e soluzioni costruttive particolari per compensare gli effetti delle dilatazioni termiche. Equipaggiati con ventilatori standard AC o a commutazione elettronica EC (con alimentazione monofase o trifase), i Gas Cooler REFRION garantiscono capacità di scambio termico ben oltre i 300kW.
Refrion offre, inoltre, la possibilità di implementare il Sistema Adiabatico Industriale (Pads), che permette di abbassare ulteriormente la temperatura di uscita del gas (migliorando quindi l’efficienza globale dell’impianto) e di estendere l’utilizzo degli impianti a CO2 anche in quelle aree geografiche dove la temperatura estiva sale notevolmente. È inoltre possibile minimizzare il consumo d’acqua grazie allo “skid” di ricircolo dell’acqua, necessaria per il funzionamento del Sistema Adiabatico Industriale. In linea con la propria mission, REFRION offre anche per la gamma di Gas Cooler un gran numero di accessori e possibilità di personalizzazione per poter soddisfare ogni esigenza dei propri clienti.
Scegliendo la gamma Gas Cooler firmata REFRION i clienti nono solo possono contare su un’apparecchiatura dalle elevate qualità tecniche e dalle ottime prestazioni, ma contribuiscono alla lotta contro il riscaldamento globale.

Gruppo REFRION – www.refrion.com
Il gruppo REFRION è produttore leader di mercato in Europa nel settore degli apparecchi ventilati ad uso industriale. Fondato nel 2002 con il marchio X-Change, oggi REFRION conta un organico di oltre cento collaboratori dislocati nei diversi stabilimenti di produzione gestiti tra Italia e Austria. Nel 2015 il gruppo ha registrato un fatturato di oltre 23 milioni di Euro. La chiave del successo dell’azienda risiede nella continua ricerca di soluzioni sempre più avanzate, che rispondano a tutti i requisiti in termini di efficienza, qualità e rispetto dell’ambiente. REFRION è una delle due uniche aziende in Italia a partecipare al programma di certificazione Eurovent per gli apparecchi ventilati. Tra le innovazioni più importanti di REFRION si ricordano Ecooler, il liquid cooler che sfrutta il sistema adiabatico industriale per l’umidificazione dell’aria in aspirazione e comprende un sistema di ricircolo che minimizza i consumi d’acqua; il quadro di controllo Digital Intelliboard sviluppato da REFRION per la regolazione dei ventilatori a commutazione elettronica (EC) funzionale al risparmio di energia e al controllo della rumorosità e l’esclusivo “tubo ovale” per la realizzazione degli scambiatori di calore a pacco alettato che garantisce performance migliori grazie alla riduzione delle perdite di carico lato aria.

Per ulteriori informazioni:
Alessia Toppan | PR Account
m. + 39 346 2614039 - t. + 39 0432 886649
alessia.toppan@bluwom.com

Refrion | Euroshop | Gas Cooler | fiera Euroshop di Dusseldorf | Ufficio Stampa Blu Wom | Udine |

REFRION DECOLLA: COMMESSA DA 7 MILIONI DAL REGNO UNITO

Inaugurata la camera climatica della REFRION di Talmassons

Il Gruppo REFRION segna una crescita del 24% nel 2018

IL GRUPPO REFRION È SPONSOR DELLA UNITED EAGLES BASKETBALL DI CIVIDALE

REFRION presenta i vantaggi dei test presenziati per mezzo della R.C.C. su tutta l’ampia gamma di Liquid Coolers

echt.zeit di TEAM 7 vince il Red Dot Award

La cucina in legno naturale disegnata da Sebastian Desch, Head of Design di TEAM 7, si aggiudica il premio nella categoria Product Design 2022. Nuovo premio di design per TEAM 7. La cucina echt.zeit disegnata da Sebastian Desch, Head of Design dell’azienda, si aggiudica il Red Dot Award nella categoria Product Design 2022. Per TEAM 7, marchio austriaco specializzato in arredi ecosostenibili in puro legno naturale, oggi distribuiti in oltre 30 paesi al mondo, si tratta del 60° riconoscimento internazionale di design.“Siamo felici ed estrem (continua)

Nuova scrivania pisa di TEAM 7

Lavorare da casa non è mai stato così comodo Portare dentro l’ufficio di casa tutto il comfort delle postazioni di lavoro professionali. È con questo obiettivo che TEAM 7, azienda austriaca leader nella produzione di mobili e complementi di design in puro legno naturale, ha sviluppato la nuova scrivania pisa. Ergonomica, confortevole e caratterizzata da un’estetica unica, pisa soddisfa con elegante leggerezza tutte le necessità dell’home off (continua)

Tavoli allungabili TEAM 7

A tavola con natura, design e tecnologia Gli ultimi due anni hanno influenzato notevolmente le tendenze di arredo della casa, costringendoci a ripensare gli spazi in maniera flessibile, con soluzioni multifunzionali adatte a differenti necessità di utilizzo. Questo vale in particolare per le stanze destinate ai momenti conviviali, come il living o la sala da pranzo, teatro di momenti di relax, così come di studio e lavoro. Protagonista d (continua)

Hanwag Blueridge: la nuova scarpa a basso impatto ambientale e alta innovazione per le giornate attive in natura.

Blueridge di Hanwag è la nuova proposta leggera e multifunzionale, disponibile in versione mid- o low-cut, ideale per le uscite con zaino leggero. Prodotta interamente in Europa, è realizzata con materiali riciclati, presenta una membrana impermeabile 100% PFC-free e una speciale intersuola stabilizzante con costruzione 3D. Roccia, erba, muschio o sabbia: qualsiasi sia il tipo terreno che incontriamo quando camminiamo, i nostri passi tracciano un percorso all’interno di un sistema prezioso e delicato: la natura. Ecco perché, per l’azienda tedesca HANWAG, è importante che le sue calzature siano sviluppate e prodotte con il minor impatto ambientale possibile. È con questa importante premessa che nasce nuova Bl (continua)

Sedia e panca flor: il nuovo duo floreale di TEAM 7

L’azienda austriaca TEAM 7, pioniera nel settore dell’eco-arredo, presenta flor, la nuova famiglia di sedute ispirate alla natura. Realizzate in puro legno naturale e rivestite, a scelta, in tessuto o in pelle, nuova sedia e nuova panca flor interpretano le forme organiche del mondo floreale in un design moderno che offre eccellente comfort di seduta. Disponibile, tra le opzioni di rivestimento, il nuovo tessuto Ripley ottenuto al 100% da materiali riciclati. TEAM 7 rende ancora una volta omaggio alla natura e presenta la nuova famiglia di sedute flor. Ispirate alle forme organiche e al fascino dei fiori, le new entry della zona pranzo firmata TEAM 7 mostrano come il linguaggio della natura possa essere abilmente tradotto in un design moderno. Sedia, panca lineare e panca angolare: la nuova famiglia flor offre soluzioni adatte a tutti gli spazi e, graz (continua)