Home > Cultura > Incontro Internazionale Alpi senza Confini

Incontro Internazionale Alpi senza Confini

articolo pubblicato da: antonelloquattrocchi | segnala un abuso

Incontro Internazionale Alpi senza Confini

SABATO 08 APRILE 2017 - GORIZIA partecipazione di Casa Savoia: S.A.R. il Principe di Venezia Emanuele Filiberto con il Gran Cancelliere S.E. Co. Dott. Johannes Theo

Niederhauser Cavaliere della SS.ma Annunziata
Ore 15,30– Onore alla bandiera ed ai Labari dei partecipanti presso il Parco della Rimembranza in Gorizia—Ammassamento Associazioni d’Arma e Combattentistiche, Presidente,
Provincia e Comuni, con alza bandiera e picchetto d’Onore organizzato dall’Associazione Culturale-musicale San Paolino di Aquileia.
Ore 16,00- presso il Castello di Gorizia presentazione della manifestazione con saluto del Sindaco di Gorizia e delle autorità Italiane di cui i Prefetti di Gorizia e Udine, Regione
FVG ed Estere, CRI, CISOM, MITTELEUROPA e Club UNESCO ed il benvenuto con la partecipazione del Coro Polifonico di Ruda.
Il Col. com. C.R.I. (in cong) Riccardo ROMEO JASINSKI Responsabile Ufficio Storico Comitato C.R.I. Firenze che parlerà: "Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana:
in pace ed in guerra, sempre al servizio dell'umanità".
Il rappresentante dei Cappellani Militari don Sigismondo SCHIAVONE parlerà del ruolo dei Cappellani durante il primo conflitto mondiale ed attuale necessità di permanenza
della figura ecclesiastica.
Il dr. Vittorio Roberto Favero parlerà del ruolo delle donne di Casa Savoia nella storia delle Infermiere Volontarie con la partecipazione dell’Ispettrice IIVV CRI di Udine
Grasselli Elisabetta
Il Co. Antonino di Colloredo Mels parlerà della Crocerossina nobile Paola di Colloredo Mels (Infermiera volontaria CRI, morta l’8/11/1991 a Torino per malattia).
Ore 19,00 Ammaina bandiera presso il parco della Rimembranza
DOMENICA 09 APRILE 2017 TRIVIGNANO UDINESE partecipazione di Casa Savoia: S.A.R. il Principe di Venezia Emanuele Filiberto con il Gran Cancelliere S.E. Co. Dott.
Johannes Theo Niederhauser Cavaliere della SS.ma Annunziata
Ore 10,15 - Presso il parco della Dogana Vecchia di Trivignano Udinese Ammassamento Associazioni d’Arma e Combattentistiche. inaugurazione cippo di Pace dedicato all’Imperatore
Francesco Giuseppe e Re Vittorio Emanuele III alla presenza di S.A.R. il Principe di Venezia Emanuele Filiberto di Savoia, il Presidente delle Guardie del
Pantheon, il Presidente della MITTELEUROPA dott. Paolo Petiziol, il Prefetto di Udine, Club Unesco, Lidu e autorità civili e militari. Picchetto d’Onore organizzato
dall’Associazione Culturale-musicale San Paolino di Aquileia
Ore 11,00 Santa Messa presso il Parco della Dogana Vecchia - sotto tendone - officiata da Mons. Francesco Millimaci Priore dell’Ordine degli OO DD di Casa Savoia, da Mons.
Arnaldo Greco Conventuale ad Honorem SMOM ed eventuale Cappellano Austriaco, concelebrante Parroco di Visco don Giorgio Longo, Parroco di Trivignano
Udinese don Angelo Del Zotto — posa di corona in ricordo dei defunti.
Ore 12,00 - Presso il parco della Dogana Vecchia di Trivignano Udinese incontro con il Dott. Giuseppe Garibaldi, pronipote dell’Eroe dei due Mondi Generale G. Garibaldi, e
l’editore Paolo Gaspari - I Garibaldi e i Cappellani militari sul Col di Lana 1915-1916 in occasione dell’uscita del volume I PRETI IN BATTAGLIA—I CAPPELLANI
MILITARI TRA APOSTOLATO E AMOR DI PATRIA”
Ore 13,15 Buffet. Verrà organizzata una raccolta-fondi cui ricavato verrà devoluto ai famigliari delle vittime del terremoto.
INCONTRO INTERNAZIONALE “ALPI SENZA CONFINI”
IN OCCASIONE DELLA RICORRENZA DEL CENTENNARIO
DELLA PRIMA GRANDE GUERRA
8 e 9 APRILE 2017
O RD INI D INAST IC I D E L LA REAL CASA D I SAVO IA — D E LEG AZ IONE FRIUL I VENE Z IA G IULIA E D E LEGAZ IONE VENETO
I ST IT UTO DE L LE GUARD I E D ’ONO RE AL LE REAL I TOMBE D E L PANTHEON—D E LEGAZIONE D I UD INE E D E LEGAZIONE DI GO RIZ IA
PART EC IPAZ IONE L IBERA
La difesa delle nostre identità etniche, storiche, culturali è premessa indispensabile
per le costruzioni di un’ Europa Liberale e unita, nel rispetto, della storia di tutti i suoi
Popoli e per il superamento di ogni attuale divisione.
Der Schutz unserer ethnischen, historischen und kulturellen Identität ist die Voraussetzung
für das Kreieren eines geeinten und freien Europas, hinsichtlich der Geschichte
aller zugehörigen Volker und für die Überwindung aller momentanem Differenzen
und Trennungen.
Truppe alpine austriache
Schützen e Kaiserjäger
Landesschützen
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Croce Rossa Italiana
Comitato Regionale
Friuli Venezia Giulia
ASSOCIAZIONE NAZIONALE
ARMA DI CAVALLERIA
SEZIONE UDINE
Nazionale
Gorizia
Gorizia Trivignano Udinese Lendinara C ividale del Friuli
Cervignano del
STAMPATO IN PROPRIO
Associazione Artiglieri di
Buttrio
Ordinariato Militare
per l’Italia
CASTELO GORIZIA -PROGRAMMA AVVENIMENT-I DOGANA TRIVIGNANO UDINESE

gorizia | cappellani militari | prima guerra mondiale | corpo militare cri |

TROFEO TOPOLINO SCI ALPINO SELEZIONA GLI AZZURRINI: ECCO I NOMI DEI 20 ATLETI PER LA NAZIONALE

VAL DI FIEMME INSIEME AL TROFEO TOPOLINO, MINI FONDISTI ITALIANI SUGLI SCUDI NEL DAY 1

TOPOLINO CALZA GLI SCI A FOLGARIA. DESIGNATI I “MAGNIFICI” 20 AZZURRI

DI CENTA E PARUZZI “LANCIANO” I FRIULANI. MA ALLO SKIRI TROPHY C’É ANCHE BIONDINI

GRANFONDO NOVARA “MARCELLO BERGAMO”

IL GRAN TROFEO GS ALPI 2017 TI FA BELLO

Giornata Internazionale d'Azione ONU: CONTRO LE MINE!

Giornata Internazionale di Azione ONU contro le Mine,g.2 Aprile 2019 ore 18,00 stanza T5  Palazzo Wassermam,Via Gemona 92 in Udine.  Università di Udine. Introduce:Renata Capria d'Aronco   Relatori:   Antonio Pipere: ex operatore di Forza Armata,   Antonello Quattrocchi: presidente FIDCA di Udine,giornalista pubblicista,Iscritto Lidu.:LA lidu e LE (continua)

Il premio Donna di valore a Marina Cerne Klauser!

È la scrittrice Marina Cerne Klauser la vincitrice del primo premio “Donna di valore”, promosso dalla sezione di Gorizia dell’Unione nazionale cavalieri (Unci) su iniziativa della sua referente per le donne Rita De Luca.Un riconoscimento che intende valorizzare e sostenere personalità femminili di spicco dell’Isontino. Come Marina Cerne Klauser, appunto, (continua)

Cividale del Friuli:Inaugurazione Monumento ai Cacciatori delle Alpi.17 marzo 2019

Nella giornata del g. 17 Marzo 2019, a Cividale del Friuli si inaugurera' il Monumento dedicato al Corpo dei Cacciatori delle Alpi,Scultore:Giovanni Sicuro Minto, ispiratore iniziativa sig.Vincenzo Verdino,nella area verde denominata "Giardino dei Cacciatori delle Alpi",ritrovo presso l'area antistante della vecchia stazione ferroviaria,ora museo, sempre in Cividale. Saranno celeb (continua)

FIDCA Udine Azione di solidarietà!

Nella giornata dell'8 Marzo c.a. la FIDCA di Udine ha voluto sottolineare l'importante compito svolto dai Volontari della Parrocchia di San Domenico sottolineando l'impegno sociale e di assistenza rivolto alle Persone meno abbienti.   E' stata colta l'occasione della Festa della Donna per valorizzare il contributo dato dalle Volontarie.   In questa occasione la FIDCA di Udine (continua)

Premio :DONNE DI VALORE

PREMIO DONNE DI VALORE "CITTA' DI GORIZIA" IL PREMIO " DONNE DI VALORE" intende promuovere ed incentivare e sostenere personalità femminili di spicco della Provincia di Gorizia in tutti gli ambiti della Società che con intuito e coraggio si sono distinte nei diversi settori,economia,cultura,ambito socialeed artistico-creativo.   Finalità (continua)