Home > Cultura > Incontro Internazionale Alpi senza Confini

Incontro Internazionale Alpi senza Confini

scritto da: Antonelloquattrocchi | segnala un abuso

Incontro Internazionale Alpi senza Confini

SABATO 08 APRILE 2017 - GORIZIA partecipazione di Casa Savoia: S.A.R. il Principe di Venezia Emanuele Filiberto con il Gran Cancelliere S.E. Co. Dott. Johannes Theo

Niederhauser Cavaliere della SS.ma Annunziata
Ore 15,30– Onore alla bandiera ed ai Labari dei partecipanti presso il Parco della Rimembranza in Gorizia—Ammassamento Associazioni d’Arma e Combattentistiche, Presidente,
Provincia e Comuni, con alza bandiera e picchetto d’Onore organizzato dall’Associazione Culturale-musicale San Paolino di Aquileia.
Ore 16,00- presso il Castello di Gorizia presentazione della manifestazione con saluto del Sindaco di Gorizia e delle autorità Italiane di cui i Prefetti di Gorizia e Udine, Regione
FVG ed Estere, CRI, CISOM, MITTELEUROPA e Club UNESCO ed il benvenuto con la partecipazione del Coro Polifonico di Ruda.
Il Col. com. C.R.I. (in cong) Riccardo ROMEO JASINSKI Responsabile Ufficio Storico Comitato C.R.I. Firenze che parlerà: "Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana:
in pace ed in guerra, sempre al servizio dell'umanità".
Il rappresentante dei Cappellani Militari don Sigismondo SCHIAVONE parlerà del ruolo dei Cappellani durante il primo conflitto mondiale ed attuale necessità di permanenza
della figura ecclesiastica.
Il dr. Vittorio Roberto Favero parlerà del ruolo delle donne di Casa Savoia nella storia delle Infermiere Volontarie con la partecipazione dell’Ispettrice IIVV CRI di Udine
Grasselli Elisabetta
Il Co. Antonino di Colloredo Mels parlerà della Crocerossina nobile Paola di Colloredo Mels (Infermiera volontaria CRI, morta l’8/11/1991 a Torino per malattia).
Ore 19,00 Ammaina bandiera presso il parco della Rimembranza
DOMENICA 09 APRILE 2017 TRIVIGNANO UDINESE partecipazione di Casa Savoia: S.A.R. il Principe di Venezia Emanuele Filiberto con il Gran Cancelliere S.E. Co. Dott.
Johannes Theo Niederhauser Cavaliere della SS.ma Annunziata
Ore 10,15 - Presso il parco della Dogana Vecchia di Trivignano Udinese Ammassamento Associazioni d’Arma e Combattentistiche. inaugurazione cippo di Pace dedicato all’Imperatore
Francesco Giuseppe e Re Vittorio Emanuele III alla presenza di S.A.R. il Principe di Venezia Emanuele Filiberto di Savoia, il Presidente delle Guardie del
Pantheon, il Presidente della MITTELEUROPA dott. Paolo Petiziol, il Prefetto di Udine, Club Unesco, Lidu e autorità civili e militari. Picchetto d’Onore organizzato
dall’Associazione Culturale-musicale San Paolino di Aquileia
Ore 11,00 Santa Messa presso il Parco della Dogana Vecchia - sotto tendone - officiata da Mons. Francesco Millimaci Priore dell’Ordine degli OO DD di Casa Savoia, da Mons.
Arnaldo Greco Conventuale ad Honorem SMOM ed eventuale Cappellano Austriaco, concelebrante Parroco di Visco don Giorgio Longo, Parroco di Trivignano
Udinese don Angelo Del Zotto — posa di corona in ricordo dei defunti.
Ore 12,00 - Presso il parco della Dogana Vecchia di Trivignano Udinese incontro con il Dott. Giuseppe Garibaldi, pronipote dell’Eroe dei due Mondi Generale G. Garibaldi, e
l’editore Paolo Gaspari - I Garibaldi e i Cappellani militari sul Col di Lana 1915-1916 in occasione dell’uscita del volume I PRETI IN BATTAGLIA—I CAPPELLANI
MILITARI TRA APOSTOLATO E AMOR DI PATRIA”
Ore 13,15 Buffet. Verrà organizzata una raccolta-fondi cui ricavato verrà devoluto ai famigliari delle vittime del terremoto.
INCONTRO INTERNAZIONALE “ALPI SENZA CONFINI”
IN OCCASIONE DELLA RICORRENZA DEL CENTENNARIO
DELLA PRIMA GRANDE GUERRA
8 e 9 APRILE 2017
O RD INI D INAST IC I D E L LA REAL CASA D I SAVO IA — D E LEG AZ IONE FRIUL I VENE Z IA G IULIA E D E LEGAZ IONE VENETO
I ST IT UTO DE L LE GUARD I E D ’ONO RE AL LE REAL I TOMBE D E L PANTHEON—D E LEGAZIONE D I UD INE E D E LEGAZIONE DI GO RIZ IA
PART EC IPAZ IONE L IBERA
La difesa delle nostre identità etniche, storiche, culturali è premessa indispensabile
per le costruzioni di un’ Europa Liberale e unita, nel rispetto, della storia di tutti i suoi
Popoli e per il superamento di ogni attuale divisione.
Der Schutz unserer ethnischen, historischen und kulturellen Identität ist die Voraussetzung
für das Kreieren eines geeinten und freien Europas, hinsichtlich der Geschichte
aller zugehörigen Volker und für die Überwindung aller momentanem Differenzen
und Trennungen.
Truppe alpine austriache
Schützen e Kaiserjäger
Landesschützen
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Croce Rossa Italiana
Comitato Regionale
Friuli Venezia Giulia
ASSOCIAZIONE NAZIONALE
ARMA DI CAVALLERIA
SEZIONE UDINE
Nazionale
Gorizia
Gorizia Trivignano Udinese Lendinara C ividale del Friuli
Cervignano del
STAMPATO IN PROPRIO
Associazione Artiglieri di
Buttrio
Ordinariato Militare
per l’Italia
CASTELO GORIZIA -PROGRAMMA AVVENIMENT-I DOGANA TRIVIGNANO UDINESE

gorizia | cappellani militari | prima guerra mondiale | corpo militare cri |

TROFEO TOPOLINO SCI ALPINO SELEZIONA GLI AZZURRINI: ECCO I NOMI DEI 20 ATLETI PER LA NAZIONALE

VAL DI FIEMME INSIEME AL TROFEO TOPOLINO, MINI FONDISTI ITALIANI SUGLI SCUDI NEL DAY 1

TOPOLINO CALZA GLI SCI A FOLGARIA. DESIGNATI I “MAGNIFICI” 20 AZZURRI

DI CENTA E PARUZZI “LANCIANO” I FRIULANI. MA ALLO SKIRI TROPHY C’É ANCHE BIONDINI

GRANFONDO NOVARA “MARCELLO BERGAMO”

IL GRAN TROFEO GS ALPI 2017 TI FA BELLO

Consegna medicinali alla Caritas della parrocchia di San Domenico di udine

Associazione volontari san Giorgio :Carissimi Soci, amici e simpatizzanti, il giorno 15 ottobre 2021, tramite la Volontaria Signora Paola Bullo abbiamo consegnato N°10 cartoni di medicinali di vario tipo, per un valore di €.12.021,06, raccolti dai nostri medici volontari che da anni ci aiutano in questa missione ASSOCIAZIONEVOLONTARI diSAN GIORGIO O. d. V.Comunicato N°8/2021: = Consegna medicinali alla caritas  della parrocchia di San domenico di udine =          Carissimi Soci, amici e simpatizzanti, il giorno 15 ottobre 2021, tramite la Volontaria Signora Paola Bullo abbiamo consegnato N°10 cartoni di medicinali di vario tipo, per un valore di (continua)

FIDCA Udine :Ricordo del MILITE IGNOTO

Ricordo della Storia del Milite Ignoto,mai dimenticare mai non far conoscere la storia! Contributo elaborato dal Socio FIDCA di Udine :Giuseppe Troilo IL MILITE IGNOTO  Tributare onori solenni a un Milite Ignoto, e cioè tecnicamente al cadavere di uno sconosciuto di cui si sa solo che ha combattuto in guerra a difesa della Patria può apparire un’idea bizzarra, agli occhi di noi moderni. Mettiamoci però nei panni di un Italiano di inizio anni ’20, e cerchiamo di capire il profondo significato simbolico di tale gesto. (continua)

Gradisca d'Isonzo -24 ottobre 2021 II Edizione “ Donne di Valore “, XVI Edizione del Premio Bontà, XI Edizione Premio Bontà UNCI CONI allo Sport e VII Premio Solidarietà Bambini.

Gradisca d'Isonzo -24 ottobre 2021 II Edizione  “ Donne di Valore “, XVI Edizione del Premio Bontà, XI Edizione Premio Bontà UNCI  CONI allo Sport e VII Premio Solidarietà Bambini.
Il Premio Bontà intende illuminare ed esaltare il bene che si esprime nella vita di tutti i giorni, la bellezza di mettersi in gioco per gli altri, attività non sempre riconosciute con il giusto peso Dopo un lungo periodo di restrizioni dovute alla pandemia e che ha obbligato a limitare nella sostanza l’organizzazione di eventi e di manifestazioni di promozione sociale, l’UNCI (Unione Nazionale Cavalieri d’Italia), sezione provinciale di Gorizia comunità che crede in grandi valori di persone, istituzioni o associazioni, riprende le sue iniziative Domenica 24 ottobre 2021, giornata in cui (continua)

Guerre a confronto!

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V. Comunicato N°7/2021: = Festa di Santa Margherita al Castello di Prampero di magnano in Riviera (UD)

Carissimi Soci, amici e simpatizzanti, Domenica 18 luglio 2021, su invito dei nostri Soci i Conti Marisanta e Pietro Enrico di Prampero, abbiamo festeggiato Santa Margherita e come ogni anno, ci siamo recati alla Santa Messa celebrata nella Chiesa dedicata alla Santa, sotto il Castello di Prampero a Magnano in Riviera (UD). Alle ore 10,45 ci siamo ritrovati alle pendici del Castello omonimo e sono veramente felice perché abbiamo partecipato in rappresentanza e per l’Associazione Volontari di San Giorgio O.d.V Domenica 18 luglio 2021, su invito dei nostri Soci i Conti Marisanta e Pietro Enrico di Prampero, abbiamo festeggiato Santa Margherita e come ogni anno, ci siamo recati alla Santa Messa celebrata nella Chiesa dedicata alla Santa,  sotto il Castello di Prampero a Magnano in Riviera (UD). Alle ore 10,45 ci siamo ritrovati alle pendici del Castello omonimo e sono veramente felice perché abb (continua)