Home > Sviluppo sostenibile > Architettura eco-sostenibile e design italiano, visibili in realtà virtuale a Primavera City

Architettura eco-sostenibile e design italiano, visibili in realtà virtuale a Primavera City

scritto da: Kristin | segnala un abuso

Architettura eco-sostenibile e design italiano, visibili in realtà virtuale a Primavera City


Architettura sostenibile, eco-design e soluzioni di avanguardia nell’impiego di energia pulita: sono queste le caratteristiche che contraddistinguono il progetto residenziale Primavera City, sviluppato da IDC Italpinas per la città filippina di Cagayan De Oro, nell’isola di Mindanao.

Ecosostenibilità naturale e tecnologia, per un progetto innovativo

Innovazione e tecnologia per l'eco-sostenibilità sono visionabili anche a chilometri di distanza, tramite lo sviluppo di soluzioni legate alla realtà virtuale per il settore architettura e design. Si tratta dell’esperienza immersiva con supporto virtuale 360°, realizzata in video e tramite una app, creati da OSC Innovation per Italpinas IDC.

Le costruzioni del complesso immobiliare saranno, quindi, visionabili in realtà aumentata: si potrà percepire l'organizzazione dello spazio a uso abitativo e commerciale, pensato con progettualità e accorgimenti di green passivo, fondamentali per il risparmio energetico.

Alcune soluzioni sono dedicate a favorire l’aumento della ventilazione naturale e l’abbondanza di luce solare, oltre alla creazione di facciate ombreggiate, ideali per diminuire il consumo dell’energia legato all’utilizzo dell’aria condizionata - ampiamente diffusa in un Paese caldo come le Filippine. Soluzioni che consentono un risparmio energetico del 20% e rendono questa architettura eco-sostenibile sotto molti aspetti.

 

Il progetto Primavera City è stato selezionato tra i primi 10 del concorso "opportunità d’investimento di energia pulita più promettenti" - organizzato nel 2013 a Singapore; inoltre, vanta il riconoscimento dal Climate Technology Initiative Private Financing Advisory Network.

Mediante l'uso tecnologie VR l’utente potrà sperimentare in prima persona la percezione degli spazi abitativi, importante per i tanti visitatori e possibili acquirenti degli immobili.
Per visitare casa in versione virtuale, l’app gratuita Primavera City consente di ammirare gli esterni e gli spazi interni, così come il design studiato dall'architetto Romolo Nati - cofondatore e AD dello studio IDC Italpinas.

Uno studio che propone progetti di architettura urbana ecosostenibili e un design italiano.

Questa realtà nasce nelle Filippine dall’incontro dell’architetto italiano Romolo Nati con Jose D. Leviste, originario delle isole e avvocato laureato in Australia.
Un connubio ottimale per diffondere in Asia il made in Italy per modelli abitativi di nuova costruzione, pensati per i principali centri abitati in via di sviluppo.

OSC Innovation supporta questo progetto con lo sviluppo dell’esperienza in realtà immersiva virtuale, che coinvolge l’utente, vero protagonista di una visita virtuale di Primavera City tramite l'uso di tecnologie avanzate come il video 360°, in versione per mobile e PC, e l’app gratuita per Android e in rilascio per iOS da utilizzare anche con cardboard, i visori VR.

 

Scarica l'app da Play Google e visita la paginaYou Tube OSC Innovation.

 

Info: www.oscinnovation.it


Fonte notizia: http://oscinnovation.it/primavera-city-vivi-in-realta-virtuale-il-progetto-residenziale-nelle-filippine/


architettura | ecosostenibilità | realtà virtuale | design |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Mafia City H5 Beginner’s Guide: Tips, Cheats & Strategies to Become a Feared Mafia Boss


Arkeda Open House 26|27|28 Novembre 2019


ARCHITETTURA FRANCESCANA A LODI: IL TEMPIO DI SAN FRANCESCO


Sviluppo della sostenibilità: la leadership e la catena di fornitura


The GreenWatcher presenta i suoi strumenti innovativi nella tappa fiorentina del Roadshow SMAU 2015


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

NOON IMAGES - Doppia personale di Federika Fumarola e Raniero Berardinelli

NOON IMAGES - Doppia personale di Federika Fumarola e Raniero Berardinelli
 NOON IMAGES     Immagini della veglia   Doppia personale di Federika Fumarola e Raniero Berardinelli disegni e dipinti ad olio Dal 15 al 21 dicembre 2017 SENSUMLab Via Alipio 13a Roma - Pigneto Inaugurazione 15 dicembre ore 18.00, con sonorizzazione a cura di Hugo Sanchez. La mostra (continua)

Prevenzione dermatologica, sotto al sole e non solo

Prevenzione dermatologica, sotto al sole e non solo
La primavera e poi l'estate, ci regaleranno giornate soleggiate, con sempre maggiori occasioni per esporci ai raggi solari. Un bene per l'umore e per la sintesi della vitamina D, certo, ma anche una situazione di rischio per chi vuole difendere la propria pelle dalle aggressioni del sole.   Già, perché sotto ai raggi UV è bene adottare alcune norme di prevenzione d (continua)

Al MECSPE di Parma, robotica e innovazione tecnologica avanzata

Al MECSPE di Parma, robotica e innovazione tecnologica avanzata
L’Italia che ama la robotica in questi giorni ha un'opportunità in più di visionare le novità del settore. Al MECSPE di Parma, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera che si svolge negli spazi Fiere di Parma dal 23 al 25 marzo, sarà presente KUKA Robotics con un innovativo dispositivo robotico. Si tratta del CYB (continua)

Innovazione e Imprenditorialità italiana per la formazione, all'Universidad de Oriente di Cancún

Innovazione e Imprenditorialità italiana per la formazione, all'Universidad de Oriente di Cancún
Oggi 6 marzo 2017, OSC Innovation parla in Messico di Innovazione e Imprenditorialità, per una visione del futuro, della formazione e delle nuove tecnologie. L'azienda italiana rappresenta l’ospite internazionale invitato a parlare d’innovazione e imprenditorialità all’UNIVERSIDAD DE ORIENTE di Cancún (Messico), in occasione dell’inaugurazione del nuov (continua)

Robot e scenografie protagonisti dell’intrattenimento televisivo rai

Robot e scenografie protagonisti dell’intrattenimento televisivo rai
Le soluzioni sceniche e l’utilizzo di apparecchiature innovative sono tra le combinazioni del grande successo per la trasposizione televisiva di “Cavalli di Battaglia” - lo spettacolo teatrale di e con Gigi Proietti - in prima serata RAI proposte da AVS Group e sviluppate insieme a OSC Innovation, per la produzione Tre Tredici Trentatre s.r.l. Musica, balli, pièce teatral (continua)