Home > Turismo e Vacanze > Inizio estate 2011 e gli Hotel a Jesolo preparati ad accogliere i turisti

Inizio estate 2011 e gli Hotel a Jesolo preparati ad accogliere i turisti

scritto da: Davidpuppulin | segnala un abuso

Buon giorno, ci ritroviamo dopo alcune settimane dall'ultima intervista, nel frattempo c'è stata la festa di Pasqua, nel vostro Hotel Jesolo Ettoral avete lavorato?

Per le festività pasquali abbiamo deciso di aprire il nostro Hotel 3 Stelle Jesolo e saggiare le potenzialità della prossima stagione estiva che oramai è prossima ad avere inizio. Il flusso di gente durante le festività pasquali a Jesolo è stato buono, e l'hotel si è riempito. Il dato non è molto significativo, difficile interpretare quella che sarà la vera tendenza del mercato turistico per il 2011 analizzando i dati in questi tre giorni di Pasqua. Il segnale è stato incoraggiante se non altro, e ci permette di sperare positivamente per quando la stagione estiva avrà inizio.
Mi scusi la domanda forse un po' banale ma quanto incide il tempo meteorologico nelle presenze turistiche? Nelle città d'arte come Firenze, Roma e la stessa Venezia forse risultano meno penalizzate dalla mancanza di giornate di sole, ma a Jesolo Lido quanto incide il perdurare delle giornate di pioggia?

le devo dire che il tempo incide tantissimo, capita spesso che a causa del perdurare di condizioni climatiche negative molti ospiti del hotel decidano di anticipare la partenza ed alcuni disdicono persino la prenotazione con un danno economico non indifferente per gli Hotel e per tutta la città di Jesolo Lido. In passato ci sono state stagioni estive contraddistinte da condizioni climatiche decisamente avverse a causa di precipitazioni piovose che perduravano anche per intere settimane. Per fortuna sono eventi che accadono di rado tuttavia sono in grado di mettere in ginocchio tutta l'economia della città turistica di Lido di Jesolo e con essa buona parte dell'indotto.
Tornando alle difficoltà di gestione del Hotel a Jesolo Lido quale ritiene siano le spese di gestione che più incidono sul bilancio aziendale?

La voce principale di spesa, che sicuramente incide maggiormente nella gestione di un Hotel a Jesolo, è il costo del personale. Per un Hotel a 3 Stelle di 56 camere che offre ai clienti la pensione completa, cioè che da come disponibilità oltre alla camera da letto la colazione, il pranzo e la cena più il servizio di spiaggia compreso, è necessario disporre un certo numero di personale, per garantire il corretto funzionamento di tutti i servizi. Può immaginare anche lei che è necessario ottimizzare al massimo i 4 mesi di durata della stagione estiva per riuscire a coprire tutte le spese di gestione, ed ottenere un margine di guadagno che permetta alla struttura di coprire tutti i costi di manutenzione durante i rimanenti mesi in cui l'hotel rimane chiuso. Negli anni 70 e 80 un Hotel a Jesolo permetteva ad una famiglia di vivere agiatamente senza troppe preoccupazioni. Già dagli anni 90 si incominciarono ad intravvedere i primi segnali di cambiamento in negativo delle presenze turistiche mi riferisco al flusso di turisti a Lido di Jesolo provenienti dagli altri paesi europei. Molti inglesi smisero di passare le ferie a Jesolo come anche ci furono i primi segnali di declino delle presenze dei tedeschi e austriaci la vera colonna portante dell'economia turistica della città di Jesolo. Come mai si innescò questo meccanismo di flessione di presenza turistica, mi riferisco ai tedeschi austriaci ed inglesi? Quali sono stati i fattori determinanti?

L'argomento è un po' complesso, se per lei non è un problema sarebbe meglio dedicare un' intervista per poter analizzare bene il fenomeno del turismo internazionale. Atmosfera calda e familiare contraddistingue Hotel Jesolo Ettoral per una vacanza al mare in un Hotel 3 stelle Jesolo a pochi passi dal mare e vicino alle principali attrazioni di Jesolo.

Fonte notizia: http://www.ettoral.it

hotel jesolo | hotel 3 stelle jesolo | hotel jesolo lido | hotel lido di jesolo |

Hotel Jesolo Villa Roberta ed i suoi clienti: divagazioni su Jesolo.

Una estate al mare presso un Hotel a Jesolo Lido

Un estate al My Fair un Hotel 3 Stelle a Jesolo Lido

Una vacanza presso un Hotel a Jesolo 3 Stelle

Prospettive del turismo a Jesolo Lido per gli Hotel