Home > Libri > I miei ricordi di Massimo d’Azeglio al Circolo Letterario di Albano Laziale.

I miei ricordi di Massimo d’Azeglio al Circolo Letterario di Albano Laziale.

scritto da: Alicepom | segnala un abuso

I miei ricordi di Massimo d’Azeglio al Circolo Letterario di Albano Laziale.


“Il primo bisogno d’Italia è che si formino Italiani dotati d’alti e forti caratteri. E pure troppo si va ogni giorno più verso il polo opposto: pur troppo s’è fatta l’Italia, ma non si fanno gl’Italiani” (prefazione del libro)

Albano Laziale, 28/03/2017 – Giovedì 30 marzo alle 17, nuovo appuntamento al Circolo Letterario di Albano Laziale. Al centro di questo nuovo incontro di “Viaggi e Identità” ci sarà l’autobiografia postuma di Massimo D’Azeglio dal titolo I miei ricordi (dal capitolo XIX al XXVIII) cominciata dall’autore nel 1863 ma pubblicata per la prima volta nel 1867.

Il marchese piemontese Massimo d’Azeglio è conosciuto per lo più per la sua attività e teoria politica risorgimentale ma è stato anche romanziere e pittore. I ricordi iniziano con ritratti dei genitori, seguiti dai racconti delle esperienze di cavaliere, soldato e politico, pittore e romanziere. Ne risulta il profilo di un uomo combattuto tra il vecchio e il nuovo, che vuole trasmettere alle nuove generazioni un messaggio di severità e coerenza morali , il tutto con un stile nuovo e colloquiale che rende la lettura delle 636 pagine fluida e scorrevole.

A guidare la riflessione sarà il Professore Aldo Onorati. L’incontro si svolgerà nella Sala conferenze della Palazzina Vespignani (V.le Risorgimento, 1).Si ricorda che l'Ingresso è Gratuito e riservato agli Utenti delle Biblioteche del Consorzio SBCR.

 

INFO ED ISCRIZIONI:

Biblioteca di Albano

V.le Risorgimento, 5 - Tel: 06.932.05.34 - bicom.albano@consorziosbcr.net

 

Ufficio Stampa

ufficiostampa@pomilio.com

085 4212032

 

Albano Laziale | Circolo Letterario | Massimo D’Azeglio | I miei ricordi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La fine è il mio inizio, il libro di Tiziano Terzani al Circolo Letterario di Albano Laziale


Noi lo facciamo…Diverso. La prima edizione dello spettacolo di beneficenza No Diversità – No Omofobia


Ad Albano Laziale doppio appuntamento con la letteratura


Grandi titoli per il festival del Cortometraggio ad Albano Laziale


Manuale dell’imperfetto viaggiatore di Beppe Severgnini al Circolo Letterario di Albano Laziale


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Ad Albano Laziale Sorsi d'Arte, tre serate con musica arte e letteratura

Ad Albano Laziale Sorsi d'Arte, tre serate con musica arte e letteratura
Il 14, 15 e 16 luglio  appuntamenti da non perdere con la cultura e l’enogastronomia Albano Laziale, 12/07/2017 – Fine settimana ricco di eventi ad Albano Laziale con la manifestazione Sorsi d’Arte organizzata dall’Associazione Culturale TU ed IO ed il contributo del Comune di Albano Laziale. Si comincia venerdì 14 alle 18.30 nella piazza antistante Santa M (continua)

Grande successo per le tre serate di Borghi DiVini ad Albano Laziale

Grande successo per le tre serate di Borghi DiVini ad Albano Laziale
La seconda edizione della manifestazione conferma il binomio tra cultura ed enogastronomia Albano Laziale, 11/07/2017 – Grande successo per le tre serate di Borghi DiVini ad Albano Laziale. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, ha riscosso il gradimento di tante persone che hanno partecipato alle tre giornate organizzate dall’ associazione PICUS con il patrocinio dell&rsqu (continua)

Confederations cup, iniziata a San Pietroburgo la quinta edizione di Football for Friendship

Torneo internazionale di calcio giovanile e progetto sociale organizzato da Gazprom  L'Italia è rappresentata da due ragazzi delle giovanili della Delfino Pescara  Foto dei ragazzi a San Pietroburgo http://www.mediafire.com/file/zt8nhbpawa2d0st/san_pietroburgo.zip 1_postiglione_canepari: da sinistra, Niccolò Postiglione e Alessio Canepari  2_gruppo: da sinistra, L (continua)

Calcio - Confederation Cup, i ragazzi della Delfino Pescara a San Pietroburgo

Calcio - Confederation Cup, i ragazzi della Delfino Pescara a San Pietroburgo
I baby calciatori Alessio Canepari e Niccolò Postiglione sono in Russia fino al 3 luglio per partecipare al torneo internazionale giovanile Football for Friendship organizzato da Gazprom    Sono arrivati a San Pietroburgo i piccoli calciatori delle giovanili della Delfino Pescara, selezionati per partecipare al torneo internazionale giovanile Football for Friendship organiz (continua)

IL DISTRETTO TURISTICO SICILIANO PALERMO COSTA NORMANNA ALLA BTRI DI ROMA

Roma, 22 giugno 2017 - Uno stand per accogliere interessati e curiosi alla Borsa del Turismo Religioso Internazionale (BTRI) di Roma, nonché per incontrare la stampa specializzata e i tour operator, con i diversi Comuni uniti per una promozione sinergica delle singole eccellenze. Il Distretto Turistico Palermo Costa Normanna per incrementare i flussi di arrivi sul territorio ha puntato su (continua)