Home > Sport > IMPERDIBILE VAL DI SOLE MARATHON

IMPERDIBILE VAL DI SOLE MARATHON

scritto da: Newspower | segnala un abuso


TAPPA DI TRENTINO MTB E CAMPIONATO ITALIANO

 

5 Val di Sole Marathon il 16 luglio a Malè (TN)

Valevole per Trentino MTB presented by Rotalnord e per il Campionato Italiano Marathon (70 km)

Percorsi classic di 40 km e 1600 mt. di dislivello e marathon di 70 km e 2900 mt. di dislivello

Griglia 1° Master a tutti gli iscritti entro il 31 marzo

 

 

La mountain bike moderna nacque alla fine degli anni Settanta in terra californiana, dopo un lungo periodo in cui venivano usate biciclette dette clunker (catorci), per disputare gare in discesa su strade forestali. Nei primi anni Ottanta vennero vendute le prime mountain bike prodotte su larga scala, al tempo poco più che biciclette da corsa irrobustite, mentre nei vent’anni a cavallo del 2000 il mountain biking è diventato uno sport fra i più diffusi, con la nascita di competizioni sportive che hanno portato anche ad uno sviluppo tecnologico continuo. Fra di esse, certamente prestigiosa è la Val di Sole Marathon, appuntamento immancabile di Trentino MTB presented by Rotalnord nonché valevole per il Campionato Italiano Marathon 2017.

Il prossimo 16 luglio la quinta edizione della Val di Sole Marathon di Malè, immersa nel Parco Nazionale Adamello Brenta, si eleverà dunque da gara regionale a nazionale, lungo i percorsi in parte rinnovati che mutano nelle distanze ma non nell’essenza: un classic di 40 km e 1600 metri di dislivello ed un marathon di 70 km e 2900 metri di dislivello. In Val di Sole il paesaggio è più di ogni altra cosa degno di attenzione, sarà quasi impossibile stringere i denti e tenere lo sguardo basso dalla fatica, poiché gli scenari dolomitici nelle vicinanze daranno prova di quanto la Val di Sole Marathon meriti considerazione e di quanto il challenge Trentino MTB sia degno di lode. Lo scorso anno furono Alexey Medvedev e Mara Fumagalli a trionfare, il primo bravo a tagliare il traguardo dopo aver affrontato per tutta la gara un acceso duello con Tony Longo, e la seconda ad andarsene in solitaria quando ancora le gambe lo permettevano.

Le iscrizioni per definire gli “eredi al trono” sono aperte, alla cifra di 35 euro da saldare entro le ore 23.59 del 7 maggio. La tariffa è comprensiva di pacco gara, sistema di cronometraggio, buono per pranzo tipico, 3 ristori lungo il percorso e 1 ristoro all'arrivo, assistenza sanitaria, docce calde, lavaggio bici, servizio scopa e biglietto A/R per la telecabina Daolasa, per raggiungere così il punto più elevato del percorso situato a 2040 metri. Le griglie della Val di Sole Marathon saranno così suddivise: Griglia Vip a ridosso della linea di partenza (Élite, Under 23, Juniores, Open Women e gli ospiti VIP), Griglia di Merito (primi 10 punteggiati Top Class, primi 50 classificati nell'edizione 2016 Val di Sole Marathon, primi 3 leader di categoria di ogni singolo circuito affiliato), la Griglia Donne e la Griglia riservata agli iscritti dei circuiti, ed ultima ma non ultima, la Griglia 1° Master concessa a tutti gli iscritti entro il 31 marzo, quindi fra pochissimi giorni, e la Griglia 2° Master a tutti gli iscritti dopo il 31 marzo.

Ai giovani pedalatori verrà invece riservata, sabato 15 luglio, la Mini Val di Sole Marathon, con tutti i bambini dai 4 ai 13 anni a partecipare allo loro prima garetta, lungo un breve itinerario di 800 metri all’interno del Parco Giochi di Malè, da ripetersi più volte a seconda della categoria, al cui termine ci sarà uno sfizioso Nutella party.

A completare l’offerta sportiva ci pensa inoltre Trentino MTB, con le iscrizioni cumulative per gareggiare alla Val di Sole Marathon e alle altre prove del circuito, alle cifre di 180 euro per tutte le gare, 160 euro per sei delle sette e 140 euro per cinque delle sette, mentre ai team composti dai 7 ai 12 bikers verrà concessa l’offerta 3x2 con una iscrizione gratuita ogni tre, ed alle squadre con più di 12 bikers, invece, l’offerta 2x1, con un partecipante gratis ogni due.

Info: www.valdisolebikeland.com


Fonte notizia: http://www.newspower.it/comunicati/ValdiSole_Marathon/comunicati/ValdiSoleMarathon_comu.htm


val di sole marathon | trentino mtb | newspower | campionato italiano |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ADAMELLO BIKE MARATHON DENSA DI CAMPIONI. PONTE DI LEGNO (BS) PRONTA ALLA 7.a EDIZIONE


MARATHON SERIES: TAPPA A PONTE DI LEGNO (BS). ADAMELLO BIKE SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE


VAL DI SOLE MARATHON ALL’ORIZZONTE, PACCO GARA IMPERDIBILE!


AGOSTO DA BIKERS IN VAL DI SOLE, TARIFFA SCONTATA PER LA VAL DI SOLE MARATHON


113 GIORNI ALLA ORTLER BIKE MARATHON


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

SKIRI TROPHY XCOUNTRY UNA VALANGA DI EMOZIONI. SULLA PISTA OLIMPICA BABY, CUCCIOLI E REVIVAL

SKIRI TROPHY XCOUNTRY UNA VALANGA DI EMOZIONI. SULLA PISTA OLIMPICA BABY, CUCCIOLI E REVIVAL
Prima giornata del ‘mini mondiale’ per i piccoli fondisti a Lago di Tesero Tra i Baby successo di Sagmeister e Trettel, fra i Cuccioli primi Carletto e Gaole Nel Revival torna a vincere il trentino Conti, al femminile vittoria per Gismondi Domani mattina le gare delle categorie Ragazzi e Allievi “Ready, set, go!” Alle 14.30 lo storico speaker dello Skiri Trophy XCountry, Mario Broll, ha lanciato i primi giovanissimi della 38.a edizione di quello che unanimemente è considerato il ‘mundialito’ dello sci di fondo giovanile. I baby, o Under 10 come si usa chiamarli adesso, hanno monopolizzato l’attenzione sulle piste di Lago di Tesero, in Val di Fiemme, poi è toccato agli U12 (Cuccioli) e qui (continua)

LA PISTA DEGLI ABETI SI TINGERÀ DI TRICOLORE. A SCHILPARIO COPPA ITALIA GAMMA E RODE

LA PISTA DEGLI ABETI SI TINGERÀ DI TRICOLORE. A SCHILPARIO COPPA ITALIA GAMMA E RODE
A Schilpario Coppa Italia Gamma, Rode e Campionati Italiani Sprint U18-U20 A febbraio due giornate intense di gare sulla Pista degli Abeti Sabato 12 Sprint Senior, Giovani e Campionati Italiani, domenica 13 la Mass Start Gismondi, Ghio, Laurent e Barp campioni italiani a Padola di Comelico Superiore (BL) Lo S.C. Schilpario, concluso il primo round di gare, pensa già al prossimo appuntamento con lo sci di fondo in programma il 12-13 febbraio sempre sulla ‘Pista degli Abeti’ di Schilpario (BG). Oltre alle gare di Coppa Italia Gamma Senior e di Coppa Italia Rode per i giovani, sulla pista bergamasca sentiremo suonare l’Inno di Mameli che decreterà il campione italiano Sprint U18-U20. Il direttore di (continua)

BOSCACCI E DE SILVESTRO ALL’EPIC SKI TOUR. 4ALL, EPIC E VERTICAL, IL TRIS È SERVITO

BOSCACCI E DE SILVESTRO ALL’EPIC SKI TOUR. 4ALL, EPIC E VERTICAL, IL TRIS È SERVITO
Al via i campioni del mondo Boscacci e De Silvestro, Nicolini, Oberbacher e Verbnijak Weekend dedicato allo skialp per due giornate “epiche” sul Monte Bondone Ultimo giorno per iscriversi online alla quota di 35 Euro Oggi a Trento Expo Area e alle ore 18 Tamara Lunger “live” “Tutto pronto, i tracciati sono perfetti” sono le parole di Kurt Anrather, responsabile del comitato organizzatore di “Epic Ski Tour” il quale, dopo aver testato i percorsi assieme ai propri collaboratori, è pronto a sedersi in cabina di regia a dirigere la sua “creazione”. Oggi e domani sontuosi appuntamenti con lo scialpinismo nella splendida cornice di Trento e del Monte Bondone, c’è fermento n (continua)

MARCIALONGA FOREVER PER CAMPIONI E AMATORI. TRA I 5000 GJERDALEN E JOHANSSON PER VINCERE!

MARCIALONGA FOREVER PER CAMPIONI E AMATORI. TRA I 5000 GJERDALEN E JOHANSSON PER VINCERE!
Alla 49.a edizione sono oltre 5.000 le conferme Tord Asle Gjerdalen e Britta Norgren Johansson, tante affinità per… vincere A dare il via domenica 30 gennaio il Ministro al turismo Massimo Garavaglia Slittano al 2023 Mini e Baby. Tutti gli altri eventi confermati La 49.a edizione è alle porte, domenica 30 gennaio a Moena sarà il Ministro al turismo Massimo Garavaglia a dare ufficialmente il via alle ore 8 e per primi ci saranno gli atleti del prestigioso circuito Visma Ski Classics.Col numero uno, d’obbligo, Tord Asle Gjerdalen, già vincitore nel 2015, ‘16 e ‘17, secondo nel 2020 e 2021, il quale ha espresso senza mezzi termini il desiderio di fare poker q (continua)

LA GRAN FONDO VAL CASIES VA IN DIRETTA RAI. PIÙ DI 1000 GLI ISCRITTI A 30 GIORNI DAL VIA

LA GRAN FONDO VAL CASIES VA IN DIRETTA RAI. PIÙ DI 1000 GLI ISCRITTI A 30 GIORNI DAL VIA
Ad oggi oltre 1000 pettorali e 18 nazioni per la GF Val Casies Evento in totale sicurezza con Super Green Pass e braccialetto Due gare in TC e TL di 30 o 42 km, Mini Val Casies e ‘Just for Fun’ Iscrizioni online fino al 20 febbraio, domenica diretta della gara su Rai Sport Nella tranquilla Val Casies, con una moltitudine di masi antichi sparsi qua e là in una natura davvero incontaminata, lontana dallo smog delle grandi città, il 19 e 20 febbraio andrà in scena la 38a Gran Fondo Val Casies, con le due gare in tecnica classica e in tecnica libera di 30 o 42 km. Ad oggi sono oltre 1000 gli iscritti alla gara provenienti da ben 18 nazioni, un buon traguardo per gli org (continua)