Home > Ambiente e salute > Al Salone del Mobile 2017 l’importanza della qualità dell’aria negli ambienti di lavoro al centro di WORKPLACE 3.0

articolo pubblicato da: Sound PR | segnala un abuso

Negli uffici come nelle abitazioni, la Ventilazione Meccanica Controllata risponde alle esigenze di filtrazione dell’aria: la proposta MyDATEC Milano, 28 marzo 2017 – Dal 4 aprile 2017, torna a Milano il Salone del Mobile che quest’anno giunge alla sua 56° edizione con una novità: il padiglione Workplace 3.0, un’area espositiva interamente dedicata alle nuove esigenze progettuali degli ambienti di lavoro. Complici infatti i numerosi cambiamenti che negli ultimi mesi stanno interessando sempre più gli spazi lavorativi con l’avvento di smart working e coworking, si rende sempre più necessario esplorare nuove soluzioni e tecnologie volte a migliorare la permanenza negli uffici ed in generale la produttività dei dipendenti, incidendo positivamente anche sul work—life balance. Lavorare in un ambiente confortevole ma soprattutto salubre può influenzare positivamente il rendimento dei lavoratori, come testimoniato da una ricerca condotta presso l’Università di Harvard. I ricercatori hanno infatti rilevato un incremento della produttività pari all’8% ed un miglioramento del livello di concentrazione dei lavoratori che possono beneficiare di un continuo ricambio dell’aria all’interno degli uffici. Un aspetto di fondamentale importanza per il benessere psicofisico se si considera che oggi la maggior parte delle persone trascorre mediamente il 90% della propria giornata all’interno di ambienti ed aree chiuse. In relazione al controllo della qualità dell’aria interna agli spazi chiusi, la normativa UNI EN 10339, applicata agli impianti aeraulici destinati al benessere delle persone, stabilisce infatti l’importanza di garantire adeguate condizioni ambientali con frequenti ricambi d’aria e trattamenti di filtrazione della stessa. Un regolare ricambio dell’aria è infatti fondamentale per eliminare la concentrazione di CO2 e COV (composti organici volatili), ma senza l’implementazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata vengono introdotti nell’ambiente anche agenti inquinanti, batteri, acari e pollini che penetrano dall’esterno mediante finestre e balconi. Inoltre, negli uffici c’è da fare i conti non soltanto con le sostanze sprigionate dall’utilizzo di stampanti, plotter e fotocopiatrici, ma anche con gli agenti inquinanti derivanti dalla pulizia e dall’igienizzazione degli ambienti, i quali possono determinare elevate concentrazioni di sostanze chimiche anch’esse rischiose per la salute e causa di affezioni respiratorie. Grazie ad una consolidata esperienza nel campo della VMC termodinamica, impianti come quelli offerti da MyDATEC forniscono una valida risposta a questa esigenza, combinando più funzioni in una sola macchina ventilante capace di filtrare l’aria eliminando le sostanze inquinanti all’interno degli uffici. Come spiega Paolo Grassini, Product Development Engineer MyDATEC: “Nei luoghi di lavoro trascorriamo quotidianamente buona parte della nostra giornata, motivo per cui la qualità dell’aria di tali ambienti incide sensibilmente sul nostro benessere. Al fine di migliorare sensibilmente questo aspetto, la VMC rappresenta un’ottima risposta e le soluzioni proposte da MyDATEC, che permettono l’impiego di filtri fino alla classe di efficienza 7, sono in grado di trattenere in percentuali superiori al 90% il particolato di diametro fino ai 2.5 micron. Questo vuol dire che le nostre macchine sono in grado di filtrare efficacemente acari, pollini e ogni altra sostanza di piccole dimensioni dannosa per le vie respiratorie (fibre tessili, capelli, sabbia, ceneri, polveri cariche di batteri, spore e particelle sedimentate come ad esempio il cemento)”. MyDATEC MyDATEC (www.mydatec.com/it/), è un marchio Telema che propone sistemi innovativi per la climatizzazione ed il controllo della qualità dell’aria con recupero energetico per gli ambienti residenziali e del terziario. Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa Sound Public Relations: Giulia Serazzi / Chiara Dovere www.soundpr.it www.facebook.com/SoundPR g.serazzi@soundpr.it / c.dovere@soundpr.it tel. +39 022056951 MyDATEC: Laura Scandolara http://www.mydatec.it/ laura.scandolara@telemait.com tel +39 0283382.277

Salone del Mobile | MyDATEC | Workplace 3 0 | aria indoor | lavoro |

Intervista a Luca Pagetti: Coven Egidio al Perfume Factory (Cosmoprof 2017)

MyDATEC: la smart house diventa ecosostenibile

ALLARME ARIA INQUINATA IN SCUOLE, STUDI MEDICI E CASE DI CURA: L’ESPERIENZA MYDATEC AL SERVIZIO DI BAMBINI E ANZIANI ESPOSTI ALL’INQUINAMENTO INDOOR

POLI.design, CONSORZIO DEL POLITECNICO DI MILANO ALLA MILANO DESIGN WEEK 2015

Ricoh: il Digital Workplace che accelera l’innovazione

KLIMAHOUSE 2019: L’INNOVAZIONE MYDATEC PER RISPONDERE ALLE DIVERSE ESIGENZE DI CLIMATIZZAZIONE

L’appuntamento di Bolzano ospiterà la presentazione della rinnovata offerta MyDATEC implementata in progetti all’avanguardia come la prima casa in acciaio in corso di certificazione CasaClima Gold MyDATEC, marchio Telema che propone sistemi innovativi per la climatizzazione ed il controllo della qualità dell’aria con recupero energetico per gli ambienti residenziali e del terziario, conferm (continua)

All’asta macchinari e impianti di “Annalisa” azienda campana operante nel settore alimentare Dal 17 al 24 gennaio 2019 Troostwijk gestirà la vendita online di quasi 500 lotti

Milano, 3 dicembre 2018 – 5 milioni di tonnellate di produzione di cui 2 milioni coprono il consumo nazionale e i restanti 3 destinati all’export. Questi alcuni numeri dell’industria conserviera italiana che rappresenta indubbiamente un fiore all’occhiello nell’economia nazionale, pur avendo registrato, nel 2017, un trend di flessione a causa della stagnazione dei consumi e della crescita della co (continua)

Brambles premiata dal Learning & Performance Institute

Uno dei tratti distintivi della strategia del Gruppo consiste nella formazione dei dipendenti per contribuire a rendere più efficienti i processi e la fornitura dei servizi aziendali Londra – 5 novembre 2018 – Brambles, società di logistica leader del settore che opera principalmente tramite i marchi CHEP e IFCO, è stata recentemente insignita del “Learning Programme of Excellence” 2018 dal pre (continua)

Macchinari per la lavorazione di carni e semilavorati all’asta con Troostwijk: dal 13 al 20 novembre oltre 500 i lotti gestiti dalla nota casa d’aste online europea

Macchinari per la lavorazione di carni e semilavorati  all’asta con Troostwijk: dal 13 al 20 novembre oltre 500 i lotti  gestiti dalla nota casa d’aste online europea
Milano, 29 ottobre 2018 – Il 2017 si è attestato come un anno complessivamente positivo per il comparto della lavorazione delle carni: nonostante l’aumento dei costi delle materie prime dovuto alla minore disponibilità delle stesse, il mercato ha fornito comunque segnali positivi con incrementi registrati sia sul fronte dei consumi nazionali che su quelli relativi all’export. Il Rapporto Annual (continua)

Fonti di Vinadio e CHEP: collaborazione all’insegna della sostenibilità

Fonti di Vinadio e CHEP: collaborazione  all’insegna della sostenibilità
La partnership tra le due aziende ottimizza la gestione della supply chain, garantendo massima efficienza, flessibilità, sicurezza e garanzia degli standard produttivi Milano, 22 ottobre 2018 – Continua ad arricchirsi l’elenco di marchi prestigiosi che affidano a CHEP la movimentazione dei propri prodotti sul territorio nazionale: Fonti di Vinadio, leader nel mercato delle acque minerali con (continua)