Home > Eventi e Fiere > ALLA SCOPERTA DI MURA E CASTELLI

ALLA SCOPERTA DI MURA E CASTELLI

scritto da: In arce | segnala un abuso


Alla scoperta di mura e castelli
 
 
L’iniziativa Alla scoperta di mura e castelli si è svolta fra il 2011 e il 2018 con tappe a Berceto (Parma), Milano, Nibbiano (Alta Val Tidone, Piacenza), Piacenza e Pizzighettone (Cremona).
 
Si è trattato di una serie di percorsi esplorativi lungo le fortificazioni che sorgono in questi centri abitati, per conoscere la storia e l’architettura dei secoli passati.
 
La manifestazione è stata ideata per i ragazzi dagli 8 anni in su, ma aperta anche alla partecipazione di un pubblico non più giovanissimo.
 
Al centro dell’attenzione è stata la storia del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna. In modo speciale: il pubblico non ha soltanto ascoltato una spiegazione, ma ha potuto partecipare attivamente, diventando protagonista.
 
I partecipanti si sono messi in gioco con le proprie forze e le proprie conoscenze: osservare, ragionare, fare ipotesi, discuterne, confrontarle e arrivare così alla soluzione degli enigmi.
 
In questo modo Alla scoperta di mura e castelli è stata un’affascinante e coinvolgente scoperta all’insegna del divertimento, perché ha trasformato giovani e meno giovani in “storici per un giorno”.
 
Ad accompagnare il pubblico lungo il percorso ha provveduto Davide Tansini: storico, studioso di castelli e fortificazioni. Come guida/facilitator delle varie tappe, ha condotto ragazzi e adulti lungo le fortificazioni e li ha aiutati scoprirle, dando informazioni utili e stimolando a osservare i particolari più interessanti.
 
Le opere fortificate che hanno fatto da scenario agli eventi sono state il Castello Rossi di Berceto, il Castello Sforzesco di Milano, il Castello e le case-forti di Nibbiano, la Cittadella Viscontea (o Palazzo Farnese) e le mura di Piacenza e quelle di Pizzighettone.
 
Non si è parlato soltanto di architettura fortificata: ci sono stati anche aneddoti, arte, cucina, curiosità, personaggi, vicende, intrighi, leggende e misteri.
 
Durante lo svolgimento dell’iniziativa Davide Tansini ha tenuto uno stile di conduzione vivace, affabile e cordiale.
 
 
Le tappe dell’itinerario didattico-esplorativo Alla scoperta di mura e castelli si sono svolte nelle seguenti date: a Pizzighettone (Cremona, Lombardia) il 21 e 22 maggio, 25 settembre, 29 e 30 ottobre e 1° novembre 2011, 29 aprile, 6 e 20 maggio, 30 settembre, 1° e 4 novembre 2012, 26 maggio e 3 novembre 2013, 2 e 9 novembre 2014, 1° novembre 2015 e 30 ottobre 2016; a Nibbiano (Alta Val Tidone, Piacenza, Emilia-Romagna) il 15 settembre 2013; a Berceto (Parma, Emilia-Romagna) il 19 aprile 2015; a Piacenza (Emilia-Romagna) il 30 marzo 2017; a Milano (Lombardia) il 2 aprile 2018. Le locations sono state la cerchia muraria di Pizzighettone, l’esterno e il centro storico di Nibbiano, i resti del Castello Rossi di Berceto, la Cittadella Viscontea (o Palazzo Farnese), Porta Borghetto a Piacenza e il Castello Sforzesco di Milano.
 
 
Le tappe della manifestazione sono state organizzate dai seguenti soggetti: a Pizzighettone dal «Gruppo Volontari Mura»; a Nibbiano e a Piacenza dall’associazione «Casa Grande»; a Milano da «In arce» e da «Lombardia sforzesca». L’iniziativa non ha avuto scopo di lucro. Le tappe di Nibbiano, Berceto, Piacenza e Milano sono state a partecipazione gratuita. L’incasso raccolto dal «Gruppo Volontari Mura» in occasione degli eventi svolti a Pizzighettone è stato devoluto al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. L’illustrazione orale proposta al pubblico durante le tappe era basata sugli esiti delle ricerche storico-architettoniche condotte da Davide Tansini. Per la preparazione e la conduzione dell’evento Tansini ha operato gratuitamente. Per informazioni: telefono 349 2203693; Facebook www.facebook.com/scoperta.mura.castelli; email eventi @ tansini.it; Web www.tansini.it/it/alla-scoperta-di-mura-e-castelli.html.

 


Fonte notizia: http://www.tansini.it/it/alla-scoperta-di-mura-e-castelli.html


Alta Val Tidone | Berceto | Milano | Piacenza | Pizzighettone | storia | architettura | archeologia | Medioevo | Rinascimento | cultura | giovani | scoperta | misteri | gioco | divertimento | turismo | Lombardia | Emilia-Romagna | evento | castello | castelli | mura | Davide Tansini | Tansini |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Regione Friuli Venezia Giulia apre confronto con Associazione Castelli del Ducato


Weekend 30 maggio - 2 giugno 2020: riaprono rocche, fortezze e giardini del circuito Castelli del Ducato


NAPOLI 1465: LA VENDETTA DEL CONDOTTIERO


PIACENZA 1547: COME AMMAZZARE UN DUCA


FRANCESCO SFORZA: L’IMPRESA DEL POTERE


STORIE (IMPREVISTE) FRA LE MURA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

ITINERARI

ITINERARI
Pittura, scultura e fotografia: le opere di Erminio Tansini in mostra ad Alessandria, Brescia, La Spezia, Massa, Parma e Verona. A cura di Davide. Itinerari La mostra Itinerari si svolge nei territori di Alessandria, Brescia, La Spezia, Massa, Parma e Verona dal 26 settembre al 19 dicembre 2021.L’evento focalizza l’attenzione sull’opera artistica di Erminio Tansini nei campi della pittura, della scultura e della fotografia.L’esposizione presenta una selezione di dipinti a olio su tavola, di sculture in bronzo e in legno e di di scatti f (continua)

LUOGHI INSOLITI

LUOGHI INSOLITI
Tra Svizzera, Francia e Italia: posti rivisitati e trasfigurati attraverso la scultura. Mostra fotografica multimediale di Erminio Tansini. A cura di Davide. Luoghi insoliti La mostra fotografica dal titolo Luoghi insoliti si svolge dal 27 agosto al 19 settembre 2021.L’esposizione è un evento multimediale dedicato alle sculture in legno realizzate da Erminio Tansini.Giocate sulla pareidolia, le opere protagoniste della mostra sono state prodotte con ceppi, radici, rami e tronchi che l’artista ha selezionato per la maggior parte lungo i torrenti e (continua)

MOVIMENTO ARTISTICO CULTURALE

MOVIMENTO ARTISTICO CULTURALE
Mostra di pittura e scultura al Museo Nazionale di San Matteo (Pisa). Movimento artistico culturale Durante l’ultimo bimestre del 2007 negli spazi del Museo di San Matteo a Pisa è stata allestita la mostra di pittura e scultura dal titolo Movimento artistico culturale.Inaugurata il 10 novembre, l’iniziativa fa parte delle esposizioni che l’istituzione pisana dedica periodicamente all’arte contemporanea.Dal 1960 in questi eventi sono stati accolti i lavori di pe (continua)

MATERIA E COLORE. PERCORSI INFORMALI

MATERIA E COLORE. PERCORSI INFORMALI
Mostra della serie «Spazio Arte». Materia e colore. Percorsi informali Dal 18 maggio al 2 giugno 2013 il Piemonte ha ospitato la mostra di pittura intitolata Materia e colore. Percorsi informali.L’evento ha raccolto e presentato al pubblico una selezione di 32 lavori a olio su tela e su tavola, di stampo informale.L’iniziativa è stata il 31° appuntamento della serie espositiva «Spazio Arte», che nelle 42 edizioni svoltesi dal (continua)

ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA 2

ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA 2
Artisti italiani in mostra a Costanza. Arte Contemporanea Italiana 2 Si è tenuta dal 2 al 14 agosto 2011 la mostra di pittura, scultura e fotografia intitolata Arte Contemporanea Italiana 2.Allestita nella Bürgersaal di Costanza, l’esposizione ha proposto alcune decine di lavori prodotti da 33 artisti attivi nel panorama italiano.Fra le opere presentate al pubblico in occasione dell’evento figurano quelle di Tonino Caputo, Luca Da (continua)