Home > Musica > THE WORLD SESSION

THE WORLD SESSION

articolo pubblicato da: Lucilla Corioni | segnala un abuso

THE WORLD SESSION
THE WOLF SESSION”
Antonio Jasevoli - El Guitar
Mauro Smith - Virtual Drums
(Pubblicato da Videoradio Edizioni Musicali)
Disponibile a partire dal 5 aprile su tutti i digital store   
 

 
 
 
 Sessioni di libera improvvisazione nate per caso durante una vacanza in montagna, con una rudimentale strumentazione “da viaggio”, The Wolf Session esprimono l’essenza della libera improvvisazione caratterizzata da alcune connotazioni tipiche dello stile e della poetica dei musicisti in questione, ispirati dal contesto magico ed intenso dell’ambiente circostante.

Difficile da definire, la musica oscilla tra sonorità classiche e delicate della jazz guitar a momenti più aggressivi, laceranti, con riff e grooves potenti, una sorta di “free grunge jazz”, sempre densa di linguaggi emozionali intensi, poetici e crudi, rischiosi e privi di alcuna maschera patinata.



  Antonio Jasevoli
 

E' uno dei più interessanti chitarristi della scena contemporanea, con uno stile molto personale, una sintesi risultante da una formazione eterogenea sviluppata, nel corso degli anni, con la frequentazione di molteplici ambiti musicali e chitarristici: dal rock al jazz alla musica etnica, dall'elettronica alla chitarra classica, dalla scrittura colta europea alle forme d'improvvisazione contemporanea. 

Pioniere ed importante riferimento per intere generazioni di chitarristi nell'uso degli effetti elettronici applicati alla chitarra elettrica, è al tempo stesso un grande conoscitore della chitarra classica, di cui è uno degli interpreti più originali.

Nel corso della sua carriera ha pubblicato numerosi dischi da solista e come ospite, attualmente pubblica molti suoi lavori per la prestigiosa etichetta “Parco della Musica Records”. 

Ha collaborato con i massimi esponenti della musica internazionale (Kenny Wheeler, Tony Scott, Steve Grossman, Andy Sheppard, Bob Brookmeyer, Maria Shneider, Daniel Humair, Ernst Reijsenger, Dominique Piffarelly, Antonello Salis, Paolo Damiani, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Gianluigi Trovesi, Don Moje, John Taylor, e tanti altri…),  esibendosi nei più importanti teatri e festival internazionali. 

Nel corso della sua carriera ha composto musica per Teatro, Danza, Cinema ed altre forme d’arte.

E' leader di vari progetti, dal solo al quintetto, in cui esprime il suo mondo sonoro.

Dirige La GEO, Guitar Experience Orchestra organico di 30 chitarre di S. Cecilia, di cui è anche arrangiatore e compositore.

Maestro di "Chitarra Jazz" ed "Armonia, Analisi e Tecnica d'improvvisazione" presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma dal 2007 ad oggi, è stato il primo docente di Chitarra Jazz nella storia di questa prestigiosa Istituzione, inoltre ha insegnato Chitarra Jazz al Conservatorio A. Casella di L’Aquila ed al Conservatorio O. Respighi di Latina, attualmente presso i Conservatori L.Refice di Frosinone e L. Cherubini di Firenze.

 https://www.facebook.com/jasevoli/

https://www.facebook.com/jasevoli/

http://www.antoniojasevoli.com/

 

Mauro Smith


Musicista, architetto e artista visivo è tra i fondatori dei Neroitalia, band che negli anni 90 pubblica Il suono delle radici (W&w), Distanze (Harmonia Mundi, France) e Terres du sud Italie (Harmonia Mundi, France).

Tra il 1999 e il 2005 prende parte parallelamente a progetti musicali di artisti pop, tra i quali, Ornella Vanoni (Adesso, CGD East West), Enzo Gragnaniello (Oltre gli alberi, Sugar/Universal) e Alan Wurzburger (Amour amer, Sottosuono).

Nel 2006 pubblica il cd La danza di Uaio il Pesce (Itinera), disco di duo cameristico e d’improvvisazione di pianoforte e batteria Urciuolo Smith; il disco è considerato dalle riviste di jazz italiano tra i migliori dell’anno.

Compositore ed esecutore di colonne sonore per corti e documentari, di installazioni artistiche e rappresentazioni teatrali, letture in musica e dialoghi tra fotografia, video e percussioni dialoga o collabora tra i vari con Wayne Shorter, John Patitucci, Danilo Perez, Brian Blade, Dan Fante, Horacio El Negro Hernandez, Robbie Ameen, Joe Amoruso, Tiziano Scarpa, Silvio Perrella, Michele Serio, Alessandro Cimmino, Luca Aquino, Vito Ranucci, ecc.

Progetti, opere d'arte e performance sono ospitati nelle manifestazioni artistiche più importanti europee, i concerti nei migliori festival di musica jazz, contemporanea, pop e d’improvvisazione.

 

Tra i il 2015 e il 2016 nascono i progetti con il chitarrista Antonio Jasevoli The Wolf Sessions e Divergent Meetings.

 



JAZZ | JASEVOLI | SMITH | LCCOMUNICAZIONE | VIDEORADIO | WORLDSESSION |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Buon Compleanno Elegance Cafè, il club di via Veneto festeggia due anni di jazz senza sosta


Tutto il jazz di aprile, al via i nuovi concerti di Elegance Cafè Jazz Club


this speech collected Zi Zi students usually written down


programma "la verità sulla droga"


Nasce PPC World, il blog dedicato alla pubblicità pay per click


UN ALLEVATORE DI AMERICAN COCKER SPANIEL DIVENTA CAMPIONE DELL’EUKANUBA WORLD CHALLENGE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

"ETERNI SECONDI" è il nuovo romanzo di Luca Bonaffini


"ETERNI SECONDI" è un romanzo a tre tempi, ingannevole e mutante, strutturato come un lungometraggio a episodi degli anni '70 e avente come filo conduttore il tempo e le sue avversità numeriche. Secondi si nasce, non si diventa e lo si resta per l'eternità, con tutti i vantaggi che offre la posizione "non illuminata" del non essere mai tra i primi. "C (continua)

Luca Bonaffini "Incontro con gli studenti"

Luca Bonaffini
                                                                                                                 (continua)

LA PROTESTA E L’AMORE Quando ascoltavamo e cantavamo i cantautori

LA PROTESTA E L’AMORE Quando ascoltavamo e cantavamo i cantautori
Brescia, teatro sereno – 2 marzo Sarmede (TV), teatro auditorium – 18 marzo Occhiobello (RO), teatro comunale – 24 marzo Legnano (MI), teatro ratti – 28 marzo  Arriva il primo show concept interamente dedicato alla storia della musica leggera italiana, dal dopoguerra ai giorni nostri, con una particolare attenzione all’analisi del fenomeno dell’industri (continua)

LUCA BONAFFINI TORNA A TEATRO! Un tour per raccontare gli anni 70

LUCA BONAFFINI TORNA A TEATRO!   Un tour per raccontare gli anni 70
Saranno Gianni Dall'Aglio, Alberto Radius, Dario Baldan Bembo e Guido Guglielminetti i protagonisti delle quattro monografie d'autore raccontate da Luca Bonaffini durante le serate di "La protesta e l'amore tour 2017". Quattro grandi musicisti che hanno scritto la storia della musica leggera italiana, in quegli anni in cui non era così semplice fare la differenza. Dall'Aglio (batt (continua)

LA NOSTRA PRIMA VERA ESTATE

LA NOSTRA PRIMA VERA ESTATE
COMUNICATO STAMPA Giovedì 24 novembre 2016, ore 20,50   La nostra prima vera estate il nuovo romanzo di  Riccardo Bassi        Infatuazioni fatali, figure classiche e situazioni anomale, a cavallo tra realtà quasi impossibili e fantasie pressoché realizzabili, trascinano il lettore dentro una specie di giallo che, tutto som (continua)