Home > Eventi e Fiere > Giuseppe Picone ospite d'onore di Dire Danza 2017

Giuseppe Picone ospite d'onore di Dire Danza 2017

scritto da: Silviadecesare | segnala un abuso

Giuseppe Picone ospite d'onore di Dire Danza 2017

Da una parte una rassegna che da quattordici anni si offre come palcoscenico per centinaia di giovani e talentuosi danzatori, dall’altra una star internazionale che dopo aver incantato le platee dei più importanti teatri di tutto il mondo(da Parigi a Londra, passando per l’America e il Giappone) ha deciso di tornare nella sua città, Napoli, per ricoprire il ruolo di direttore del Teatro San Carlo.

Dire Danza s’inchina al principe della danza, Giuseppe Picone, grande ospite della lunga maratona coreutica in programma sabato 8 aprile al Teatro delle Arti alle 16 e alle 20.30. La scelta di “marchiare” la XIV edizione dell’evento con una presenza così illustre non è casuale. Picone, l’etoile che ha promesso di dare identità al Corpo di ballo dell’ente lirico napoletano, evidenziando le peculiarità fisiche e tecniche dei suoi componenti, non ha mai smesso di cercare talenti. Invitato spesso come guest in vari spettacoli, gala e sfilate di moda dove fa sfoggio della sua innata bellezza ed eleganza di danzatore classico, presenzierà anche l’evento salernitano: chissà che il suo occhio competente e attento, in quel tourbillon di esibizioni (in scena oltre 300 giovani danzatori) non possa soffermarsi su qualcuno.

Sempre a cura di Pina Testa e Antonella Ferrante, la direzione artistica è affidata nuovamente a Fortuna Capasso, figlia dell’etoile salernitana. E come per le edizioni precedenti anche quest’anno la rassegna mette a disposizione di tutti i partecipanti prestigiosissime  borse di studio anche all'estero: “Palinuro Danza Festival” e “Dante in Danza” (Napoli) “Pompei Danza Festival”, sotto la direzione artistica di Luigi Ferrone, “Danzamaremito” (Ascea) a cura di Amalia Salzano, ed il Summer DanceCampdi Tignes (Francia), che saranno assegnate dagli organizzatori stessi nel corso delle due serate al gruppo o al singolo elemento che avrà dimostrato maggiore predisposizione ed attitudine alla disciplina.

Giuseppe Picone lo conosciamo tutti, una splendida carriera di danzatore classico che comincia a Napoli, sua città natale quando a nove anni entra a far parte della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo. A dodici anni è scelto da Beppe Menegatti per interpretare il ruolo del giovane Nijinsky nell’omonimo balletto accanto a Carla Fracci e Vladimir Vassiliev. Prosegue gli studi presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma, vincendo i Concorsi di Rieti e Positano. A sedici anni è invitato come solista da Pierre Lacotte al Ballet National de Nancy debuttando nel ruolo di Petruska di M. Fokine, cui seguono La Sonnambula di Balanchine, Paquita di Petipa e L’Ombre dello stesso Lacotte. Nel 1993 è solista dell’English National Ballett di Londra, con cui rimane fino al 1997, successivamente entra a far parte l’American Ballet Theatre di New York, debuttando con il balletto Cenerentola di Ben Stevenson, guadagnandosi il plauso di Anne Kisselgoff, decana dei critici di danza statunitensi.

La rassegna dunque, anche quest’anno, è pronta ad ospitare in città una folta schiera di scuole di Salerno e provincia. Ecco l’elenco delle scuole che aderiscono: Arbostella in danza (Salerno); Armonia danza (Campigliano); Artestudio (Salerno); ASD Ariadne (Villa D'Agri); ASD Ben Essere (Moliterno); ASD New Directions (Amalfi); ASS. REG. Artèca (Salerno); Ballet Art (Paestum); Balletto Arte Nikè (Capezzano); Centro Danza (Eboli); Centro Danza 2 (Quadrivio di Campagna); Centro Danza Tersicore (Mercato S.Severino); Centro Studi Danza (Salerno); Centro Studi Danza (Siano); Danza in Prima (Capezzano); Danzando (Salerno); Flash Dance (Salerno); Free Dance New (Mercato S.Severino); Ginger's Art (Montecorvino Pugliano);L'Altrarte (Salerno); La Dance (Battipaglia); New Ballet (Pontecagnano); Nonsolodanza (Battipaglia); Obiettivo Danza (Cava De' Tirreni); Overdanza (Bellizzi); Professional Ballet (Salerno); Tempio Shaolin Dance (Baronissi); RD Crew Fitness Club (Mercato S. Severino).

INFO UTILI Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 5 euro. Per informazioni: 327 56 15 175.

danza | dire danza | teatro delle arti | rassegna | scuole di danza | salerno |

Si apre il set di “Un premio per la vita”, fra danza e disagio sociale

Sono iniziate le riprese di due mediometraggi a sfondo sociale firmati DGPhotoArt Cinema, la casa cinematografica presieduta dal videomaker e regista Davide Guida, da  sempre impegnato in temi profondi dai drammi dello spettacolo, allo stalking, al bullismo, alla violenza alle donne. Davide Guida, dopo anni di esperienza nella produzione di tecnologie multimediali, ha esordito come sceneggi (continua)

Festival di Napoli New Generation