Home > Ambiente e salute > Primavera? I tarli del legno sono pronti all’attacco

Primavera? I tarli del legno sono pronti all’attacco

scritto da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Primavera? I tarli del legno sono pronti all’attacco


 Con l’avvento della primavera è tempo di dare una rinfrescata alle nostre case, dopo un periodo invernale che quest’anno è stato particolarmente rigido. Le giornate più lunghe e le temperature miti rendono questa stagione assolutamente piacevole, ma non molti sanno che proprio in questi mesi esiste un pericolo reale per le nostre abitazioni: l’attacco dei tarli del legno, un problema che può essere risolto solo con un adeguato trattamento antitarlo.

I mesi di aprile, maggio e giugno, infatti, essendo caratterizzati da un aumento graduale delle temperature, coincidono proprio con il periodo ideale per i tarli per accoppiarsi. È proprio in questa fase dell’anno che il rischio di deturpazione di mobili e arredi in legno è più alto a causa della maggiore attività da essi esercitata. In Italia le specie più comuni sono quelli degli Anobidi e dei Cerambicidi, tipologie di tarli di cui abbiamo già parlato negli articoli precedenti ma sui quali vogliamo tornare per conoscerne le caratteristiche.

Gli Anobidi sono coleotteri a forma cilindrica di 3-8 mm che hanno tra le prede preferite qualsiasi tipo di manufatto ligneo, soprattutto mobili d’antiquariato, statue, cornici, ma anche materiali di origine vegetale, tra cui la stessa carta (es. libri antichi). I danni maggiori sono procurati dalle loro larve, perché una volta fuoriuscite dalle uova, sono in grado di realizzare lunghe gallerie circolari dal diametro irregolare scavando fino a 4-5 cm di profondità. Altra caratteristica di questo tipo di insetto è quella di procurare talvolta anche disagi fisici all’uomo, seppur indirettamente. Ciò può avvenire nei casi di sviluppo dei parassiti delle larve in stadi di infestazione molto avanzata, con la conseguenza principale di causare dermatiti allergiche e punture dolorose e pruriginose.

Un altro tarlo molto comune in Italia è quello che appartiene alla famiglia dei Cerambicidi, le cui peculiarità sono quelle di avere dimensioni notevoli, con il corpo che può raggiungere anche alcuni cm di lunghezza, nonché lunghe antenne portate all’indietro che lo rendono simile nell’aspetto ad un capricorno (da qui il nome comune “capricorno”). Le larve di queste tarli, bianche e carnose, sono in grado di triturare il legno grazie a una mandibola a forma di scalpello. Hanno come preda preferita le travi in legno, e ci si accorge della loro presenza in caso di fori di sfarfallamento ovali molto evidenti e di rumore all’interno della struttura, provocato durante l’attività di perforazione.

In primavera quindi è importante fare molta attenzione alla presenza dei tarli all’interno delle nostre abitazioni, così come lo è diffidare dei cosidetti rimedi naturali della “nonna” o dei prodotti che troviamo in una qualsiasi ferramenta. Perché il rischio principale non è solo quello di ampliare il problema sul mobile intaccato, ma anche di estenderlo ad altri mobili presenti in casa. L’unica soluzione adeguata è quella di affidarsi a professionisti esperti come Trattamentoantitarlo.net, specializzato nella disinfestazione tarli con sistema a microonde: il rimedio ecocompatibile che annienta definitivamente i nemici del legno.


Fonte notizia: http://www.trattamentoantitarlo.net


trattamento antitarlo | restauro mobili antichi | disinfestazione tarli |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Attacchi web: la “guida alla sopravvivenza” di Imperva


Combattere gli acari del legno: bastano i rimedi naturali?


Trattamento antitarlo: occhio a distinguere i tarli dalle tarme


Degrado del legno? La colpa non è solo dei tarli


Trattamento antitarlo: impariamo a conoscere i nemici del legno


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale
Tecnologia avanzata e difesa personale: Plegium Smart Bluetooth, lo spray peperoncino con sistema di chiamate a allarme integrato. Avete mai pensato a uno spray peperoncino in grado di assicurare elevate performance di difesa personale sfruttando appieno la tecnologia? Bene, se non lo avete mai fatto, a presentarvelo è Sprayantiaggressione.it. Prodotto dalla PLUGIUM, Smart Bluetooth, oltre ad essere efficace contro persone e animali molesti, è un ottimo strumento di autodifesa connesso a servizi tecnologici di ultima (continua)

Case e appartamenti: salgono i prezzi di quelle innovative

Case e appartamenti: salgono i prezzi di quelle innovative
Case in vendita: uno studio dimostra come sempre più sono gli italiani ad avere il desiderio di miglioramento abitativo. Comprare casae sceglierla secondo i criteri di efficienza energetica, comfort e innovazione: è quello che emerge maggiormente dal mercato immobiliare italiano. In effetti, quando si è alla ricerca di case in vendita uno degli aspetti tenuti in considerazione è il desiderio di miglioramento abitativo. Un rapporto di Scenari Immobiliari, in collaborazione con Abitare.Co, dimostra come nel 2 (continua)

Serramenti: anche ad agosto cresce la propensione all’acquisto

Serramenti: anche ad agosto cresce la propensione all’acquisto
Sostituzione infissi: le intenzioni di acquisto degli italiani aumentano anche ad agosto per via della necessità di riqualificare casa. Rinnovare casa, anche sfruttando gli incentivi governativi, si conferma una tendenza sempre più diffusa tra gli italiani anche nel mese di agosto. Non solo impianti di energia rinnovabili e di riscaldamento, ma anche infissi e porte interne. In altri termini, le intenzioni di acquisto crescono in maniera considerevole anche durante il mese clou delle vacanze, con una media del + 5,8%. A di (continua)

Legno e parassiti: dalla Germania una nuova scoperta

Legno e parassiti: dalla Germania una nuova scoperta
Tarli del legno: dalla foresta della Broye ricercatori di Friburgo scoprono un raro e minuscolo divoratore del legno. Una nuova minaccia per gli esperti del trattamento antitarlo e per i coltivatori europei. Alcuni ricercatori del museo di Storia Naturale di Friburgo (Mhn) in Germania hanno fatto una scoperta molto importante che riguarda la biodiversità del continente. Grazie a una trappola installata nella foresta di Broye, una regione svizzera collocata nei pressi dei cantoni di Vaud e Friburgo, gli sci (continua)

PDP WHALTER Bianca: la pistola spray al peperoncino potente ed ultra compatta

PDP WHALTER Bianca: la pistola spray al peperoncino potente ed ultra compatta
Novità Sprayantiaggressione.it: Umarex PDP Whalter versioni bianca e con bascula rossa, le nuove pistole al peperoncino compatte, leggere e resistenti. La famiglia di spray al peperoncino legali di Sprayantiaggressione.it si allarga con alcune novità interessanti. Nuovi prodotti pensati per la tua autodifesa, tutti conformi alle disposizioni di legge vigenti, e che arricchiscono la già vasta gamma di articoli del nostro e-commerce, sempre più scelto dagli italiani. Cominciamo dalla pistola spray OC PDP WHALTER Bianca targata Umarex, ovver (continua)