Home > Lavoro e Formazione > ECOGENIA GROUP PROTAGONISTA A RACCONTAMI L'IMPRESA

ECOGENIA GROUP PROTAGONISTA A RACCONTAMI L'IMPRESA

scritto da: Tramitecomunicazione | segnala un abuso

ECOGENIA GROUP PROTAGONISTA A RACCONTAMI L'IMPRESA


 Si è svolto questa mattina nell’Aula Magna del Consorzio Desio – Brianza, l’appuntamento con Raccontami L’impresa, progetto che si propone l’ambiziosa mission di promuovere nuove opportunità di confronto tra scuole e aziende creando un momento d’incontro e riflessione fra le generazioni di giovani studenti e il mondo dell’imprenditoria locale.

La mattinata ha preso avvio con i saluti da parte di Dario Angelo Colombo - Direttore del Consorzio Desio – Brianza che ha sottolineato quanto sia importante per la struttura desiana fornire ai ragazzi del CFP una chiave di lettura diretta sul mondo del lavoro: “Da sempre crediamo nell’alternanza scuola - lavoro, un po’ perché le materie da noi insegnate permettono ed esigono una formazione pratica oltre che teorica, ma anche perché crediamo fortemente che i giovani d’oggi abbiano bisogno di andare oltre le mura scolastiche, confrontandosi direttamente con quello che verrà dopo la scuola”.

Ha preso poi parola Salvatore Romano - Direttore Commerciale di Ecogenia  Group srl, azienda promotrice dell’evento: “La nostra azienda si è sempre dimostrata attenta ai bisogni delle nuove generazioni; con questo evento intendiamo sviluppare un nuovo spazio di condivisione affinché gli studenti di oggi possano diventare i professionisti di domani. L’evento vuole contribuire a stimolare un nuovo legame intergenerazionale finalizzato a far conoscere ai ragazzi il mondo dell’impresa locale da un punto di vista autentico, stimolando gli stessi a dare voce alle proprie passioni”.

Prima di lasciare la parola ai cinque imprenditori protagonisti della mattinata, è intervenuta Marinella ConfalonieriPreside del CFP del Consorzio Desio – Brianza che ha ricordato il profilo dei ragazzi coinvolti (due classi terze e una quarta), sottolineando l’importanza di momenti come questi per toccare concretamente un terreno forse scontato per gli adulti, ma che per i giovani può essere causa di ansie e timori.

Dopo questa prima parte introduttiva, Raccontami L’impresa è entrato nel vivo con le testimonianze di Luigi Ghidotti – Responsabile Tecnico Sailer GmbH; Simona FrigerioHead of Sales & Engineering di Impresa Frigerio Building Safety Real Estate srl; Marcello CelascoResponsabile Azienda Tecnica srl; Mauro Lodi RizziniResponsabile Commerciale di Meregalli Impianti Termotecnici srl e Massimo GianquittoArchitetto & CEO di Level Office Landscape srl.

I cinque imprenditori coinvolti hanno sottolineato l’importanza della formazione e quindi della competenza, basi fondamentali per costruire una carriera lavorativa di successo, soffermandosi su concetti chiave quali la responsabilità, la specializzazione, l’entusiasmo, la competitività, le relazioni personali, le capacità comunicative e la tenacia: componenti fondamentali per affrontare nel migliore dei modi il mercato del lavoro.

Il valore aggiunto di Raccontami L’impresa, apprezzato da tutti i partecipanti e soprattutto dai ragazzi, è stato senza dubbio la capacità del format di porre i relatori al fianco dei ragazzi. I cinque imprenditori coinvolti infatti non hanno approfondito tesi teoriche sul mercato del lavoro, ma hanno realmente raccontato ai ragazzi in modo chiaro e diretto la propria carriera, come la si potrebbe raccontare ad un figlio o a un nipote, instaurando un rapporto di complicità e stimolandone la curiosità.

Intervento fuori programma, ma di grande augurio, quello portato da Lorenzo Orsenigo - imprenditore già Presidente di Orsogril spa che ha augurato ai ragazzi il meglio per il loro futuro, ribadendo i concetti espressi durante la mattinata. A chiudere l’evento, Ramona BrivioCommunication Manager di Tramite srl, l’agenzia che ha ideato il format di Raccontami L’impresa facendolo diventare un appuntamento itinerante apprezzato dal mondo imprenditoriale tanto quanto dalle scuole: “Sono estremamente felice del riscontro registrato da Raccontami L’impresa in questa occasione. I ragazzi e gli imprenditori coinvolti hanno instaurato un feeling diretto che li ha portati a condividere una mattinata ricca di riflessioni interessanti. Raccontami L’impresa è un format creato da Tramite srl finalizzato ad instaurare un dialogo diretto tra nuove generazioni e una classe imprenditoriale viva, pronta a scendere in campo per rendere la propria esperienza professionale e personale uno spunto e perché no, un modello”.


Fonte notizia: http://raccontamilimpresa.com/


formazione | lavoro | scuola | codebri | ecogenia |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

PORTE APERTE IN FISIOTERAPIA: MUOVERSI BENE PER STARE MEGLIO

PORTE APERTE IN FISIOTERAPIA: MUOVERSI BENE PER STARE MEGLIO
Dal 4 all’8 febbraio 2019 Synlab CAM Monza apre la sede a cittadini e medici con una serie di appuntamenti dedicati alla fisioterapia e, in generale, al benessere legato al movimento.   Lunedì 4 febbraio, alle ore 19:30 all’interno dell’Auditorium “Angelo Gironi” di Synlab CAM Monza, si inaugurerà ufficialmente questa intensa settimana con il conv (continua)

“La Cucina Che Vale” e Delta Design insieme in un contest culinario

 Una blogger, una location di design made in Brianza e … il piatto è pronto! A pochi mesi di distanza dallo showcooking con lo chef Raffaele Soldati, Delta Design da nuovamente spazio all’arte della cucina.   La blogger Valentina Tozza - milanese di nascita ma brianzola d’adozione - ha scelto proprio lo spazio di DELTA LAB&nb (continua)

IL ROTARY COLLI BRIANTEI FESTEGGIA VENT’ANNI ALL’INSEGNA DI PROGETTI TERRITORIALI E INTERNAZIONALI

IL ROTARY COLLI BRIANTEI  FESTEGGIA VENT’ANNI ALL’INSEGNA DI PROGETTI TERRITORIALI E INTERNAZIONALI
 Grande festa ieri sera per il Rotary Club Colli Briantei che, presso il ristorante Pierino Penati di Viganò Brianza, ha festeggiato i Vent’anni dalla sua nascita con ben 140 ospiti in sala, di cui 20 istituzioni territoriali e altrettante associazioni ONLUS.   Il Governatore del Rotary Club Gilberto Donde ha voluto portare (continua)

Pillole di Salute: Festa dello Sport 2017

 “Vela e tanto altro” potrebbe essere questo il claim della Festa dello Sport che si terrà in Valsassina il 10 e l’11 giugno grazie allo staff di Pillole di Salute in Tour che, come lo scorso anno, ha organizzato un weekend all’insegna dello sport in collaborazione con il Coni Point Lecco   La Festa dello sport in Valsassina anche quest’anno vuole s (continua)

IN UN FUTURO NON TROPPO LONTANO L’EPATITE C IN ITALIA POTRA’ ESSERE SRADICATA

 L’argomento è stato affrontato ieri, in occasione della presentazione del libro “La terapia dell’epatite cronica C nel 2017” a cura del Prof. Gaetano Ideo, organizzata da SYNLAB Italia Ieri sera, all’interno dello spazio eventi di BellaviteNonsolocarta, si è tenuta la presentazione del libro “La terapia dell’epatite cronica C nel 2017& (continua)