Home > Altro > ACCESSORY DESIGN, V edizione

ACCESSORY DESIGN, V edizione

articolo pubblicato da: POLI.design | segnala un abuso

ACCESSORY DESIGN, V edizione

Innovazione e gusto made in Italy nel Master del Politecnico di Milano, gestito da POLI.design

Oggi la moda la fanno gli accessori. Icone dello stile e del gusto, sono simbolo di distinzione e identità e trasferiscono al tempo stesso i saperi artigianali del made in Italy.”

Una fotografia dell’attuale scenario del fashion design nelle parole della prof.ssa Alba Cappellieri, Presidente del Corso di Laurea in Design della Moda presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano e Direttrice del Master universitario di I livello in Accessory Design del Politecnico di Milano, gestito da POLI.design.

Forte di quattro edizioni di successo, il Master torna a novembre 2017 per formare accessory designers in grado di operare con competenza tecnica e creatività nell’universo dell’accessorio.

Cappelli, occhiali, gioielli, borse e scarpe sono componenti indispensabili nel processo di creazione di un prodotto di moda, essenziali soprattutto nel definirne l’identità e il valore. E se l’innovazione tecnologica è ormai elemento imprescindibile in qualsiasi processo creativo, altrettanto importante è il confronto con un mondo, quello dell’artigianalità italiana, da sempre protagonista in questo settore.                          Sperimentazione e rispetto della tradizione sono dunque i driver alla base di questo percorso formativo in cui la preparazione tecnica a marchio Politecnico è strettamente connessa alle esigenze delle realtà produttive nazionali e internazionali interessate a lanciare sul mercato prodotti che conservino un gusto made in Italy.

La metodologia didattica predilige un approccio fortemente pratico: sono 10 i workshop previsti a completamento della formazione teorica, ognuno dei quali focalizzato su ideazione e sviluppo di un particolare accessorio. Durante questa fase gli studenti sono chiamati a dare concretezza alla loro idea fino alla realizzazione di un vero e proprio prototipo.

Positivi i dati del placement: numerose sono le case di moda e le realtà aziendali italiane ed estere che nel corso degli anni hanno ospitato studenti in stage per poi inserirli stabilmente nei propri uffici stile.

Comete, Damiani, Dior, Furla, Luxottica, Samsonite, Vogue, Adidas España S.A.U. sono solo alcune delle aziende coinvolte nelle scorse edizioni che hanno coltivato i talenti del Master trasformandoli in accessory designer professionisti.

Il Master è erogato in lingua inglese e da sempre accoglie studenti provenienti da ogni parte del mondo, favorendo contaminazioni culturali e stilistiche tra i partecipanti.

È rivolto a candidati che abbiano conseguito un diploma universitario e a laureati di primo e secondo livello in design, moda, architettura, ingegneria e in discipline umanistiche e scientifiche che intendono specializzarsi nel design dell'accessorio.

Le lezioni si svolgeranno a partire da novembre 2017 presso la sede di POLI.design, in via Durando 38/A, Milano. Per informazioni si prega di contattare l’Ufficio Formazione di POLI.design, Tel. (+39) 02.2399.7217 - formazione@polidesign.net

Press Contact

Ufficio Comunicazione POLI.design

Tel. (+39) 02.2399.7201

comunicazione@polidesign.net

POLI.design, CONSORZIO DEL POLITECNICO DI MILANO ALLA MILANO DESIGN WEEK 2015

La ruggente vita della Fiat 500 persiste al passare del tempo!

Al Politecnico di Milano per diventare Accessory Designer: una figura professionale che coniuga conoscenze tecniche con la creatività della moda e del design italiano

Un lavoro nel Fashion? Al Politecnico di Milano per diventare Accessory Designer

MASTER IN SERVICE DESIGN

Progettare servizi utilizzando un approccio di service design comporta immaginare soluzioni che siano vicine ai bisogni degli utenti finali e che creino valore sia per chi li utilizza, che per chi li produce. Il design dei servizi si riconferma essere uno degli ambiti core della ricerca e della formazione firmata Politecnico di Milano ed in particolare, il Master Universitario dedicato alla (continua)

FURNITURE DESIGN Learning from the Italian Experience

Tra i settori che hanno fatto di Milano una delle capitali indiscusse del design internazionale, l’arredo rappresenta forse il comparto più determinante in termini di capacità produttiva e di trend setting.   Il furniture sta però attraversando una fase di profonda trasformazione che spinge le aziende a riconfigurare la propria offerta e a considerare nuov (continua)

TRANSPORTATION & AUTOMOBILE DESIGN

10 anni di attività per il Master del Politecnico di Milano dedicato all’automotive   Avvio delle lezioni: marzo 2018 Disponibili agevolazioni alla frequenza entro il 27/10/2017 In collaborazione con Volkswagen Group Italia     È una pole position quella conquistata dal Master in Transportation & Automobile Design del Politecnico di Milano, che t (continua)

SMART Label: l’edizione 2017 conferma la vitalità del settore Ho.Re.Ca. e retail assegnando oltre 60 label.

Parlare di ospitalità professionale significa trattare di innovazione: il settore è da sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche in atto e costantemente sintonizzato sui trend di mercato e i bisogni dell’utente. I risultati di SMART Label 2017, l’iniziativa promossa da HOSTMilano e POLI.design, fotografano e confermano questa situazione premiando oltre 60 az (continua)

Corso di Alta formazione in Design per il Comfort abitativo

La risposta di POLI.design alle esigenze della nuova edilizia sostenibile   Uno sguardo attento al mercato di settore rivela come le aziende che operano nel campo dell’edilizia sostenibile stiano concentrando le proprie attività intorno ai temi legati al comfort percepito all’interno degli spazi abitativi. La committenza è infatti molto attenta, oltre al ris (continua)